labatteria.it • Leggi argomento - Pedale e Mesh Cassa

Pedale e Mesh Cassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Arnao il sab feb 17, 2007 10:53 pm

Ho fatto gi? ricerca ma non ho trovato nulla...

St? andando in "depressione" perch? da quando mi esercito sulle mesh la cassa ho l'impressione di suonarla come un monco, non mi riesce nulla... e visto che finche non torno in sala prove posso provare solo su mesh mi sta vendendo un dubbio: tutto st? provare su una mesh mi aiuter? a controllare meglio la cassa oppure mi far? fare passi indietro?
Arnao

Messaggioda The Maus il dom feb 18, 2007 11:27 am

Le mesh sono un'ottima cosa per quanta riguarda il discorso 'praticare in silenzio', ma quando le avevo montate sulla mia acustica e poi suonavo con le pelli vere mi trovavo malissimo (probabilmente per il rimbalzo poco simile a quello delle vere pelli)...

L'unico consiglio che ti do sul discorso cassa (ma pu? valere in generale per gli altri tamburi del set) e di esercitarti su qualcosa che abbia poco rimbalzo... se riesci a sviluppare una buona tecnica l?, quando poi passi al set vero noterai un netto miglioramento.

IMHO ovviamente

(PS... pensa che c'? gente che si esercita col pedale senza molle)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FranZis il dom feb 18, 2007 4:03 pm

Smolla la molla! :D

No davvero... tendi meno la molla del pedale in modo da compensare il maggior rimbalzo della mesh.

E comunque... esercitarsi male non fa. Alla peggio quando torni sull'acustica avrai qualche problema di adattamento ma se la tecnica ? buona passa tutto in fretta.

Certo ? che tra studiare solo sull'elettronica e non studiare affatto... ? sempre meglio la prima! :wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il lun feb 19, 2007 12:14 pm

Il segreto ? la regolazione del pedale :) :wink:
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun feb 19, 2007 12:36 pm

:x urgle... al solito predico bene e razzolo male... ieri in sala prove mi sono ritrovato anche io con lo stesso problema (+ o -) col doppio pedale.

In casa sulla elettronica 'Silenziata' tutto OK discreto controllo e dinamiche abb.za potenti... in sala prove *bleagh* vero che riuscivo ad avere pi? velocit?, ma il controllo in certe circostanze andava a farsi benedire (non sapevo pi? come colpire i pedali...) e non facevano quello che volevo fargli fare *sigh*

A sto punto credo che (a parte continuare ad esercitarmi) dovrei usare due diversi settaggi dei pedali... da studio e live... ma non so ancora come muovermi!

:cry:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun feb 19, 2007 2:37 pm

ma il controllo lo aumenti abbassando la tensione delle molle... il problema ? quando dando un colpo di cassa il battente te ne fa tre a causa della pelle superrimbalzante
Arnao

Messaggioda Arnao il lun feb 19, 2007 2:37 pm

ma il controllo lo aumenti abbassando la tensione delle molle... il problema ? quando dando un colpo di cassa il battente te ne fa tre a causa della pelle superrimbalzante
Arnao

Messaggioda FranZis il lun feb 19, 2007 2:50 pm

Eh si ma con la molla tirata te ne fa 6... :D

E' praticamente impossibile avere lo stesso feeling che hai sull'acustica sulla mesh.
L'unica cosa che puoi fare ? settare le cose alla meno peggio. Con la molla meno tirata del solito almeno un pochino il problema si ovvia.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il lun feb 19, 2007 7:05 pm

:o in casa ho il pad di gomma (solita DTXexplorer) per di pi? rivestito di calzini di spugna per attutire i colpi (maledetti vicini), per cui il rimbalzo ? notevolmente attutito (le molle sono settate al massimo della tensione)... in sala prove le ho 'smollate' un po' (scusate il gioco di parole :lol: ) e ho allentato la tensione della pelle delle cassa, ma il controllo era sempre cos? cos?, tranne un paio di momenti in cui mi sembrava di volare sui pedali per il resto.. so and so... controllo approssimativo (sgrunt) :|
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Damir_Wilras il mar feb 20, 2007 11:08 am

Avevo lo stesso problema, che ho poi risolto, per cui mi autoquoto:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29662&highlight=mesh+cassa

8)
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il gio feb 22, 2007 8:19 pm

io a casa mi alleno su una elettronica con mesh e tolgo addirrittura la molla al pedale!! altrimenti quando passo all'acustica non riesco a controllare il colpo . la mesh ha trooooopppppppoooo rimbalzo,
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica