Ciao. Io ho frequentato un'anno i nuovi corsi sperimentali di Jazz al conservatorio di Bari.
Per esperienza diretta, prima di iscriverti vai a farti una chiacchierata con chi gi? ci studia presso il conservatorio di dove sei te.
A Bari non c'? bisogno di diploma n? niente, fai un'esame d'ammissione, come detto da Batran, e se non fai proprio schifissimo entri.
Il problema di questi corsi ? che per un batterista sono mooolto complicati perch? oltre alle ore di batteria jazz e pop (che sono veramente poche) ci sono un'infinit? di altre materie come composizione, arrangiamento, strumento complementare, armonia, storia. Il corso in s? per s? ? molto interessante e divertente, il problema ? che essendo un corso sperimentale, bisogna sempre fare i conti con la disorganizzazione che regna sovrana in queste situazioni. Non s? in altri conservatori come funziona, ma qui a Bari il corso ? organizzato veramente male. Lezioni influenzate dalla disponibilit? delle aule (che puntualmente non vengono fornite dal rettore), mancanza di fondi, nomine per le cattedre regolarmente in ritardo, esami messi tutti insieme e lezioni che si accavallano a fine anno per recuperare il tempo perso senza aule e senza prof. V? a finire che o le cose le sai gi? e fai giusto gli esami, oppure solitamente molli perch? non hai il tempo di seguire, assimilare, studiare e mettere poi in pratica il tutto.
Come detto, vai a parlare con chi questo corso lo f? gi? presso il conservatorio dove tu vorresti andare e senti un p? com'? la situazione.
x Batran: Il corso di percussioni al conservatorio st? andando allo scatafascio nel senso che se stai gi? avanti con gli esami e con gli anni ok, ma se devi cominciare da zero la cosa ? un p? incasinata. Pensa che ho una amica che ? ferma al primo anno perch? per passare di anno deve fare l'esame di armonia, e non ? stata assegnata una cattedra di armonia a Percussioni.