labatteria.it • Leggi argomento - Eolo, la macchina ad aria compressa PASSATE IN GIRO!!

Eolo, la macchina ad aria compressa PASSATE IN GIRO!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda gastone90 il ven feb 16, 2007 3:49 pm

Mi ? arrivata questa catena oggi per email, la prima catena da non buttare!!

Notizia del 28 febbraio 2006 - 14:49
L'auto ad aria ?... volata via
Eolo, la vettura che avrebbe fatto a meno della benzina ? stata fatta sparire. Perch??

VIVAMO IN UN MONDO DOVE CI VOGLIONO FAR CREDERE CHE IL PETROLIO E' IMPORTANTE QUANTO L'ACQUA
QUESTA DEVE DAVVERO FARE IL GIRO DEL MONDO!

Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo" (questo il nome originario dato al modello), era una vettura con motore ad aria compressa, costruita interamente in alluminio tubolare,fibra di canapa e resina, leggerissima ed ultraresistente.

Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocit? di110 Km/h e funzionare per pi?? di 10 ore consecutive nell'uso urbano.
Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20?, che veniva utilizzata d'estate per l'impianto di condizionamento.
Collegando Eolo ad una normale presa di corrente, nel giro di circa 6 ore il compressore presente all'interno dell'auto riempiva le bombole di aria compressa, che veniva utilizzata poi per il suo funzionamento.
Non essendoci camera di scoppio n sollecitazioni termiche o meccaniche la manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una bicicletta.

Il prezzo al pubblico doveva essere di circa 18 milioni delle vecchie lire, nel suo allestimento pi? semplice.

Qualcuno l'ha mai vista in Tv?

Al Motorshow fece un grande scalpore, tanto che il sito www.eoloauto.it venne subissato di richieste di prenotazione: chi vi scrive fu uno deitanti a mettersi in lista d'attesa, lo stabilimento era in costruzione, la produzione doveva partire all'inizio del 2002: si trattava di pazientare ancora pochi mesi per essere finalmente liberi dalla schiavit? della benzina, dai rincari continui, dalla puzza insopportabile, dalla sporcizia, dai costi di manutenzione, da tutto un sistema interamente basato sull'autodistruzione di tutti per il profitto di pochi.

Insomma l'attesa era grande, tutto sembrava essere pronto, eppure stranamente da un certo momento in poi non si hanno pi? notizie.

Il sito scompare, tanto che ancora oggi l'indirizzo www.eoloauto.it risulta essere in vendita.

Questa vettura rivoluzionaria, che, senza aspettare 20 anni per l'idrogeno (che coster? alla fine quanto la benzina e ce lo venderanno sempre le stesse compagnie) avrebbe risolto OGGI un sacco di problemi, scompare senza lasciare traccia.
A dire il vero una traccia la lascia, e nemmeno tanto piccola: la traccia ? nella testa di tutte le persone che hanno visto, hanno passato parola,hanno usato Internet per far circolare informazioni.

Tant'? che anche oggi, se scrivete su Google la parola "Eolo", nella prima pagina dei risultati trovate diversi riferimenti a questa stranastoria.

Come stanno oggi le cose, previsioni ed approfondimenti. Il progettista di questo motore rivoluzionario ha stranamente la bocca cucita, quandogli si chiede il perch? di questi ritardi continui. I 90 dipendenti assunti in Italia dallo stabilimento produttivo sono attualmente in cassa integrazione senza aver mai costruito neanche un'auto.
I dirigenti di Eolo Auto Italia rimandano l'inizio della produzione a datada destinarsi, di anno in anno.

Oggi si parla, forse della prima met? del 2006...

Quali considerazioni si possono fare su questa deprimente vicenda? Certamente viene da pensare che le gigantesche corporazioni del petrolio non vogliano un mezzo che renda gli uomini indipendenti.

La benzina oggi, l'idrogeno domani, sono comunque entrambi guinzagli molto ben progettati.
Una macchina che non abbia quasi bisogno di tagliandi n? di cambi olio,che sia semplice e fatta per durare e che consumi soltanto energia elettrica, non fa guadagnare abbastanza. Quindi deve essere eliminata, nascosta insieme a chiss? cos'altro in quei cassetti di cui parlava Beppe Grillo tanti anni fa, nelle scrivanie di qualche ragioniere della Fiat o della Esso, dove non possa far danno ed intaccare la grossa torta che fa grufolare di gioia le grandi compagnie del petrolio e le case costruttrici, senza che "l'informazione" ufficiale dica mai nulla, presa com'? a scodinzolare mentre divora le briciole sotto al tavolo....

invece delle inutili catene di S. Antonio, facciamo girare queste informazioni!!!
LA GENTE DEVE SAPERE!!!!!!
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikyba *BANNED* il ven feb 16, 2007 3:53 pm

per me ? una boiata epica...tipo dio o berlusconi... :D
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Oggiano il ven feb 16, 2007 3:55 pm

anche io sapevo di questo fatto..
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Oggiano il ven feb 16, 2007 3:55 pm

anche io sapevo di questo fatto..
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ale77m il ven feb 16, 2007 4:20 pm

Mi sembra che se ne sia gi? parlato, cmq qui c'? un'analisi dell storia dei Eolo... e annessa catena di S. Antonio:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/03 ... parsa.html
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda LoCa il ven feb 16, 2007 4:31 pm

Io l'avevo vista in tv.
Mi sembrava una bella applicazione. I primi motori per aereomodellismo erano ad aria compressa, quindi niente di nuovo ma sembrava notevole aver trasportato il sistema su una scala maggiore.
Purtroppo per? i compressori vanno a corrente, e anche la corrente viene prodotta con i combustibili fossili. Ci si trova punto a campo. A meno che non si produca elettricit? dalle fonti rinnovabili, ed ? questo che bisogna fare.

E' pi? efficiente usare i motori elettrici per muovere il veicolo, piuttosto che per comprimere l'aria che azioner? altri meccanismi con un ulteriore spreco di energia.
E' pi? facile che si siano accorti che ? una boiata piuttosto che ci sia dietro un complotto :oops:
Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda mdg.rush il ven feb 16, 2007 4:38 pm

Rag?-...l'idrogeno c'? da 40 anni...vero o meno ? comunque un'innovaazione che si scontrerebbe con petrolio,nucleare e ci? che resta delle riserve carbonifere...quindi non applicabile per diritto divino ($) :cry:
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonghetti il ven feb 16, 2007 4:40 pm

LoCa pur dandoti ragione sul fatto che in fondo ? necessaria altra fonte di energia per generare la corrente elettrica ? pur vero che avrebbe un ottimo riscontro ecologico comunque...il problema purtroppo st? nel fatto che le soluzioni accettate oggi, devono essere politicamente-economicamente tali da non spostare drasticamente le varie economie....a buon intenditore poche parole...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il ven feb 16, 2007 4:54 pm

Purtroppo mi viene da pensare che il bilancio energetico sia pesantemente a favore del motore a combustione interna che usando direttamente il carburante fossile deve solo fare i conti con la propria efficienza interna.

Il motore ad aria compressa deve giocoforza sommare le (in)efficienze proprie interne, quelle della catena di distribuzione dell'energia elettrica e quella del processo di generazione dell'energia elettrica stessa, in maggior parte da carburante fossile.

Il risultato, se esteso su larga scala, sarebbe probabilmente un incremento di consumo di carburante fossile ed in definitiva di inquinamento.

La seconda legge della termodinamica non perdona....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bonehead2 il ven feb 16, 2007 5:00 pm

Per? noi diamo tutti per scontato che sfasciare il sistema petrolio sia tanto facile ed indolore.
Ma ne siamo realmente sicuri?

Chiudere tutto dall'oggi al domani non comporterebbe scossoni pericolosissimi per l'economia mondiale?
Il sistema ? immenso e sfama molte bocche.
Qualcuno mi dir? che ne affama altrettante, ma sfasciarlo risolverebbe la situazione? O la aggraverebbe irrimediabilmente?

Non saprei.

Comunque, vorrei una legislazione pi? seria rispetto a quelle cagate euro 1,2,3,4...cazzo, dai.
Si obblighi per legge che a partire da Settembre tutte le autovetture debbano montare di serie ALMENO un motore ibrido benzina-elettricit?.

Come minimo. Poi pian piano si cambia tutto.

Anzi, prima partirei dai sistemi di riscaldamento dei palazzoni in citt?. Robe preistoriche a dir poco :|
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il ven feb 16, 2007 5:03 pm

? tantissimo che ? in giro questa storia... mi ? arrivata la stessa e-mail almeno 4-5 volte...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven feb 16, 2007 5:10 pm

cazzo ma volete il mezzo pulito? esiste dal 19mo secolo, io ci faccio ***almeno*** 10km/gg

non andr? bene per tutte le occasioni, per? prima di sentirci le vittime di un mondo a petrolio proviamo a cercare facili alternative per i nostri bisogni quotidiani

non venite a dire che a Milano non si pu? circolare in bici perch? questo o perch? quello, o altre cose, perch? noi in Italia siamo abituati molto ma molto male, a prendere la macchina anche per fare il giro delle persiane da chiudere alla sera

comunque questa storia ? una MEZZA cazzata come si evince leggendo l'articolo di attivissimo

SPAM :mrgreen:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il ven feb 16, 2007 5:14 pm

Io vado a piedi, cazzo :tru

Il problema ? arrivare a Milano :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven feb 16, 2007 5:23 pm

Anch'io pedibus calcantibus... molto :tru

Anche mio figlio si fa pi? di 4 km a piedi per tornare da scuola tutti i giorni (e anche ad andarci, se non lo accompagno io)
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven feb 16, 2007 8:19 pm

Iko, secondo me quando far? 18 anni tuo figlio ti trasciner? davanti a un tribunale :mrgreen:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il ven feb 16, 2007 8:30 pm

:D :D :D :D :D

lo penso anche io...

sarebbe bello questo Eolo... ma puzza di fake sisis :x :cry:
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto