Beh dunque... Yamaha non ha modelli con le mesh e questo potrebbe essere gi? un punto a suo sfavore.
Come suoni a mio parere roland ? molto meglio. Per? bisogna vedere se a te interessa studiarci e basta oppure vuoi utilizzarla anche per suonare insieme a qualcuno.
Perch? se ci devi solo studiare i suoni della yamaha bastano e avanzano per esaltarsi.
Secondo me le alternative fondamentali da considerare sono 3:
-Yamaha DTXplorer. Il modello probabilmente pi? economico sul mercato. Con 700 euro la compri nuova e il rapporto qualit? prezzo ? eccezionale. Ovvio... dopo un po' c'? la possibilit? di stufarsi e voler passare a qualcosa di meglio soprattutto se non si dispone di una batteria acustica.
Ma ti garantisco che per lo studio basta e avanza anche per un professionista.
-Roland td-6kw. Non costa uno sproposito, ha dei suoni decisamente ben fatti e il rullante a doppio trigger con la mesh. A mio parere non ? cos? fondamentale avere le mesh anche sui tom se il risparmio in denaro ? significativo. Qui se non sbaglio siamo tra i 1000 e i 1200 euro.
-Roland td-12kw. Volendo fare veramente il figo... Suoni spettacolari, mesh tu tutti i pezzi (cassa compresa) e il miglior hi-hat elettronico esistente sul mercato. Quasi una batteria vera (ho detto quaaaaasi...

). Un vero sogno. Unica pecca... il prezzo. ci vogliono un po' pi? di 2000 euro.
In pratica...
Tra td3 e dtxplorer io sceglierei dtxplorer (se andiamo al risparmio risparmiamo fino in fondo! Tando cambia poco nulla).
Tra td-6kw e td-6kx io prenderei la kw (la differenza di prezzo per avere le mesh sui tom non vale la pena a mio parere).
Volendo sognare e avendo il budget a disposizione andrei di td-12 che non ha veramente rivali!