labatteria.it • Leggi argomento - BATTERISTI........................................

BATTERISTI........................................

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda tommylee85 il lun dic 16, 2002 5:46 pm

ma perch? tanta gente si ostina a guardare per forza la velocit????
e perch? tani adorano Mike Portnoy (che a mio parere ? un cazzone, che vuole solo dimostrare la sua tecnica, sparando velocit? inaudite e virtuosismi inutili, per? tralasciando la musica????)?????
io apprezzo tanti batteristi (praticamente tutti, perch? sono tutti superiori a me!!), ma di quelli che comunicano qualcosa: Phil Collins, Bill Ward (i primi che mi vengono in mente), ma soprattutto Lombardo, Hoglan, Christy (questo poi ? il mio preferito)!!!!
ma invece in tanti si ostinano ad osannare batteristi come appunto Portnoy!!!!!ma che senso ha????????
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda franciothedrummer il lun dic 16, 2002 7:07 pm

Portnoy ? un mostro alla batteria e tutti lo sappiamo, e ha uno stile molto particolare nel suo drumming: ? molto creativo, fa sempre tempi incasinatissimi, non ripete mai 2 volte lo stesso tempo ma cambia in continuazione,...in effetti questo suo stile potrebbe farlo apparire un drummer freddo e troppo tecnico, ma ? pur sempre il suo stile! Penso ke a nessuno piaccia sentirsi dire "Hai uno stile ke fa skifo!" o "Hai solo tecnica e niente cervello!", ognuno interpreta la musica a seconda delle sue capacit? ed esperienza. E comunque Portnoy non mi sembra uno ke viaggi a velocit? supersoniche, come invece fanno altri batteristi (tra cui anke Lombardo e Hoglan). E poi Portnoy, suonando prog metal, non puoi limitarsi a fare i tempi 4/4 classici ma deve essere vario, altrimenti ke prog metal sarebbe??

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda coach il lun dic 16, 2002 7:34 pm

E' la prima volta che scrivo un messaggio in questo forum e per prima cosa volevo presentarmi.
Tornando all'argomento della discussione, io adoro ci? che fa Phil Collins con la sua batteria. Forse la voglia di suonare la batteria per me ? venuta proprio ascoltando i dischi dei Genesis (prima suonavo la tastiera). Quando riguardo i duetti che faceva con Chester Tompson (si scrive cos??) o ascolto "Selling England by the Pound" mi vengono i brividi (forse anche perch? mi rendo conto cosa vuole dire sapere suonare veramente!). Ho ascoltato inoltre diversi mp3 dei Brand-x e anche l? si capisce che sullo sgabello sta seduto lui! Ogniuno pu? pensare ci? che vuole delle sue canzoni, ma con la batteria per me ? il migliore.
Ciao
coach
battipentole

Messaggioda tommylee85 il lun dic 16, 2002 8:32 pm

? proprio quello che dico!!!!
adesso non ci si pu? mettere a discutere se sia il migliore o no, ma di certo ? un grande batterista, e assieme a tanti altri (o pochi altri, come volete) sa comunicare delle emozioni con questo meraviglioso strumento!!! e quello che mi da fastidio ? che in molti guardino altri batteristi che hanno solo una grande tecnica, e fanno di tutto per ostentarla!!!!!!!
ad un buon batterista pu? bastare la scatola dei biscotti per dimostrare la sua bravura, mentre uno come Portnoy ha bisogno di 22 piatti per suonare (l'ho visto sul sito dei suoi piatti, ne ha 22)!!!!!!!
buh.........

PS: quello che mi fa ancora pi? incazzare ? che Phil Collins lo abbiano mandato ad Operazione Trionfo, e probabilmente nessuno sapeva che ? un batterista!!!!!e gli hanno mandato pure Tullio de Piscopo!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda franciothedrummer il mar dic 17, 2002 11:56 am

Dico, hai mai visto il kit di Terry BOzzio??? Se ti impressiona il fatto ke Portnoy usa 22 piatti, pensa ke Bozzio ne avr? pi? del doppio, e ha anke una quindicina di tom e 4 casse!! Ma non per questo vuol dire ke sia solo uno "tutto tecnica e niente cervello" , perk? Bozzio ? uno dei mostri sacri della batteria!

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar dic 17, 2002 4:22 pm

aspetta, forse hai interpretato male ci? che volevo dire:
intanto devo ammettere che a me il prog non mi d? proprio niente, lo trovo solo un'ammasso di virtuosismi (almeno quello alla Dream Theater e compagnia, non certo quello di gruppi come Pain of Salvation, o il prog-rock)!!!!!
e ascoltando Portnoy (nomino lui, ma ci sono tanti altri simili...), mi rendo conto della grande tecnica, ma sembra che non ci mettano neanche un po' di cuore a suonare!!!!sembra solo che debbano per forza mostrare ci? che sanno fare!!!!
apprezzo di pi? un batterista che fa un tempo semplice semplice ma mi comunica qualche emozione!!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar dic 17, 2002 5:35 pm

Ti posso chiedere che dischi hai ascoltato dei Dream Theater? Perche' e' impossibile che dopo un ascolto ripetuto tu dica che Portnoy non metta l'anima nel pezzo, cosi' come fanno anche Petrucci e tutto quanto il gruppo. Ascoltati Awake, con grande Moore alle tastiere, e dimmi se un pezzo come Scarred non ti fa impazzire letteralmente, o anche The Mirror, potenza e dolcezza insieme, che per me vuol dire musica.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda tommylee85 il mar dic 17, 2002 9:46 pm

non nego che certe canzoni siano belle, perch? del resto sono dei musicisti paurosi, ma molte altre sono ghiaccio per me!!!!
e comunque ? solo un'opinione......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il ven dic 20, 2002 12:02 pm

Nel '99 i Dream Theater hanno pubblicato un disco dal titolo "Metropolis Pt.2 - Scenes from a Memory". E un CD di 12 tracce e non c'? mai 1 solo sencondo di silenzio, si inizia dal primo accordo alla prima traccia e si finisce all'ultimo della dodicesima. Il Cd ? praticamente un sogno che non mi ricordo chi ha fatto e tratta una storia d'amore degli anni 30 che attraverso reincarnazioni e omicidi si riperquote fino agli anni 90 in una storia davvero appassionante e avvincente. Quando il Cd termina non ? possibile provare niente. Specialmente se si sa di cosa la storia tratta. Portnoy ha scritto gran parte dei pezzi sia lyrics che la musica in parti davvero potenti. Io ci penserei 2 volte a dire che Portnoy non ci mette l'anima nella musica. Dal suo stile puo sembrare cosi effettivamente ma cerchiamo di conoscer meglio il gruppo di cui fa parte. Resta e rimane uno dei migliori batteristi al mondo (senza essere veloce....)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven dic 20, 2002 1:09 pm

per me no. secondo me i batteristi bravi sono ben'altri!!!!
e qua ? finita
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda orsonet il ven dic 20, 2002 3:49 pm

Ciao a tutti, dico la mia : non posso dire di essere un esperto dei Dream Theater, ne un loro estimatore e nemmeno un estimatore di Portnoy, ma ho ascoltato bene solo "Six degrees of ... " e posso dire che tutto il CD2 secondo me ? un capolavoro dall'inizio alla fine (essendo un solo pezzo ;-) ). Mi risulta che Portnoy abbia composto gran parte del disco, per cui mi sembra che l'anima la metta eccome sia nel comporre sia nell'interpretare i pezzi.

Tecnicamente lo considero uno dei migliori batteristi che ho sentito, non c'? dubbio. Per i miei gusti in molti brani lui esagera con i virtuosismi, e ci mette troppa potanza, ma questo lo faccio notare semplicemente perch? il prog-metal non ? proprio il mio genere. Dove invece non mi piace lui ? nei suoni: pur avendo tecnica e velocit? maestose, mi sembra che pecchi un p? da questo lato (parliamo sempre di livelli altissimi, ovviamente).

Personalmente in un batterista guardo (o meglio ascolto) nell'ordine tecnica, precisione, gusto, velocit? e potenza. La mia classifica la vincono Dave Weckl e Simon Phillips

Ciao,
Massimo
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab dic 21, 2002 12:10 pm

sono perfettamente d'accordo!!!!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda the_fly il sab dic 21, 2002 9:50 pm

Ma io adoro Portnoy (e i Dream Theater)!
Se un giorno mi dovesse apparire davanti Mike oppure John Petrucci, credo che mi getterei ai suoi piedi in adorazione.... :)
the_fly
battipentole

Messaggioda Jackleo il gio feb 17, 2005 9:23 pm

...ma io dov'ero mentre accadeva tutto ci??scusate il ritardo,W Phil Collins!!!! :D :D :D :D :D
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda biochetasi il gio feb 17, 2005 9:36 pm

Io direi di sfatare una volta e per tutte questa leggenda metropolitana:

PORTNOY NON E' AFFATTO UN BATTERISTA TECNICO!!!!!!!!!

Sono ben altri i batteristi tecnici (Colaiuta, Bozzio, Smith tanto per citarne alcuni)...

Come ha affermato egli stesso: "Una delle mie pecche ? sicuramente la tecnica.....il mio rudimento preferito ? il rullo a colpi singoli cominciando con la mano destra...."

A mio avviso per noi poveri mortali il concetto di tecnica ? molto limitato...
Sbaglio?

ciao

*bio*
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sabba il gio feb 17, 2005 9:50 pm

Jackleo ha scritto:...ma io dov'ero mentre accadeva tutto ci??scusate il ritardo,W Phil Collins!!!! :D :D :D :D :D

Accidenti mancavo anch'io! mi piace sto topic!

Non metto in dubbio la bravura di mike portnoy, dico che facendo quel genere musicale bisogna suonare in quel modo e dico anche che i dream theater mi piacciono troppo, ma anche secondo me portnoy sul suo strumento ? freddo...mi da la sensazione di nn sapere cosa ? la dinamica!
quindi
W Dave Weckl
W Terry Bozzio
W Simon Philips
W Jeffrey Porcaro (perch? una persona che merita cos? tanto deve morire per una cazzata... :mad: )
ma soprattutto
W NEIL PEART
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Volrath il gio feb 17, 2005 10:00 pm

Portnoy...ma che c'avra che si parla sempre di lui...secondo me ? l'incarnazione del diavolo...

(rannicchiandomi nell'angolino)...a me un p? piace...
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Korel il gio feb 17, 2005 10:16 pm

Personalmente ritengo che i migliori batteristi sulla piazza siano Nicko McBrian,Manu katch? e Neil Peart
.:Korel:.
Korel
martellatore
martellatore

Messaggioda LCF drummer il gio feb 17, 2005 10:28 pm

Premetto che sono un grande fan di Iron Mike (ho la gigantografia in camera!). A me piace tantissimo (l'ho gi? spiegato 10/15 volte) di certo per la sua bravura, ma anche per la sua presenza scenica.
Io sono un tipo strano: ad esempio per me Cozy Powell ? molto ma molto meglio di Bonham, cos? come anche Ward ? meglio di Bonzo.
Dipende dal momento: ci sono giorni in cui non voglio sentire assolutamente nulla dei Dream e Portnoy...Giorni che mi sfascio con Akira Jimbo, Donati, Colaiuta, Gadd...non ? che senza Mike non vivrei...per?...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven feb 18, 2005 12:19 am

m i cagavo ancora addosso quando ho scritto sto topic!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven feb 18, 2005 12:55 am

un po' d'olezzo ? rimasto :) sar? portnoy che suda...
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il ven feb 18, 2005 2:09 am

tommylee85 ha scritto:m i cagavo ancora addosso quando ho scritto sto topic!

Pensavo fosse un tuo omonimo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Titolo generico in maiuscolo con puntini all'infinito,
risposte secche e linguaggio incazzereccio,...poi ho guardato la data...eri ancora un bambino :D :D :D
scherzo sei sempre stato grande!| :)
bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda tommylee85 il ven feb 18, 2005 9:12 am

grazie bellabollo, sempre il pi? gentile! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda woder il ven feb 18, 2005 10:39 am

scusate ma chi e' portnoy?

l'altra sera in un locale mi sono trovato a parlare con un tipo in una dsicussione del genere
mi fa...portnoy scompone!
e io...scusa, cos'? una scomposizione?
e lui....prendi un tempo lo spezzi a meta e una parte la suoni al contrario....

lo stavo per picchiare...
fottuti 15enni che non capiscono un cazzo di musica....

andate a studiare!

cmq portnoy fa cagare come roger taylor!!!!!
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woder il ven feb 18, 2005 10:41 am

p.p.s.

quando avevo 15 anni il tormentone non era portnoy ma deen castronovo..poi lo chiam? vasco...fece un tour di merda e da allora in italia nessuno pi? parla delle sue galoppate in doppia cassa!
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il ven feb 18, 2005 11:25 am

E si scopre anche l'amore di tommylee per Richardone Christy!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il ven feb 18, 2005 5:29 pm

cioto ha scritto:Ti posso chiedere che dischi hai ascoltato dei Dream Theater? Perche' e' impossibile che dopo un ascolto ripetuto tu dica che Portnoy non metta l'anima nel pezzo, cosi' come fanno anche Petrucci e tutto quanto il gruppo. Ascoltati Awake, con grande Moore alle tastiere, e dimmi se un pezzo come Scarred non ti fa impazzire letteralmente, o anche The Mirror, potenza e dolcezza insieme, che per me vuol dire musica.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue

ehhhh....che uomo!... :oops:
Adoro The Mirror...
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven feb 18, 2005 8:07 pm

woder ha scritto:scusate ma chi e' portnoy?

l'altra sera in un locale mi sono trovato a parlare con un tipo in una dsicussione del genere
mi fa...portnoy scompone!
e io...scusa, cos'? una scomposizione?
e lui....prendi un tempo lo spezzi a meta e una parte la suoni al contrario....

certo che sti elementi li trovi solo tu.........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda woder il ven feb 18, 2005 8:59 pm

forse ? per questo che dio mi ha dato la forza di smerdiare chi crede in portnoy.....per? ? anche vero che tutto ? cominciato cos?...
stavamo giocando a biliardino e il tipo che mi doveva segnare aveva la maglia dei megadeath....quindi metallaro...allora siccome si affannava per farmi un gol ho pensato bene di stuzzicarlo e me ne sono uscito con una battuta su portnoy...tanto era certo che avrebbe abboccato si sarebbe incazzatoo...come... dire gioco psicologico!
e poi sapete come sono fatto!
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il ven feb 18, 2005 9:17 pm

avrei voluto vedere la scena!
:D :D :D :D
erikc
Padre di Buddy Rich