labatteria.it • Leggi argomento - dolore muscolari [PROBLEMI FISICI]

dolore muscolari [PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda 3Cool il dom feb 18, 2007 8:18 pm

ragazzi a me piace moltissimo la musica punk pop e rock (blink 182, sum 41, green day, plus 44 ecc.) ma come potete ben sapere a volte i tempi di alcune canzoni di questi artisti sono ben veloci e da tenere per tutta la canzone nn ?acile (per uno alle prime armi come me) e molto spesso dopo 2 o 3 canzoni di cui tengo il tempo mi fa male l'avanbraccio destro..ora mi chiedo se dovrei far esercizi (palestra) per rafforzare il muscolo oppure ?olo una questione di tecnica??...rispondete voi
p.s.
ho provato a prendere delle bacchette pi?gere ma il risultato ?o stesso...
Immagine
3Cool
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda chiunana il dom feb 18, 2007 8:24 pm

no, stai attento... non forzare assolutamente i tendini se non vuoi beccarti infiammazioni e affini...
cerca di migliorare la tua tecnica, colpi singoli a 35 bpm (hai letto bene, si...) e aumenta progressivamente (di settimana in settimana per fare un bel lavoro). vedrai che ne vale la pena, e non forzare troppo!!!! :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il dom feb 18, 2007 8:29 pm

straquoto!!!
La tendinite non te la consiglio....se vai avanti cos? te la becchi (non voglio portarti sfiga! :D )...non sforzarti! E fai come dice chiunana
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 3Cool il dom feb 18, 2007 8:33 pm

chiunana ha scritto:no, stai attento... non forzare assolutamente i tendini se non vuoi beccarti infiammazioni e affini...
cerca di migliorare la tua tecnica, colpi singoli a 35 bpm (hai letto bene, si...) e aumenta progressivamente (di settimana in settimana per fare un bel lavoro). vedrai che ne vale la pena, e non forzare troppo!!!! :)

ok...leggevo in altri topic di gente che ha dolori alle mani ecc. e gli consigliavano di fare dello streccing (come cavolo si scrive), ma in cosa consiste???....cmk solo ieri mi ? passato un dolore alla spalla e bicipide destro che mi ? durato oltre una settimana.

cmk consigliate di fare un po di pesi per integrare??

p.s.
se cambia le cose...ho 15 anni.
Immagine
3Cool
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il dom feb 18, 2007 8:58 pm

puoi fare un po' di palestra, aiuta ma non ? indispensabile. ti serve solo tempo per abituare il muscolo, irrobustirlo, e imparare la tecnica giusta.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il dom feb 18, 2007 9:20 pm

secondo me la palestra fa bene per tenersi in forma ma finisce li non c'entra nulla con la batteria :wink:
l'unico consiglio che mi sento di darti ? di non cercare di bruciare le tappe purtroppo ci vuole tempo e se suoni da poco, studia ed esercitati tutti i giorni anche se poco (meglio se tanto) ma tutti i giorni perch? per quel poco che posso capire di medicina il muscolo "non sviluppato" se ""usato"" produce acido lattico e se supersollecitato inizia a far male... ? inutile per? continuare a suonare come dei disperati quando fa male perch? per far si che il muscolo si sviluppi c'? bisogno che l'acido lattico si ritiri e poi continuare con tempi di "allenamento" sempre pi? lunghi. E' per questo che ? meglio studiare (alla fine anche il cervello ? un muscolo e quindi il tutto funziona anche per la teoria ecc) un po (anche 20 30 min non importa) tutti i giorni che 5 ore il sabato o la domenica

ovviamente tutto questo in termini "terra terra" per? apero di essere stato chiaro e non aver detto una cavolata :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il dom feb 18, 2007 9:24 pm

chiunana ha scritto:no, stai attento... non forzare assolutamente i tendini se non vuoi beccarti infiammazioni e affini...

esatto.se sei alle prime armi ma vuoi partire subito con velocit? elevate, ti aspetta un allenamento graduale e costante.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il dom feb 18, 2007 11:00 pm

Chiaramente se hai tutti quei dolori sta suonando contratto e oltre le tue possibilit?, il modo migliore per beccarsi una bella tendinite.
Se ti fanno male il bicipite e la spalla (che sono muscoli che normalmente si usano in quantit? davvero minime) significa che devi rivedere completamente la tua tecnica.
Esercitati salendo gradualmente col metronomo facendo attenzione a non avvertire mai tensione su polsi e avambracci, e soprattutto se non l'hai gi? fatto valuta di trovarti un buon insegnante :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il dom feb 18, 2007 11:24 pm

quanti anni hai??? se hai meno di 16-17 anni ti sconsiglio vivamente la palestra, ti fai solo pi? male!! come ti hanno gi? detto ti conviene fare tanti esercizi sulla batteria aumentando gradualmente la velocit?!

:wink:
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il lun feb 19, 2007 1:16 am

Vai pure in palestra se ne hai voglia. Ma non per migliorarti sulla batteria... :D

Per quello ci vuole un buon metronomo da settare all'inizio a 45-50bpm, preferibilmente un buon maestro ma soprattuto tanta pazienza e umilt?.

Parti piano e sali gradualmente. Se lavori bene ci vorr? meno tempo di quel che pensi per arrivare a velocit? accettabili senza massacrarsi i muscoli e i tendini.

Non sottovalutare mai i dolori: possono diventare cronici e crearti problemi per lunghissimi periodi (per non dire per sempre)!

Purtroppo non si pu? correre senza prima saper camminare bene... :(

Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 3Cool il lun feb 19, 2007 8:34 am

grazie tantissime ragazzi...far? come dite voi :)
Immagine
3Cool
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ANTODRUms il lun feb 19, 2007 9:37 am

Tutti i muscoli fanno male,sviluppati o no, qndo sno sottoposti ad allenamenti intensi per i loro standard abitualli!l'acido lattico si sviluppa proprio per l'intenso sforzo che fa lavorare il muscolo in condizioni di ipossia(carenza di ossigeno)!nn si suona di forza cn la forza ma bensi' cn la tecnica !
ANTO
ANTODRUms
battipentole

Messaggioda Gabryel il lun feb 19, 2007 3:23 pm

blackash ha scritto:Chiaramente se hai tutti quei dolori sta suonando contratto e oltre le tue possibilit?, il modo migliore per beccarsi una bella tendinite.
Se ti fanno male il bicipite e la spalla (che sono muscoli che normalmente si usano in quantit? davvero minime) significa che devi rivedere completamente la tua tecnica.
Esercitati salendo gradualmente col metronomo facendo attenzione a non avvertire mai tensione su polsi e avambracci, e soprattutto se non l'hai gi? fatto valuta di trovarti un buon insegnante :wink:

Quoto :wink:
Se ti f? male qualcosa, vuol dire che la tua tecnica ? sbagliata...cerca di usare il meno possibile spalle e gomiti, ma lavorare di polso e dita...suonerai meglio con un quarto della fatica :wink:
Gabryel

Messaggioda Joe il lun feb 19, 2007 3:45 pm

ANTODRUms ha scritto:Tutti i muscoli fanno male,sviluppati o no, qndo sno sottoposti ad allenamenti intensi per i loro standard abitualli!l'acido lattico si sviluppa proprio per l'intenso sforzo che fa lavorare il muscolo in condizioni di ipossia(carenza di ossigeno)!nn si suona di forza cn la forza ma bensi' cn la tecnica !

Dubito che si tratti di carenza di allenamento, la batteria non ? uno sport ma uno strumento musicale. La ragione pi? comune dei dolori all'avambraccio nei batteristi ? una tecnica scorretta.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il sab feb 24, 2007 11:02 pm

Vero ma solo in parte, non ? un caso che i batteristi hanno le braccia abbastanza sviluppate anche se non integrano con alcun tipo di attivit? fisica
Arnao

Messaggioda dolmayan8787 il sab feb 24, 2007 11:29 pm

3cool mi permetto di usare il tuo topic x esporre anke il mio di problema... :ros
e da un po ke cerco di migliorare il feeling con lo strumento e x fare qsto dopo i vari esercizi di riscaldamento e altri, mi skiaffo il lett mp3 nelle orekkie e provo a fare le canzoni dei pantera...
ecco ora il mio problema e ke sono 2 3 giorni ke x ogni canzone (domination, fucking hostile ecc ecc) devo fermarmi 5 min xke ho un male boia alle tibie(gli stinki :mrgreen: )...
mi devo preoccupare???
Immagine
sabian hats HHregular14", sabian HHraw bell dry ride21", sabian splash HH8", sabian china HHX20", sabian crash HHthin14", sabian crash HHthin16", sabian crash HHXstudio18"
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il sab feb 24, 2007 11:51 pm

Arnao ha scritto:Vero ma solo in parte, non ? un caso che i batteristi hanno le braccia abbastanza sviluppate anche se non integrano con alcun tipo di attivit? fisica

E da dove viene questa teoria delle braccia sviluppate? E' pieno di batteristi tostissimi e mingherlini ...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Extraser il dom feb 25, 2007 12:13 am

straquoto tutti!!! :tru
Immagine
Immagine "Figli di
Mammapex"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Extraser
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda FranZis il lun feb 26, 2007 2:07 pm

E' una questione di tensione dolmayan.
Non sei abbastanza rilassato quando suoni e i muscoli entrano in tensione.

Il discorso ? buono anche per te.

Scriviti i pattern e suonali a una velocit? di metronomo bassa. Quando ti senti sicuro al 100% aumenti di qualche bpm fino ad arrivare alla velocit? originale della canzone.

Esercizio palloso ma molto molto utile.

Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oro il mar feb 27, 2007 4:59 pm

Succedeva anche a me... e vi posso dire ora che ho superato il problema grazie al mio insegnante che ? TUTTA QUESTIONE DI ESERCIZIO! Non ci credevo ma ? cos?! Non vuol dire niente se suoni o studi la batteria tutti i giorni... per prendere resistenza devi metterti l? con tanta buona volont? e, senza sforzare, continuare per 30/40 minuti a fare sempre quel movimento SENZA MAI FERMARSI! Se senti all'inizio male il braccio ? normale, l'importante ? che presti attenzione al dolore che senti.. se senti un dolore al muscolo non ? preoccupante, se senti un dolore simile ad una scossa elettrica fermati subito!!! Sono i nervi ed i tendini!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ErBattaro il mar feb 27, 2007 5:40 pm

... un mio amico ci ? morto... :mrgreen: :mrgreen:

A parte le stronzate, sicuramente ? un problema di impostazione, ma soprattutto di allenamento (non in palestra, ma sul set!!). Pratica, esercizio, disciplina!!! :wink: :D

:tru :tru :tru
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il mar feb 27, 2007 5:45 pm

SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich