Ovvio che ci sono ingegneri ed ingegneri.
La prima storiella che mi viene in mente ? stata qualche giorno fa.
Un ragazzo deve continuare il lavoro che ho fatto per la tesi. Parlando del software da me sviluppato gli dico che ho cercato di organizzare in maniera logica il software in modo che sia facilmente estendibile.
Mi ha chiesto quali DP abbia utilizzato.
Questo ti fa gi? capire a quale tipo di inquadrettamento ti costringono ad ingegneria. Il software da me sviluppato ? un programma di imaging che tratta ecografie e scintigrafie. Saranno un 200 righe di codice. E quello mi ha gi? chiesto che DP ho utilizzato....
Non riusciva ad accettare il fatto che in sole 200 righe non avessi applicato nemmeno un pattern....per risolvere poi un problema che di per se non li richiedeva e che, informaticamente parlando, era abbastanza semplice!
gli ho detto che avevo utilizzato semplici funzioni, seguendo le classiche regole della buona programmazione ed inserendo un metodo per passare dei parametri aggiuntivi in maniera dinamica...
Questo ti fa anche capire come mai spesso e volentieri gli ingegnieri non innovano nulla.
Per quanto riguarda l'invidia: per me uno che si deve sorbire il primo anno di ingegneria informatica non ? assolutamente da invidiare. Mentre noi ad informatica facciamo cose interessantissime (paradigmi di programmazione ecc ecc) loro si studiano la matematica...
Un altro aneddoto ? stato lo scambio di battute tra due prof in un corridoio di informatica:
- " ma hai visto quello che ha scritto quel software per la gestione del web del dipartimento?"
- "si, ha fatto un lavorone assurdo"
- "eh, difatti, ? un ingegnere, roba grossa, factory pattern a iosa. Peccato che la stessa roba noi la facciamo tutti i giorni con la met? di righe di codice"
E come disse un noto professore: voi studiate matematica, gli integrali e tutto il resto, tanto un programmatore per il 90% della sua vita utilizzera' solo e soltando numeri interi!!
Tornando seri, io credo che l'ingegnere informatico debba, appunto, fare l'ingegnere informatico e debba lasciar programmare agli informatici, che notoriamente lo fanno di mestiere e lo sanno fare bene, DP a parte. I DP ti facilitano la vita? Si, per le interfaccie grafiche....per il resto sono spesso una sovracomplicazione inutile