labatteria.it • Leggi argomento - Ride swing

Ride swing

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda soulman il sab feb 17, 2007 9:23 pm

Ciao colleghi batteristi...mi servirebbe un consiglio....
Mi piace molto il suono dei ride swing ma non ho la possibilit? di provarne uno....secondo voi quali sono le marche e le dimensioni di un ride per fare questo genere? Consigliatemi cosi cerchero di trovarle in negozio per provarle....

vi ringrazio
Ngoppa 'o grooooooove a tutti
soulman
battipentole

Messaggioda drumhead il sab feb 17, 2007 9:47 pm

Beh posso solo ke consigliare gli zildjian K.......ma ke ti piacciono i blues brothers x caso???
Santissima Alleanza UFIP Cymbal forever devoted member
:tru BOCCE! :tru
Pearl Reference Scarlet Fade 22-10-12-16
Charly class 14", splash class 8", splash supernova 10", fast crash k custom 16", crash supernova 17",crash supernova 18", ride class 20", china supernova 18"
drumhead
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il dom feb 18, 2007 9:29 am

"Ride swing" ? una definizione troppo lasca. Il buon ride da jazz ha un suono legnoso di bacchetta e un bel cuscino di armonici che non deve affogare il "ping".
Di solito, in piccoli gruppi si suonano piatti molto leggeri (meno di 2 kg per un 20"), campana piccola e tono molto scuro (martellati); in big band tocca aumentare il peso del piatto e anche salire un po' di tonalit
Pippo
moderatore

Messaggioda Paul Valium il dom feb 18, 2007 9:29 am

Ce ne sono tanti, personalmente eviterei piatti realizzati con leghe 'povere' o stampati; poi, pi? che il diametro, contano il peso, il profilo, la martellatura, la campana ecc.
Con l'occhio al portafoglio, potresti iniziare provando i Turkish ad esempio.
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda blackash il dom feb 18, 2007 12:07 pm

Ovviamente quoto pippo, dipende in che contesto devi suonare, se suoni in un trio acustico ti servir? un piatto diverso rispetto a suonare in un sestetto elettrico ad esempio (o addirittura in una big band).
Io eviterei di prendere a scatola chiusa anche piatti che gi? si conoscono perch? i piatti di questo tipo essendo in genere molto martellati sono profondamente diversi tra loro, poi chi suona jazz sa che il ride principale ? il piatto pi? importante del set, dal quale tirare fuori una miriade di suoni, quindi solo tu puoi sapere che piatto vuoi.
Ce ne sono tanti belli in giro, i pi? diffusi sono gli zildjian k custom, sabian manhattan, ufip original e varie serie istanbul, bosphorus e turkish.
Se proprio vuoi prenderlo a scatola chiusa almeno dicci di pi? riguardo a budget, preferenze di sonorit? e contesto dove dovrai (o vorrai) suonare :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda soulman il dom feb 18, 2007 12:40 pm

Non credo di chiederlo a scatola chiusa....poro nella mia citt? ne arrivano sempre pochi...quindi vorrei circoscrivere la ricerca...cmq il budget ? sui 200 euro....Grazie per le dritte....( se mi indicate anche le misure del diametro mi fate un piacere..)....cmq suono in un trio rock 'n roll anni 50 e vorrei ottenere le sonorit? dell'epoca che erano moloto swing...

Grazie a tutti e buona giornata
soulman
battipentole

Messaggioda rino il dom feb 18, 2007 1:44 pm

ciao soulman, ti parlo da musicista che per lavoro si trova a suonare di tutto! premetto che sono quasi "malato" di Zildjian, prima di tutto un buon feeling swing lo devi ottenere con la tecnica (ma non ? questo l'argomento!), superata la questione tecnica sarai in grado di ottenere un buon suono "swing" da ogni piatto!
attualmente ho tre ride (Zildjian ovviamente): della serie "K" un vecchio piatto che si chiama solamente "Custom", piatto assolutamente versatile dal peso direi medium/heavy con una campana importante, lo uso principalmente per il pop ed il rock, ma perch? no, spesso anche per il jazz; "K Costantinople" il modello Medium, piatto leggero dalla campana piccola, concepito proprio per lo swing; della serie "K Custom" il Dry Ride, piatto decisamente pi? pesante con un ottimo attacco e poche armoniche, quest'ultimo generalmente lo associo al K Costantinople. tutti i modelli descritti sono da 20" e, tutti costicchiano un bel po' sopra i 200 euro! il primo per? devo essere sincero, l'ho trovato usato a 180 euro. per l'utilizzo, concorderei con ci? che ha scritto Pippo: in trio o quarteto piatti leggeri per via della "povert?" di suono di gruppo; big band invece piatti pi? grossi con maggior attacco, per via della maggior "ricchezza" del suono di gruppo!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda soulman il dom feb 18, 2007 3:42 pm

e cosa ne pensate del ride ufip class series H 20" ?
soulman
battipentole

Messaggioda blackash il dom feb 18, 2007 3:48 pm

In questo caso io ti consiglio un ufip original medium da 20" o 22" (visto che comunque suoni un genere tendente al rock lascierei perdere piatti troppo leggeri o rivettati), il class ? troppo brillante e poco complesso secondo me, una buona alternativa potrebbe essere l'ufip natural light.
Se vai su sabian, zildjian e bosphorus tutti i ride sono sopra i 300 euro, per quanto riguarda gli istanbul e i turkish non conosco i prezzi e non ho avuto molte occasioni di provarli :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda soulman il dom feb 18, 2007 7:06 pm

gazie per la dritta! a buon rendere
soulman
battipentole

Messaggioda bing il lun feb 19, 2007 9:20 am

quoto blackash, avevo sentito, tempo fa, suonare dal vivo con gli ufip original (almeno ride e charly, sicuro; i crash non ricordo) il batterista dei goodfellas, hai presente? (stanno suonando ora a quella trasmissione di raidue con Cochi e Renato...)

beh, avr? avuto modo di sceglierseli per benino, ma direi che il suono era spaziale! direi che c'entravano al 100% col genere suonato! stavano troppo bene. quindi un'occhiata anche a questi piatti la darei... :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il lun feb 19, 2007 11:15 am

Soulman hai MP :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda soulman il lun feb 19, 2007 11:39 am

ora sar? un'impresa trovare un negozio che li ha.....andro ad acustica di Napoli......grazie a tutti....

P.S:Uglybeauty che significa MP?
soulman
battipentole

Messaggioda ugly beauty il lun feb 19, 2007 12:40 pm

Messaggio Privato :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Iamarocker il lun feb 19, 2007 10:16 pm

a proposito di big band...3 giorni fa sono venuti a suola mia una orchestra jazz da bostom fatta di ragazzi da scule medie superiori
....una meraviglia
la batteria era una mapex v serie :x ma i piatti erano tutti avedis zildijan...ed erano paurosi davvero bellissimi !
Ferra ha scritto:l'acero ha un suono caldo come la vagina di selen ;)
Iamarocker
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti