labatteria.it • Leggi argomento - Conoscere il [JAZZ] + Approfonditamente! [PLAY ALONG]

Conoscere il [JAZZ] + Approfonditamente! [PLAY ALONG]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Minuzioso il mar feb 20, 2007 11:35 pm

Ciao ragazzi. :) Ho bisogno di alcuni brani Jazz,dove poterci studiare su con la Batta! :oops: Pi?cisamente,brani che sono strutturati in 2 parti.Dove nella Prima si lascia spazio all'accompagnamento,e nella seconda ci si diverte con assoli,lasciando spazio alla creativit?:P Qualcuno di voi ha qualche brano dove ci ha studiato s?potermi consigliare? :? Se volete potete anche mandarmi il file tramite contatto Msn Messanger!Grazie mille in anticipo per quanto possiate fare... :wink:
Membro del Prestigiosissimo Club REFERENCE!
Minuzioso
battipentole

Messaggioda Pippo il mer feb 21, 2007 10:52 am

La stragrande maggioranza dei brani jazz registrati ? costruita con un'esposizione del tema, una serie di soli sulla struttura (talvolta liberi), e una esposizione finale del tema. Tra i vari soli ovviamente c'? spesso quello della batteria, che pu? essere sotto forma di "scambi" (di solito di 4 o 8 battute) con gli altri solisti, oppure di uno o pi? chorus completi, oppure di solo "libero" (che quindi non rispetta la struttura del brano).
Esistono diversi metodi con basi senza batteria che permettono di studiare sia l'accompagnamento che il solo. Primi fra tutti "The art of bop drumming" e "Beyond bop drumming" di John Riley. Utile anche "The drumset soloist" di Steve Houghton.
Pippo
moderatore

Messaggioda Minuzioso il mer feb 21, 2007 11:40 am

Grazie Pippo,ma come posso trovare questi brani? :? :o
Minuzioso
battipentole

Messaggioda Minuzioso il mer feb 21, 2007 11:54 am

:D
Ultima modifica di Minuzioso il gio feb 22, 2007 1:59 am, modificato 1 volta in totale.
Minuzioso
battipentole

Messaggioda Minuzioso il mer feb 21, 2007 11:56 am

:? :? :? :? :? :? :oops:
Ultima modifica di Minuzioso il gio feb 22, 2007 2:00 am, modificato 1 volta in totale.
Minuzioso
battipentole

Messaggioda lou il mer feb 21, 2007 12:23 pm

compratelo...sai, noi vecchi batteristi, prima dell'avvento di internet, facevamo cos?...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mer feb 21, 2007 1:05 pm

Minuzioso ha scritto:Pippo,ho appena fatto una ricerca con eMule,? ho trovato solo "The art of bop drumming" e "Beyond bop drumming" di John Riley,appena lo scarico ti faccio sapere! :P Ma non ho trovato The drumset soloist" di Steve Houghton. :cry: Come posso trovarlo! :o

eh, questo ? un problema... dov'? che si trovano i libri? e-mule naturalmente ? l'unico posto in cui si trovano; infondo sono stati scritti per andare su emule :x
1. ? illegale scaricarli (i due di riley in questo caso), perci? se lo fai son c... tuoi, ma non scriverlo sul forum
2. i due libri sono ottimi (a parte x quanto riguarda la rilegatura che ? sempre pessima) e se uno vuole studiare seriamente non vedo perch? non debba comprarli... lo aiutano a evolversi e perci? il prezzo non ? troppo alto...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer feb 21, 2007 1:37 pm

prima bisogna imparare a contare...durante gli assoli.Poi bisogna imparare benissimo le strutture del jazz, non solo anatole o blues, ma ci sono molte forme.E' utile un maestro o un amico esperto che te le spieghi per benino...All'inizio questo ? molto importante...
Oggi si pu? scaricare abusivamente di tutto...un tempo non trovavi nemmeno il metodo di Krupa...Che tempi...Meglio oggi , PER?...PER????? non scaricate abusivamente metodi e d.v.d. ...non ? giusto per gli autori...almeno ci vuole rispetto per chi ha messo le sue conoscenze sul mercato...ci sono anche quelli che offrono conoscenze in rete gratuitamente...usate al limite quelle, sono tante e tutte utili ed efficaci al pari di quelle in vendita e forse anche di pi?.Comunque, carissimo Minuzioso, prima cosa, impara bene bene le strutture jazz, la analisi ? fondamentale, molto di pi? che la tecnica.Un solo di pochi colpi ma assestati nel momento giusto e nelle quattro o otto battute senza andare fuori o senza mangiarti crome, ? molto pi? bello e utile che un funambolico che non sa in che punto del brano si trova mentre sta suonando, confidando nei cenni degli altri musicisti.Questo modo di suonare ? da dilettante perditempo e in pi? nessun bravo musicista si fida a suonare con uno cos?.Comunque, fai tu, l'importante poi ? sempre divertirsi e far divertire.Ciao ciao.
Dimenticavo, non esistono brani strutturati in due parti.Un A B non l'ho mai suonato...O forse si, ma rarissimamente...ma ci devo pensare su molto.Questa tua domanda esige un tuo approfondito studio delle strutture...fidati :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Minuzioso il gio feb 22, 2007 1:57 am

Certo Raffaele,infatti non a caso ho intitolato il topic (conoscere il jazz + approfonditamente.)? perch? lo conosco poco!! :oops: Cmq, ho un maestro che mi segue.Infatti questa ? stata una mia idea, :idea: proprio perch? ho pensato che voi Forumisti avete molte conoscenze da offrire gratuitamente! :P Per quanto riguarda il discorso su gli Autori,avete perfettamente ragione (Catastrhopy-Raffaele), infatti il metodo di Jene Krupa, e il Jin Chapin li ho comprati nuovi. :wink:Ripeto,la mia intenzione non era assolutamente quella di mancare di rispetto ai muscisti che con i loro testi e musiche,ci trasmettono tanto! :) Grazie cmq per i preziosi consigli e per la dritta!
Minuzioso
battipentole

Messaggioda beautifulday il gio feb 22, 2007 10:08 am

io ti consiglierei anche un buon metodo.
che ho studiato per? a tratti e quando avr? tempo spero di finire.
Jazz Walkin' Tullio de Piscopo.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Minuzioso il gio feb 22, 2007 1:05 pm

Grazie Beautifulday! :wink:
Minuzioso
battipentole

Messaggioda Fischer344 il gio feb 22, 2007 1:39 pm

Se vai sul sito di aldo tessari puoi trovare dei brani jazz molto conosciut (midi)i a cui il buon Tessari ha eliminato la batteria.
Io li ho provati, sono molto divertenti ed istruttivi se conosci i pezzi.
Se non li conosci, ascolta gli originali fino alla nausea e poi ci suoni sopra !

Pi? facile di cos? non si pu?
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Minuzioso il ven feb 23, 2007 12:32 am

:D :D :) Grazie Fischer344 :wink:
Minuzioso
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica