labatteria.it • Leggi argomento - Lezioni con Melotti??

Lezioni con Melotti??

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda stagga il mar feb 06, 2007 10:28 pm

ciao ragazzi...

sono un batterista italiano ma vivo in Svizzera... e da tempo che vorrei andare a lezioni da Lele! farei anche centinaia di chilometri :P .... ok ok diciamo una volta al mese.... :mrgreen: qualcuno di voi ha mai avuto la fortuna di prendere qualche lezione dal guru Melotti?
Fatemi sapere!!!

ciao!
stagga
battipentole

Messaggioda gius il mar feb 06, 2007 11:59 pm

ciao carissimo !!! innanzitutto benvenuto nel forum, sappi ke Lele Melotti ? anke per me un MAESTRO... io sono di foggia e quindi anke per me ? molto difficile raggiunge Lele a milano, pero sabato e domenika prossima vado a fare un master class con lui a Martina Franca...
non vedo l ora, per me si realizza un sogno ke dura ormai da anni... poi ti faccio sapere come ? andata...
LELE MELOTTI :tru :tru :tru
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il mer feb 07, 2007 9:36 am

mi sarei giokato le p***e che il primoa rispondere sarebbe stato gius :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Groove! il mer feb 07, 2007 12:17 pm

Ho solo fatto un seminario con lui....uno dei rari esempi in cui lo spirito del didatta (riuscito) si amalgama con la classe dell'esecuzione. Pi? unico che raro.
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda sancio il ven feb 09, 2007 9:51 pm

gius,il tuo avatar ? ipnotico......
cmq il mio insegnante prende lezioni da lui una volta ogni 2 sett!! e che dire...lo invidio quasi!!!
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!!
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il sab feb 10, 2007 11:26 am

su...giu...su....giu....su....giu

:o :o :o :o :o :o :o :o :o

su...giu...su....giu....su....giu

giu....su...giu....su...giu...su...

ora kapisko da cosa deriva il tuo nome giu...s(u)...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :tru :tru :tru :tru :tru :suk
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda stagga il sab feb 10, 2007 5:02 pm

gius!! fammi sapere com'? andata!
stagga
battipentole

Messaggioda tommylee85 il sab feb 10, 2007 6:26 pm

credo che meriti fare lezioni con melotti solo se sei gi? ad un certo livello: se sei agli inizi, o se comunque non sei ad un livello "semi-professionista", credo non meriti studiare con qualche grande...
certe cose pu? insegnartele un qualunque bravo maestro (ce ne sono, anche se pochi), mentre uno come Lele Melotti pu? insegnarti certe cose che possono farti fare il salto di qualit?...ma per arrivare al livello in cui puoi imparare da Melotti, devi avere delle buone basi, secondo me...

poi il mio ? un discorso anche economico e "geografico": se non hai problemi di soldi, e se non hai problemi di distanza, puoi anche farti insegnare i paradiddle, da Melotti...

il mio vuole essere un consiglio, sia ben chiaro, non voglio farti desistere dal prendere lezioni con il grande Melotti! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rancidopercosso il dom feb 11, 2007 5:33 pm

quoto in tutto e per tutto....a che livello sei tu stagga?
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gius il lun feb 12, 2007 12:22 am

stagga ha scritto:gius!! fammi sapere com'? andata!

eccomi !!! appena tornato da Martina Franca...
ke dire, se prima avevo qualke dubbio, adesso posso invece affermare ke PER ME, Melotti ? il numero 1 e non smettero mai di affermarlo...
sono stati i 2 giorni piu belli della mia vita, mi sono ritrovato di fronte al batterista piu registrato d'italia e sembrava di stare con una persona qualsiasi... a parte la classe e il timing ke ha, ma non pensavo di trovare gente cosi umile, disponibile, cordiale, gentile ecc ecc
un ragazzo si ? "permesso" di dargli del lei, e Melotti lo stava quasi cacciando... eravamo una ventina di persone (tra cui 12 allievi effettivi) e ad ognuno di noi ? stata data la possibilita di suonare sotto gli okki di lele, e poi la domenica di suonare un brano insieme all altrettanto bravo Paolo Costa...
Io non sono molto bravo nella lettura, pero cerco di stare attento ad avere un buon timing ed un bel groove, ed ? per questo ke melotti ha apprezzato il mio modo di suonare anke se cmq ha detto ke la lettura ? importante...

quello ke ha detto tommylee85, ? giusto in quanto se hai la possibilita di andarci spesso fallo, pero io ti consiglierei di iniare kon un altro maestro ke ti introduka allo strumento e cominci a suonare un po kon lui, dopodik? vai da Melotti e sicuramente avrai dei miglioramenti, pero insomma essendo lui sempre mooooooolto impegnato professionalmente, non penso ke possa dedicare tanto tempo ai vari rudimenti ecc ecc...
quindi ti consiglio di iniziare a studiare e poi vai da lui e ti giuro ke non te ne pentirai... a me il master mi ? piaciuto tantissimo, figuriamoci se avessi la possibilita di avere delle lezioni con lui...
GRANDE LELE, GRAZIE DI CUORE... :wink:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Groove! il lun feb 12, 2007 9:39 am

Hai fatti quello che feci io qualche anno fa...melotti e costa (o prima o poi poster? qualcosa di quella serata.....). Hanno messo su qualche pezzo di baglioni? Con me si.....Costa ? altrettanto bravo...un timing da paura...suonare con certa gente ti apre mondi nuovi indipendentemente dalla tua bravura...
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda gius il lun feb 12, 2007 10:12 am

si si esatto, allora il sabato Melotti a noi batteristi ci ha fatto provare alcuni brani ke dovevamo poi suonare la domenika con Costa. Tra questi c'erano anke dei brani di Baglioni (io ho voluto suonare Mille giorni ed un brano di Francesco renga) ke ha suonato prima lui :tru e poi a turno noi... cmq ? stata davvero un esperienza bellissima ke credo non scordero mai...
melotti ha un tokko da paura ed una personalita ke fa invidia a molta gente ... azzo pero kome mi manca! forse mi sono innamorato :o
ora sto ascoltando "Io dal mare" ke ha suonato lui ieri con Paolo Costa e mi vengono in mente le loro facce. ? meglio ke stacco ed esco un po, altrimenti ? peggio... :(
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stagga il mar feb 13, 2007 1:27 pm

ciao tommylee.....

e gia da anni che sogno di prendere lezioni da lui...anche perch? vorrei "entrare" nel giro dei "Studiodrummer" qui in svizzera...capire il "tocco" che si deve averse sulla batteria... i segreti ecc...
ho avuto la fortuna di studiare con il "melotti" svizzero (Walter keiser)... anche lui una bestia.!!! (ha suonato anche con Ivano Fossati) ed ? un buon amico di Lele...

suono da ca. 25 anni..come professione sono maestro di batteria e suono in giro per la svizzera...

ormai sono arrivato al punto che mi sento pronto per studiare con un lele anche per vedere ed ascoltare di persona COME si suona la batteria... e anche semplicemente... non mi interessano le sborrate :D alla Thomas Lang oppure Portnoy... per imparare tutti li ostinati con 30 pedali posso anche comprarmi un DVD... no vorrei capire l'essenza di un groove... la semplicit?....(The pocket) ecc... e credo che solo un melotti (oppure Golino) ti puo insegnare tutto qusto...

saluti!!
stagga
battipentole

Messaggioda plandro il gio feb 15, 2007 2:12 am

Ciao ragazzi...ciao gius :wink: ora vi dico la mia: a parte tutto credo che si ? giusto andare da professionisti come melotti o golino, per? credo sia altrettanto giusto che ogni batterista abbia un suo modo di suonare ed un suo tocco...altrimenti si finisce per essere dei cloni di melotti...io per ora sto studiando approfonditamente e con tutto me stesso la tecnica , ma sono fermamente convinto che se si vuole diventare qualcuno, bisogna inventarsi uno stile, un tocco, un modo di concepire la batteria tutto personale, ed avere la fortuna che il tuo metodo piaccia e venga apprezzato....imho ovviamente...
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rancidopercosso il gio feb 15, 2007 8:57 am

certo anche questo ? vero...per? se gente come melotti golino and co. continuano a fare dischi su dischi vorr? dire che quel drumming ? esattamente quello che un produttore o chi che sia cerca...o no?alla fine ? giusto avere un proprio drumming da sviluppare,per? in certi contesti secondo me la batteria deve essere quella!!!
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il gio feb 15, 2007 12:48 pm

plandro ha scritto:Ciao ragazzi...ciao gius :wink: ora vi dico la mia: a parte tutto credo che si ? giusto andare da professionisti come melotti o golino, per? credo sia altrettanto giusto che ogni batterista abbia un suo modo di suonare ed un suo tocco...altrimenti si finisce per essere dei cloni di melotti...io per ora sto studiando approfonditamente e con tutto me stesso la tecnica , ma sono fermamente convinto che se si vuole diventare qualcuno, bisogna inventarsi uno stile, un tocco, un modo di concepire la batteria tutto personale, ed avere la fortuna che il tuo metodo piaccia e venga apprezzato....imho ovviamente...

YOU ROCK!

chissenfrega se non suoni come golino, tanto non ce la fai mica! Non abbassiamoci al volere di chi vuole quel suono, proponiamone un altro!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il gio feb 15, 2007 2:00 pm

I produttori che cercano Golino e Melotti sono quelli di D'Alessio e della Pausini.Se volete fare questa strada(cio? i turnisti nel pop italiano)dovete fare come loro,altrimenti se avete una band leggete quello che ha scritto SteMito3.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gius il gio feb 15, 2007 2:23 pm

SteMito3 ha scritto:chissenfrega se non suoni come golino, tanto non ce la fai mica! Non abbassiamoci al volere di chi vuole quel suono, proponiamone un altro!

kiaramente nessuno va a lezione da melotti per diventare un suo clone (vabb? che cmq non mi dispiacerebbe :P ) ma lo fa perke ki si trova dall altra parte penso sia una persona ke abbia gia molta esperienza da didatta e quindi l allievo si sente in buone mani... chiaramente se io dovessi andare a lezione da Melotti non andrei per farmi insegnare i rulli a 5 o i paradiddle ma ci andrei gia con un po di studio alle spalle.
sicuramente quello ke melotti o golino ti insegnera sara frutto della sua esperienza e quindi alla fine un po lo stile del tuo maestro lo avrai...

come gia detto da rancid se melotti o golino registrano un disco al giorno, un motivo ci sara... :P
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il gio feb 15, 2007 2:33 pm

stemito.....YOU TOO....cmq io non voglio suonare con la pausini e d'alessio :x
preferisco avere un mio stile...il mio obiettivo?far saltare la gente dall'entusiasmo e dalla carica che infondo in loro con il mio saper fare...
creiamo un nostro modo di suonareeeeeeeeeeemettiamoci dentro oltre alla tecnica la PASSIONE....non bisogna essere delle macchine d'esecuzione...c'era una storia che parlava di un'arpa che veniva suonata da una persona che la suonava col cuore...e produceva dei suoni melodiosi...la stessa arpa ? stata fatta suonare da un esecutore...si , la tecnica c'era, ma i suoni melodiosi erano svaniti...QUINDI FACCIAMO IN MODO CHE IL NOSTRO IO VENGA SCARICATO SULLO STRUMENTO..PERCHE' LA TECNICA DEVE ESSERE A SERVIZIO DELLA NOSTRA PASSIONE....
by Alex
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gius il gio feb 15, 2007 2:47 pm

plandro ha scritto:stemito.....YOU TOO....cmq io non voglio suonare con la pausini e d'alessio :x preferisco avere un mio stile...

ma ke stai dicendo??? :o :o :o
ke vuol dire non voglio suonare con pausini, preferisco avere un mio stile..?
ma kosa kredi ke quando chiamano golino per fargli registrare un disco, gli dicono con ke stile deve suonare? ? ovvio ke golino ha il suo stile e quando lo kiamano sanno "a kosa vanno incontro"...
non credere ke per suonare il pop italiano sia facile!!! se poi tanto ti piacciono i soliti virtuosi e "alieni" quello ? un altro discorso...
a kosa servono 15368734987198750089 colpi al minuto se poi devi registrare un disco all anno? pensaci bene ale, ? cosi :wink:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rancidopercosso il gio feb 15, 2007 3:19 pm

? quello che ho sempre detto io
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il gio feb 15, 2007 7:28 pm

daccordisso...allora che cosa hai imparato a fare 15368734987198750089 colpi al minuto?( :tru ) io farei un genere che mi permette di esprimere tutto me stesso...
suonare quel genere l? mi sentirei come un leone in gabbia....
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gius il ven feb 16, 2007 12:11 am

scusa ma non ho capito quello ke vuoi dire.... :o :ros
gius