labatteria.it • Leggi argomento - Eta' della Roland TD-12

Eta' della Roland TD-12

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda moss-kin il ven mar 02, 2007 10:22 am

Ciao a tutti, finalmente un forum dove si parla di elettroniche senza demonizzarle !!!!

Sarei tentato di acquistare (non ho ancora capito come faro' a trovare i soldi....) una Roland TD-12.
Volevo capire da quanto tempo e' sul mercato, per non scoprire dopo un paio di mesi dall'acquisto che sta' per uscire il modello nuovo.

Grazieeeee
moss-kin
battipentole

Messaggioda Cann il ven mar 02, 2007 10:33 am

La TD-12 ? uscita alla fine del 2004. Per i tempi Roland ci vorranno altri 3 anni circa perch? esca la nuova.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il ven mar 02, 2007 10:38 am

Piu' o meno sono due anni che si trova in vendita con facilita' e non solo sui cataloghi.
Io pero' starei un attimo in guardia in quanto Roland ha appena tirato fuori il TD6-KX......
che non e' ovviamente un td12 pero' ne condivide i tom il rullante e un piatto.
Cio basta a farmi solo sopettare che stia bollendo qualcosa per il modello che si andra' a inserire tra la td20 e la tds6-KX....sono solo sensazioni ovviamente,ma secondo me Roland ha recepito la lamentela piu' grande del mercato,che un TD12 non puo' uscire in vendita con quei pad da 8 e quella centralina della madonna...
Mi aspetto un restyling della centralina con qualche possibilita in piu (tipo il buzzer della cordiera non solo ON OFF come sul td12,ma anche regolabile x valori come la td20),
oltre a questo vedrei bene uno snare da 12 e i tom da 10,oltre al terzo piatto da 15.
(e andrei di lusso se costasse non oltre i 3000 euro).
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda moss-kin il ven mar 02, 2007 11:19 am

quindi la td6 e' nuova ( l'ho provata mercoledi')
pensavo che fosse + datata.
anche la td3 e' nuova?
moss-kin
battipentole

Messaggioda lorenzo il ven mar 02, 2007 11:36 am

della centralina td6 dovrebbero essercene due versioni, quella blu ? la prima e quella nera la seconda, la td3 ? pi? recente della td6

la td6 ? ottima, peccato solo per i pad piccoli, ma come centralina ha bellissimi suoni
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il ven mar 02, 2007 11:39 am

moss-kin ha scritto:quindi la td6 e' nuova ( l'ho provata mercoledi')
pensavo che fosse + datata.
anche la td3 e' nuova?

La td6 come macchina e' datata (il KV).
L'update e' stato fatto col KW..
ora ne e' uscita un altra KX..ma piu' di update parlerei di altra
macchina in quanto ha tutta un altra tipologia di tamburi e di prezzo...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il ven mar 02, 2007 11:53 am

Si la TD-6KV ? uscita nel 2000 ormai con la centralina TD-6 e il rack blu:
Immagine
Immagine

La TD-6W ? di fine 2004 uscita praticamente in contemporanea alla TD-12. Monta la centralina aggiornata TD-6v:
Immagine
Immagine
Non ho idea di cosa cambi! :o

Quella davvero valida ? l'ultima del Novembre 2006, la KX
Immagine

La TD3 ? uscita nel corso del 2004 prima con questo config:
Immagine

Nel 2005 ? stato aggiunto un PD8 e il PD85:
Immagine

Ora ? cos? col PDX8:
Immagine
Ultima modifica di Cann il ven mar 02, 2007 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda moss-kin il ven mar 02, 2007 11:54 am

le varie versioni della td6 variano esclusivamente nei pad ecc., il modulo sonoro e' lo stesso per tutte, ne esiste solo un modello il TD6V.
Io vorrei sostituire la mia DTX3 esclusivamente per i suoni del modulo sonoro, dei pad in gomma o mesh heads non mi importa molto.
moss-kin
battipentole

Messaggioda moss-kin il ven mar 02, 2007 2:05 pm

A proposito una domanda a cui spero di trovare risposta.
sarebbe possibile usare i pad piatti ecc... della mia Yamaha DTXIII al modulo sonoro TD-12 ?
qualcuno di voi ha kualke esperienza in merito?

Sempre + graaazzzziiiieeeee !!!!
moss-kin
battipentole

Messaggioda Cann il ven mar 02, 2007 3:42 pm

Si dobrebbero funzionare perfettamente. Il problema ? che ? uno spreco di ? usarla con quei pad!
PS non serve aprire un topic per ogni domanda. E sopratutto 2 topic!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda moss-kin il ven mar 02, 2007 3:51 pm

il secondo topic si e' generato per errore, probabilmente dovuto a un torna indietro su explorer SCUSATE !!!
moss-kin
battipentole

Messaggioda rebus il ven mar 02, 2007 5:04 pm

Linus62 ha scritto:...
Mi aspetto un restyling della centralina con qualche possibilita in piu (tipo il buzzer della cordiera non solo ON OFF come sul td12,ma anche regolabile x valori come la td20),

Non sono d'accordo, nel senso che non ? che non mi piacerebbe succedesse, ma non credo che la centralina verr? modificata.

Linus62 ha scritto:...
oltre a questo vedrei bene uno snare da 12 e i tom da 10,oltre al terzo piatto da 15.
(e andrei di lusso se costasse non oltre i 3000 euro).

Su questo sono d'accordo... anzi sicuramente prima o poi succeder?...

Comunque (prima di un aggiornamento/sostituzione della centralina td-12) mi aspetto una td-30, che ? uscita un anno prima...

Per completezza la td 12 in italia ? arrivata nel giugno 2005. Presentata ufficialmente al winter-namm 2005 (su questo sono quasi convinto ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il sab mar 03, 2007 2:01 pm

Secondo me la TD12 finir? la sua carriera nella config attuale. Eventualmente ad un'ipotetica "TD-15KW" metteranno un PD125 come rullo e 4 tom, 2 PD85 e 2 PD105. Come piatti quelli che monta attualmente la TD20. Tutto questo a circa 3000? incluso nuovo modulo.
Mentre alla per la "TD-30" mi aspetterei di fusti in dimensione standard: rullo 14" e tom dal 10" al 16". Stessa cosa per i piatti differenziati in pi? misure.
Staremo a vedere :D
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda moss-kin il lun mar 05, 2007 2:11 pm

Ciao ragazzi.
SCUSATE ancora se ho fatto un po' di confusione con i topic ecc.. uno dei due sono riuscito a cancellarlo l'altro (probabilmente avendo avuto una risposta) non si cancella.
PS. sono un novellino!!!

Ho fatto alcune ricerche, vuoi per mia incapacita' o altro, non ho trovato nulla relativemente alla domanda dei pad.

provo a spiegarmi meglio.

sono possessore da parecchio tempo di una Yamaha DTXpress III, i suoni del modulo sonoro non mi soddisfano piu', vorrei fare un passo avanti ed avrei mirato alla roland TD-12. Dato che costicchia parecchio ed io non ho molti soldini, ho provato a pensare di tenere la mia Yamaha ed acquistare solo il modulo sonoro TD-12 (risparmiererei cira 1500 euri) collegandolo alla Yamaha. immagino che nessun rivenditore si prendera' la resposabilita' di garantirne il funzionamento, quindi mi rivolgo alle vostre esperienze dato che ho intuito leggendo qua e la che i vari pezzi si possono mischiare.

portate pazienza..........
moss-kin
battipentole

Messaggioda lorenzo il lun mar 05, 2007 2:21 pm

un consiglio da "sparagnino" :)
la TD12 ha ottimi suoni e lo "spettacolo" oltre ai suoni secondo me sono il charleston virtuale VH11 e la possibilit? di usare il pad piatto a tre sensori CY15R.
Se ti interessano meno questi fattori (che alla fine sono quasi 500 euro per entrambi i piatti) andrei a piedi pari sulla TD6, ho avuto il primo modello ed i suoni sono veramente ottimi.
Io proverei a vendere la centralina Yamaha a parte e prenderei una TD6 usata, ogni tanto se ne trovano a buoni prezzi, attorni ai 300-350 euro, poi vedi come ti trovi, oppure se conosci qualcuno che ce l'ha addirittura un negoziante che l'abbia in demo e ti faccia il favore di fartela provare sui tuoi pad prima di prenderla (nuova costa dai 450 ai 500 euro) cos? ti faresti un'idea precisa.
Se dici che i pad yamaha ti van gi? bene, tienili e cambia solo la centralina (magari per? sarebbe il caso di prendersi almeno un Pd105 come rullante)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche