Mi ricordo di avere letto un racconto di fantascienza su di una casa costruita a forma di ipercubo, in cui ogni finestra si apriva su di un mondo diverso.... non mi ricordo l'autore, forse asimov, ma non ne sono sicuro.
Comunque come copertina della ricerca non puoi mancarti la crocefissione di Dal?, in cui il Cristo ? crocifisso sullo sviluppo tridimensionale di un ipercubo...
edit... chiedo scusa, il racconto era del mio amato Robert A. Heinlein e si intitolava "And he built a crooked house" del 1941.... riporto :
"Sempre rifacendosi al modello dell'ipercubo, descritto sopra, Robert Heinlein nel suo racconto di fantascienza "La casa nuova" in "Le meraviglie del possibile", ed Einaudi, Titolo originale: And he built crooked house (E costru? una casa distorta), immagina che un architetto californiano costruisca una casa a forma di ipercubo dispiegato, una versione rovesciata dell'ipercubo di Dal?. Quando un terremoto scuote la casa, essa si ripiega in un ipercubo cavo. Esso appare come un singolo cubo, poich? appoggia sul nostro spazio con la sua faccia cubica, proprio come un cubo di cartone ripiegato, appoggiato su un piano, apparirebbe, agli occhi degli abitanti di un mondo piatto, come un quadrato.
Dentro all'ipercubo si verificano fatti molto strani e dalle sue finestre si ammirano panorami non di questa terra, prima che la casa, scossa da un altro terremoto, precipiti del tutto fuori dal nostro spazio. "
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.