labatteria.it • Leggi argomento - DUBBIO (FORSE IDIOTA) [TEORIA]

DUBBIO (FORSE IDIOTA) [TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Guerriera.Drummer il ven feb 23, 2007 8:58 am

Mi piacerebbe avere una cultura musicale teorica,oltre che imparare a suonare...e ho un dubbio che mi ronza nella testa.

Mi sono sempre chiesta: ascoltando una canzone come cazzo si fa a determinare in che tempo ?

Magari conoscete un sito che dia delle basi musicali e spieghi le definizioni di tempo,contrattempo e cose varie?

Grazie :)
Guerriera.Drummer
battipentole

Messaggioda markone il ven feb 23, 2007 9:06 am

Forse volevi dire "controtempo"... :)
Se guardi la partitura di un pezzo, c'? sempre scritto all'inizio del rigo musicale (4/4, 2/4, 3/4) e via discorrendo...
In ogni caso, a parte per i tempi un po' pi? complessi, con una cultura musicale di base si riesce tranquillamente a capire il tempo di un pezzo; da quanto ho capito tu sei agli inizi e quindi non hai nozioni musicali. Se posso permettermi di darti un consiglio, se veramente ti interessa questo strumento e vuoi iniziare a suonarlo "come si deve", pensa all'idea di iniziare a prendere qualche lezione, se non altro per cominciare a conoscere qualche cosa in modo pi? approfondito. :wink:
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven feb 23, 2007 10:07 am

:mrgreen: dai una rispolverata al libro di musica delle medie! aiuta molto.

..e ovviamente, se puoi, prendi lezioni :wink:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il ven feb 23, 2007 11:42 am

Se vuoi imparare seriamente devi prenderti un maestro cosi non avrai problemi d'impostazione e cose varie che sono fondamentali per suonare senza stancarsi troppo ed apprendere piu' velocemente le varie nozioni.E poi tanta tanta tanta passione e ore di esercizi anche se al''inizio noiosi.IN bocca al lupo ciao.

:tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab feb 24, 2007 2:51 pm

Siti non ne conosco, ma qualsiasi metodo di solfeggio dovrebbe essere sufficiente a darti un minimo di basi. Se non sbaglio uno dei pi? usati ? il Bona, altrimenti il dante agostini mi pare abbia tra i vari testi anche un testo base di solfeggio ritmico
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il gio mar 01, 2007 3:21 pm

Solfeggio ritmico...
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica