Joe ha scritto:Glassmoon666 ha scritto:Io altro.
Generalmente uso la German con fulcro tra pollice e medio,quote]
In realt? nella german il fulcro ? sempre tra indice e pollice, ma sulla seconda falange e enon sulla prima e con l'indice che non spinge ma fa solo da fulcro.
No. (2 volte, anzi 3):
1. il fulcro ? sempre tra indice e pollici nella german? no. vedi Steve Smith, vedi Sanford A Moeller, vedi Jim Chapin... soprattutto chi suona quasi esclusivamente moeller di solito sposta il fulcro nel german grip pi? indietro (a dire il vero non saprei definire bene tra che dito e che dito, dato che il fulcro vero e proprio (come punto fisso) non esiste in questo caso... la bacchetta ? molto pi? libera... comunque sicuramente il controllo passa pi? tra pollice e medio (o ancora pi? indietro) che tra pollice e indice)...
2. sulla questione delle falangi basta guardare i disegni all'inizio di "it's your move" di dom famularo... esistono, e vengono usate entrambe le impostazioni...
3. sopra scrivi che il "power grip" ? sulla prima falange... beh, direi che ? il contrario (vedi sempre la bibbia di famularo)... se stringi tra pollice e la prima falange lo spazio (quello che weckl indica soprattutto nel suo primo video "back to basics") c'? e il grip ? pi? "rilassato"/"leggero"... stringendo la mano (ed ? inevitabile se si vuole tenerla tra pollice e seconda falange... io di solito uso questo grip se suono german) lo spazio si chiude, il grip diventa pi? "fermo" e controllato, ma anche pi? "duro" e infatti questo ? il power grip come lo definisce famularo...
@lou
e infatti mica ho detto a nessuno che si debba fare come faccio io, anzi;)...
comunque il french a me risulta meno comodo del german quando (per esempio se cerco di suonare, malamente, hiphop (robe tipo quelle di ?uestlove col philadelphia experiment... gran disco)) devo dare degli accenti in cui il colpo accentato sia (come volume) molto differente da quello senza accento (sia che vada sulla campana che quando li faccio in mezzo/sul bordo)... mentre il french lo preferisco (anzi, in questo caso ? l'unico che riesco usare) quando suono swing...
comunque credo che sia soprattutto una questione di abitudine e di convinzione... io non suonerei mai swing in german, ma chi di noi avrebbe il coraggio di dire che shelly manne sbagliava?