Pippo ha scritto:sacrilegio- secondo me il solo di Morello in quel brano ? brutto: noioso e ripetitivo.

Pippo ha scritto:Beh magari mettici pure un...
Scherzi a parte, l'hanno menata tanto su quel solo ma se lo analizzate bene la cosa pi? notevole ? la dinamica, per il resto sono tanti 4+1, mai "over the bar": le battute si sentono una per una.
I veri soli su tempi dispari sono quelli di Max Roach...

Pippo ha scritto:Quale sarebbe il jazz virtuosismi e poca sostanza?
A me piace il jazz ancor meno manierato e virtuosistico di quello. Per capirci, e solo a titolo di esempio, il Miles Davis Quintet, o il Max Roach/Clifford Brown quintet, o i Jazz Messengers di Blakey, i quali erano semplicemente irraggiungibili non tanto per il virtuosismo dei singoli, quanto per lo swing feroce e l'innovazione continua.

Fischer344 ha scritto:Per poca sostanza intendo poca comunicazione a chi ti ascolta.
Il vecchio jazzista e quelli che continuano oggi su quella strada tendono a sentirsi un paio di metri sopra chiunque fegandosene spesso se chi ascolta recepisce qualcosa.

Fischer344 ha scritto:La prenderai come bestermmia ma io gente come charlie parker non riesco a digerirla.

Fischer344 ha scritto:Ok provo a correggere il tiro.
Non lo conosco profondamente.![]()
Di solito non uso dire che certa musica, e intendo molti generi diversi, non mi piace.
Dico semplicemente che non la capisco perch? la musica in generale ? sempre musica e nasconde in ogni genere la sua verit?.
Quindi mi scuseranno i puristi ma la penso cos?, forse per ignoranza, non ho alcuna paura d'ammetterlo.
Vengo attratto da un altro jazz, tutto qu?.
Preferisco roba tipo: Lounge Lizard, Carla Bley, Bill Frisell, Medesky Martin & Wood, Soulive e altri, sono tarato.

Fischer344 ha scritto:Preferisco roba tipo: Lounge Lizard, Carla Bley, Bill Frisell, Medesky Martin & Wood, Soulive e altri, sono tarato.
Pippo ha scritto:Charlie Parker ? universalmente riconosciuto da tutti come una colonna portante del jazz,forse la pi? importante di tutte... ? quello che ha creato il bebop, il nuovo linguaggio...

mariollo ha scritto:Bird suonava l'alto.
Trane suonava il tenore.

fabdrums ha scritto:....Vorrei (.cortesemente..) ricordare a -T U T T I- i ..partecipanti.. che intervengono in '.questo.'-forum che il tema principale (..o.. argomento..) ? la ..trascrizione del tema -TAKE FIVE- per la ..parte.. suonata dalla ..batteria.. Sono disposto ad inviare la ..fotocopia.. della '.partitura.' a -chi- ne fosse interessato ..sia..per..una..'.analisi.'stilistica..che..per..cimentarsi..a..volerla...'.rieseguire.'.'(???). La '.Storia-del-Jazz.' non c' entra.. Ciao ..fabio...

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite