labatteria.it • Leggi argomento - Velocit? mostuose di doppia cassa!

Velocit? mostuose di doppia cassa!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda CyRuS il mar set 19, 2006 2:08 pm

s?, le molle ce lo ho tese parecchio, anzi al massimo. ma il problema della velocit? ? strano, dipende da dove poggi il piede. io ho notato che, appoggiando la punta sulla parte del pedale che impedisce alla punta del piede di andare a toccare la catena, vado pi? veloce mantenendo un buon volume. cmq sono mesi e mesi che non suono su una batteria acustica, dovrei provare l? e vedere quanto e come vado
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Robdrummer il mar set 19, 2006 4:28 pm

? vero,anche io mi trovo bene posizionando il piede in quel punto.C'? chi invece lo posiziona a met? pedale.E'molto individuale,poi credo dipenda anche dal tipo di pedale che si possiede
Robdrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gastone90 il mar set 19, 2006 4:30 pm

idem. anch'io l'appoggio li, molto molto distante dalla catena.
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il mar set 19, 2006 7:34 pm

Io lo appoggio a met? pedale,sempre trovato benissimo! :)
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gastone90 il mar set 19, 2006 7:40 pm

ma tu suoni con il doppio? no perch? quando io suono solo con un pedale, lo tengo anch'io a met?, anzi ancora un po pi? avanti....solo quando uso il doppio tengo "all'inizio" del pedale.
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il mar set 19, 2006 8:03 pm

Suono col singolo...nonostante non sia affatto male,non me la sento di passare al doppio.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom feb 18, 2007 11:07 pm

Mi collego anche io all'argomento...

E' un mesetto che pratico tutti i giorni sulla batta a corrente col doppio pedale, attualmente mi sparo un 45-50 minuti di esercizi col metronomo da 100 a 200.
Eseguo quasi solo ottavi... ogni tanto infilo qualche sedicesimo, ma non riesco a tenerli a lungo 'puliti' (devo ancora farmi i muscoli) e devo dire che quanto meno sull'elettronica qualche miglioramento si nota... i

l problema ? in sala prove... mi spiego... i pedali hanno una risposta diversa sulla pelle e mi trovo con molto meno 'controllo' che non suonando a casa...
per contro riesco ad andare molto pi? veloce :wink: almeno finch? i muscoli sono belli freschi e finch? becco (a culo) come posizionare i piedi sui pedali, facendo poco sforzo ma con discreta potenza... ma non avendo poi acquisito bene sta cosa sono un po' in difficolt?...

la potenza ? nulla senza controllo
:x

PS ho ordinati i famosi Futz anche io, speriamo che giovino.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luke_Porcaro il lun feb 19, 2007 8:30 pm

Ragazzi , secondo voi quando si deve iniziare a studiare il doppio pedale ?

Studio regolarmente da 4 mesi e il metal mi garba parecchio.

Sono quindi un novizio e quello che mi chiedo ? : Troppo presto, oppure prima inizi meglio ? ?
JEFF GAVE ME STICKS ; GOD GAVE ME POWER.

DON'T REST 'TILL BEAT THE BEST!

I FIGTH TO BE THE OWNER OF MY DESTINY.
Luke_Porcaro
battipentole

Messaggioda The Maus il lun feb 19, 2007 8:40 pm

io direi di si (anche perch? ha una parabola di apprendimento lunghetta) :wink:

:tru a prop. adoro Jeff Porcaro!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tyler il mar feb 20, 2007 1:10 am

x la mia esperienza io il piede lo tengo un p? dopo il centro quando suono colpi singoli normali...un p? piu al centro quando devo fare doppi colpi o devo tenere tappeti di doppi pedali con colpi nn tutti accentati... :D
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il mar feb 20, 2007 10:28 am

io invece ho notato che sono facilitato a fare il tappetino (non ? ancora ONE) di doppio tenendo il piede molto indietro sulla piastra (oltre la met?) e tenendo il tallone molto basso (quasi a sfiorare la piastra) ...molle a media potenza... il risultato non ? male anche come potenza sonora e si fatica poco... per contro non ne ho ancora un pieno controllo e il posizionamento dei piedi non ? ancora automatico come vorrei :cry:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar feb 20, 2007 10:34 am

Io tengo il piede a met? pedana e quando vado veloce uso solo la caviglia con la gamba ferma, volume ne ho pur usando solo la caviglia
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TheMachine il mar feb 20, 2007 1:28 pm

Io posiziono il piede sulla piastra in relazione alla velocit?: pi? aumenta pi? sposto il piede verso lo snodo in fondo.
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mar feb 20, 2007 2:11 pm

TheMachine ha scritto:Io posiziono il piede sulla piastra in relazione alla velocit?: pi? aumenta pi? sposto il piede verso lo snodo in fondo.

Non riesco ancora ad 'automatizzare' la cosa... io ho suonato per anni con la punta del piede molto in alto, vicina alla catena... ora passando al doppio pedale sto provando un po' di soluzioni diverse... ed effettivamente suonare vicino allo snodo ? meno faticoso e altrettanto efficace (in termini di potenza sonora).
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TheMachine il mer feb 21, 2007 2:38 pm

Si per? secondo me suonando troppo vicino allo snodo perdi tantissimo in termini di controllo. Anch'io all'inizio suonavo sempre vicino allo snodo per guadagnare velocit?, ma avevo un controllo da schifo, allora ho ricominciato ad esercitarmi a velocit? pi? basse e ad abituarmi a spostare il piede in funzione della velocit? ed ? tutta un'altra storia.
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mer feb 21, 2007 2:58 pm

Bhe ok, non ? che suono col piede proprio attaccato allo snodo, in generale con la punta sopra la parola COBRA (degli IRON COBRA ovviamente)...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luke_Porcaro il mer feb 21, 2007 7:01 pm

Maus,mi hai convinto (ed ? strano , dato che sei l'unica anima che mi ha risposto!) .

Ora , da dove iniziare ? c'? un metodo , o una bibbia per il doppio pedale (tipo il libro di Chapin per il jazz) ? Che doppio pedale prendere per iniziare?
JEFF GAVE ME STICKS ; GOD GAVE ME POWER.

DON'T REST 'TILL BEAT THE BEST!

I FIGTH TO BE THE OWNER OF MY DESTINY.
Luke_Porcaro
battipentole

Messaggioda The Maus il mer feb 21, 2007 10:23 pm

Per iniziare dai un occhiata alla sezione LEZIONI \ DOPPIO PEDALE di questo sito :wink:

Poi vale la regola (oddio regola...:o ) di applicare ai piedi gli stessi esercizi che fai con le mani (singoli, doppi, paradiddle, etc etc)

Per quanto riguarda il pedale, dipende un po' dal budget... :| nella sezione Meccaniche del forum dovresti trovare qualcosina.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda baobab il gio feb 22, 2007 3:13 pm

per me ? meglio se aspetti,e cominci a fare pezzi col doppio con un piede solo(naturalmente non i pezzi dei nile)cosi da aquistare velocit?,poi prenditi un pedale di merda,(tipo quelli della century)cosi da farti le ossa,e quando il tuo pedale non ce la far? piu a starti dietro prendine un altro.....suona con le pelli allentate,e cerca di usare battenti pesanti,e almeno a 50 gradi dalla pelle.......ah dimenticavo suonati war ensemble e angel of death come il pane!!!!!! :tru
baobab
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il gio feb 22, 2007 4:07 pm

:o stai scherzando vero?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda baobab il gio feb 22, 2007 4:19 pm

che vuol dire?
baobab
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il gio feb 22, 2007 5:24 pm

che se deve iniziare non ? il caso di farlo 'correre come un treno' (anche xch? essendo una cosa molto fisica si rischia di farsi male senza opportuna preparazione...), la velocit? ? l'ultima cosa che deve guardare :wink:

:tru rock'n roll
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Robdrummer il dom feb 25, 2007 6:14 pm

Io dico che per iniziare col doppio converebbe innanzitutto suonare regolarmente in un gruppo metal e magari suonare canzoni ad esempio dei Sepultura come "Roots,bloody roots","Attitude" e via dicendo (non sono di una difficolt? trascendentale).Ovviamente volendo si possono fare gli esercizi base per il doppio,magari col metronomo.(anche se per me la pratica "sul campo" ? la cosa essenziale)Maus,anche io colpisco pi? o meno dove c'? la scritta Cobra quando vado in 32esimi e quando devo andare a velocit? alte (tra i 220 e i 230bpm) sposto continuamente il piede a destra e sinistra (qualcosa che nelle movenze ricorda un po'la swivel tecnique ;-).Quando vado in ottavi colpisco invece con il piede al limite del pedale,appunto dove c'? il pirulino che serve per bloccare il piede.Poi sono cose molto ma molto individuali!
Robdrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il dom feb 25, 2007 7:14 pm

:oops: 220 bpm.. 32mi... urk come sono lontani per me (almeno per ora)!

cmq in effetti la costanza premia... ora qualche mid tempo power metal riesco a tenerlo decentemente 8)

:tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barbus il sab mar 03, 2007 10:50 am

Luke_Porcaro ha scritto:Ragazzi , secondo voi quando si deve iniziare a studiare il doppio pedale ?

Studio regolarmente da 4 mesi e il metal mi garba parecchio.

Sono quindi un novizio e quello che mi chiedo ? : Troppo presto, oppure prima inizi meglio ? ?
?

ricordati solo di fare solo alcune canzoni utilizzando il doppio.

se c'? un doppio colpo di cassa in un ritmo "semplice" ricordati di fallo con il singolo; utilizza il doppio solo nelle canzoni che lo richiedono esplicitamente
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab mar 03, 2007 2:53 pm

The Maus ha scritto::oops: 220 bpm.. 32mi... urk come sono lontani per me (almeno per ora)!

cmq in effetti la costanza premia... ora qualche mid tempo power metal riesco a tenerlo decentemente 8)

:tru
220 bpm in 32esimi li fa superman, forse :lol:
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab mar 03, 2007 7:44 pm

:D uahah ma no..
i puntini di sospensione erano per dire due cose separate (Io a 232 riesco a fare solo 8vi)

:x
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Deuced il gio mar 15, 2007 2:16 pm

32esimi a 230bpm? :D 16esimi a 460bpm? :D 8)

Vi state sparando troppe seghe mentali,non voglio risultare antipatico,ma ho letto certe castronerie di chi non ha mai letto uno spartito n? sa la differenza tra un sedicesimo ed un trantaduesimo

Per esempio:un sedicesimo sono 4 colpi di cassa di cui il primo sul tic del metronomo e l'ultimo prima del tic successivo,un trentaduesimo ne sono 8 seguendo la stessa regola.A 180 bpm in sedicesimi si toccano i 12 colpi al secondo (6 per piede),devo farti i calcoli di quanti colpi al secondo sono 230bpm in trentadueseimi?Il limite umano senza triggers sembra essere sui 240,kollias a stento raggiunge i 300 in sedicesimi (o 150 in trantaduesimi per chi preferisce...)con un volume da schifo e quindi mette triggers ad altissima sensibilit?

Il miglior esercizio per la resistenza era e rimane la pagina dei colpi singoli di stick control con il metronomo a 2/4,ovvero interpretando gli esercizi come se fossero sedicesimi,per la velocit? tutti quelli a seguire
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Darkowner il mar mar 20, 2007 11:25 am

Effettivamente ha ragione Deuced, si sono imbroccati un po' i calcoli :D

Il record attuale del WFD ? 16mi a circa 255 di metronomo (cio? 1034 colpi al minuto) ma sarebbe bene valutare quanto velocit? simili siano poi applicabili musicalmente (suono death e ascolto anche black, non sono estraneo al discorso, ma alla fine quando si viaggia sui 210-220bpm sarebbe meglio, IMHO, passare allo studio di altre cose).

Comunque per arrivare a buone velocit?, il metodo migliore ? quello di allenare le gambe ad avere coordinazione (ecco perch? tutti consigliano lo stick control) e alternare questo tipo di allenamento tenendo tappeti a velocit? di metronomo basse(partite facendo 16mi a 100-110).
La velocit? va poi alzata gradualmente SOLO quando ci si accorge di riuscire a tenerli per un certo tempo con molta potenza.

L'allenamento muscolare (perci? suonare con potenza), la coordinazione e tanta pazienza fanno tutto 8)
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda baobab il mar mar 20, 2007 1:44 pm

io da buon ignorante faccio solo esempi di canzoni...pantera,slayer,ma anche stratovarius,poi secondo me ,bo?
baobab
spaccabacchette
spaccabacchette

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica