labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio sui gatti

Dubbio sui gatti

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda exa73 il sab mar 03, 2007 12:08 pm

Lo so che sarebbe meglio consultare un veterinario, ma nel nostro forum c'? sempre qualcuno che riesce a dare il giusto consiglio.
Il dubbio ? questo: ho tre gatte alle quali in genere d? da mangiare le crocchette alla mattina e la carne in scatola la sera, da un p? di tempo a questa parte ho notato che snobbano la carne, cio? ne mangiano pochissima e poi se ne vanno, mentre gradiscono molto di pi? le crocchete. Vorrei sapere se decidessi di dare loro crocchette mattina e sera, se pu? essere una dieta giusta o sbagliata. Ovviamente prenderei due tipi diversi di crocchette, in modo da variare un p?. Grazie in anticipo.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il sab mar 03, 2007 12:18 pm

Presente! :D :D :D
Sia le scatolette che le crocchette sono alimenti perfettamente bilanciati (a meno che l'animale non soffra di patologie che implicano una dieta particolare), differiscono soltanto nella percentuale di acqua contenuta, e quindi l'animale con alimentazione secca (crocchette) berr? di pi? di un animale con alimentezione umida (scatolette), ma la differenza, tolte le preferenze dell'animale per l'uno o l'altro, ? solo quella.
Il preferire le crocchette alle scatolette pu? essere appunto una semplice preferenza ma talvolta questo ? uno dei primi sintomi di patologia in corso, in cui prima gli animali tendono a mangiare solo quello che proprio piace, snobbando il resto. Il passo successivo ? il rifiuto completo del cibo. Se noti questo allora conviene portarli da un veterinario.

YO!
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il sab mar 03, 2007 12:27 pm

portalo dal veterinario prima come dice glassmoon666. secondo la mia esperienza personale poi dovresti fare come hai sempre fatto, crocchette mattino e carne alla sera, magari cerca di trovare i gusti che piacciono di pi? visto che ormai ne fanno tantissimi.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il sab mar 03, 2007 12:37 pm

nei miei gatti ho notato che questa cosa ? andata un p? a periodi.

c'? stato un periodo che preferivano solo le crocchette, ora solo cibo umido.
trovo che variare il pi? possibile cibo e marca, sia meglio (parlo solo per esperienza, niente di scientifico...)
cos? facendo si abituano a mangiare un po di tutto.
noto con la gatta di mia zia, che quando viene da me non mangia niente, ormai mangia solo quel cibo e quella marca.
i miei invece mangiano di tutto...
ti ripeto c'? stato un periodo che ho notato si stavano fossilizzando su un cibo, ma gliel'ho fatto passare.... :wink:

"o mangi sta minestra o salti la finestra"... :D

.... direte, poverini.... poverini sto paio di.... la minestra ? consistita in un paio di settimane di pollo (avanzi e frattaglie) e merluzzo....
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab mar 03, 2007 1:07 pm

Grazie dei consigli, in effetti credo che sia un p? come dice bing, adesso per un periodo dar? loro solo crocchette, stando attento a fargli trovare sempre la ciotola dell'acqua piena. La carne la mangiano ma non con la voracit? delle crocchette, quando sentono il rumore della busta delle crocchette impazziscono.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pearldrum il sab mar 03, 2007 1:07 pm

la mia pupetta preferisce le crocchette ed io le do le crocchette. quando le do carne o scatolette lei mangia meno secondo me anke xk? magari saziano di +. a 100 g di crocchette equivale 60 gr di carne capisci?
po posso anke sbagliarmi
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il sab mar 03, 2007 1:20 pm

Io di gatti ne ho 8 (:D) e loro mangiano di tutto:

- crocchette
- carne in scatola
- avanzi di cibo (ma se li scelgono, non mangiano tutto).

E poi (credo) animaletti che trovano in giro per la campagna....i miei non stanno in casa (per ovvi motivi, siamo gi? 5 in famiglia, la casa ? piccola e 8 gatti in casa sarebbe un macello!) ;)

Comunque il mio veterinario dice che il cibo migliore sono le crocchette, perch? contengono tutto quello che gli serve ed in piu' gli danno meno problemi di intestino (essendo cibo secco e con molte fibre aggiunte).

Io non mi preoccuperei piu' di tanto, i gatti sono animali strani ed anche loro (come noi) vanno a periodi... ;)

[quote="bing]
noto con la gatta di mia zia, che quando viene da me non mangia niente, ormai mangia solo quel cibo e quella marca.
[/quote]

occhio che ci sono delle aziende di cibo per gatti e cani che mettono degli elementi che danno dipendenza all'interno dei loro cibi....per questo a lungo andare il gatto vuole solo quella marca.... ;)
Esiste un sito in internet dove sono specificate le marche che fanno questo e le marche che non lo fanno! Se lo ritrovo lo posto!

p.s. le crocchette migliori, IMHO, sono quelle della COOP.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il sab mar 03, 2007 2:21 pm

il mio gatto mangia il cibo in scatola la mattina e poi i croccantini quando ha fame, nel senso che ti chiama e vai a dargliene un po. pesa 7kg :o
i croccantini e le scatolette solo quelle del carrefour, e non mangia niente oltre a questo.
topi, volatili, lucertole e cose del genere le usa per giocare, mentre mangia i pesci dei laghetti nei giardini :o :mrgreen:
secondo me comuque aspetta qualche giorno e se magari rifiutano del tutto il cibo chiama il veterinario
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ErBattaro il sab mar 03, 2007 2:51 pm

Invece un mio gatto bastardo si mangiava praticamente di tutto (pure le mandorle! :o ), solo che per quanto riguarda le scatolette di carne, mangiava unicamente quelle fatte a pat? e i bocconcini li lasciava sistematicamente nella ciotola... Bastardo! :D
Cmq, secondo me, dovresti continuare a dargli sia cibo secco che umido. Fatti rispettare, sei tu il padrone!!! HAHAHAHA!!! :D :mrgreen:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stin il sab mar 03, 2007 7:41 pm

senti il veterinario, comunque anche solo crocchette dovrebbe essere una dieta equikibrata, magari scegline di diversi gusti...io vizio la mia con 4 tipi diversi :D alla mattina e alla sera ormai ? abituata a scatolette mischiate con verdure bollite (zucchine, cavolfiore, carote, zucca...).

Comunque le crocchette sembra diano dipendenza, con quelle al ppollo (mi sembra) la mia impazzisce...peggio che la droga!

A dire la verit? preso dalla curiosit? le ho anche assaggiate ( :o :D ) ma non sanno di un gran che, anzi sono piuttosto insipide :x
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ErBattaro il sab mar 03, 2007 7:47 pm

Stin... maddai!!! :x :x :x
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fonsis il sab mar 03, 2007 7:49 pm

mio padre ? veterinario...dopo glielo kiedo
x? mi devi mann? 100 euro x la consulenza oppure un piatto/pedale/rullo :tru
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il sab mar 03, 2007 8:09 pm

Grazie fonsis, intanto preparo la postepay :lol:

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il dom mar 04, 2007 1:50 am

ho ritrovato il link:

http://www.oltrelaspecie.org/consumocritico3.htm

in particolare guardatevi questo pdf:

http://www.sacrodibirmania.com/immagini-sito/scatolette-pericolose/scatolette-pericolose.pdf

E comunque, fate una ricerca su google con la dicitura "scatolette pericolose"....e guardatevi un po' quello che ne esce.......c'? da rabbrividire!!

Io do ai miei gatti solo roba coop...e loro ringraziano ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom mar 04, 2007 3:21 am

Delle "gattare" mi hanno portato in campagna da qualche giorno un gatto.
Loro consigliano SOLO CROCCHETTE,niente cibi umidi. Probabilmente perche' l'umido fermenta in modo eccessivo.

Anche un mio amico che ha un cane lo nutre solo a crocchette e dice che il cane sta benissimo.

Ieri sera i miei 2 gatti hanno ucciso un ratto :a: (me lo sono trovato nella ex stalla) che non hanno mangiato.
Inoltre ultimamente si stanno avvicinando altri gatti,non ho idea se per i miei gatti o per le crocchette che sono disponibili nella stalla attraverso una apertura nella porta.
Meglio cosi'.....piu' gatti meno topi.

Meno topi :tru
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il dom mar 04, 2007 11:37 am

finch? non vanno in diarrea possono mangiare quello che vogliono :D

Ho avuto un bel po' di gatti e sono giunto a questa conclusione. Cambiano gusti ciclicamente.

Per? i "cibi speciali" piacciono praticamente a tutti e sempre:

- funghi
- olive
- gelato gusto fior di latte

Per i funghi vanno matti :tru
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ErBattaro il dom mar 04, 2007 12:16 pm

E i peperoni dove li mettiamo? :mrgreen:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stin il dom mar 04, 2007 2:30 pm

lievito di birra! :D

tutti i gatti che conosco passerebero attraverso un cortile pieno di alani per averne qualche grammo!

Si sono il pusher dei gatti di zona! :D
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zapan il dom mar 04, 2007 2:48 pm

al contrario, dagli da mangiare scatolette mattina e sera.

io ad esempio ho un coniglio (non e' la stessa cosa ma hanno comportamenti molto simili) e gli do frutta/verdura alla sera e mangime (verdura secca/semi) alla sera..

delle volte non mangia alla mattina ma se gli do il mangime mangia..e' chiaro che anche gli animali hanno delle preferenze in fatto di cibo..quando fa cosi', io gli do verdura fresca sempre, sospendendo il mangime per un giorno o due..cosi' si riabitua a mangiare la roba fresca..te penso che dovresi fare uguale, si vede che i tuoi gatti preferiscono le crocchette (sono anche piu' grasse, quindi dargliele mattina e sera vuol dire metterle all'ingrasso) quindi devi "disabituarli" a mangiare le crocchette dandogli solo le scatolette..almeno per la mia esperienza personale! poi dopo un po' le reintroduci gradualmente nella loro dieta..io penso che nei mangimi secchi ci sia qualcosa che da dipendenza agli animali..
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom mar 04, 2007 5:22 pm

zapan ha scritto:..io penso che nei mangimi secchi ci sia qualcosa che da dipendenza agli animali..

Quasi quasi smetto di fumare e mi dedico alle crocchette........

:lol:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ranger il lun mar 05, 2007 3:37 pm

Se vuoi dare un cibo (abbastanza) sano, indipendentemente che sia secco o umido, devi controllare la percentuale di carne presente tra gli ingredienti.
Naturalmente i preparati che contengono troppe "farine animali" o "derivati" della carne sarebbero da evitare. Sembra che in questi termini cosi generici possa esser contenuto di tutto, cioe gli scarti delle lavorazioni, piume ossa becchi ecc, anche lettiere delle galline, purtroppo sigh.
Di solito nelle marche (anche famose) da supermercato la percentuale di carne (vera) e' presente solo al 4% .o solo un poco di piu'.

Per quanto riguarda le crocche, in realta' erano nate inizialmente come cibo dietetico.

Per curare gli animali sofferenti per disfunzioni renali, bisogna oltre a somministrare farmaci idonei, idratarli molto.
S iccome pero' non e' possibile forzare un gatto a bere, l'unica maniera per fargli aumentare il consumo d' acqua,(per curare la patologia...) e' somministrare del cibo secco.

ciao :)
ranger
martellatore
martellatore

Messaggioda DIRTY SNARE il lun mar 05, 2007 4:00 pm

GATTI...io vorrei acquistare uno SCOTTISH FOLD...conoscete?

:D
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banana92 il lun mar 05, 2007 4:08 pm

s?, bello... il mio gatto pesa 8.5 chili e non e grasso!!! ha solo la pancetta della castratura... gli ho sempre dato i purina al salmone, ma da quando i dindi scarseggiano si prende i cagosi e via andare, counque sempre crocchette (o croccantini, crocchini ecc...)

comunque i gatti sono i pi? :tru !
??????????????????????????????????
:mrgreen: è il più :tru
banana92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun mar 05, 2007 10:39 pm

Banana.....dimmi quanti sacchi di crocchette vuoi in cambio di un incontro con la Santarelli.
Dai, vendimi il suo numero di cellulare !

:D
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zapan il mar mar 06, 2007 8:25 am

Rullante ha scritto:
zapan ha scritto:..io penso che nei mangimi secchi ci sia qualcosa che da dipendenza agli animali..

Quasi quasi smetto di fumare e mi dedico alle crocchette........

:lol:

ti posso chiamare hellokittykat? :D
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bing il mar mar 06, 2007 9:14 am

un mio compagno di classe delle superiori, assaggiava le crocchette e diceva che erano pure buone.... :x
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar mar 06, 2007 9:32 am

Bhe se per quello ho personalmente assaggiato il kitkat al sapore di carne e posso dire che ? simile alla carne in scatola per umani, solo decisamente pi? sipida, i croccantini mi hanno sempre incuriosito, un mio amico mangiava regolarmente quelli del cane e gli garbavano pure. :wink:

Comunque al mio gatto d? un mistro tra umido e secco, uso solo prodotti di marca (purina) perch? i prodotti industriali da supermercato gli fanno venire la forfora al pelo, il mio consiglio quindi ? di usare sempre prodotti di marca per non aver problemi di salute. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ivan84 il mar mar 06, 2007 12:16 pm

che schif :-) siete malati di mente.......:-) ahahahah
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever Devoted Member - Fuckin'Drummer
ivan84
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar mar 06, 2007 3:16 pm

Scusa ma erano gli anni '80 e la guerra fredda c' era ancora, caso mai ce ne fosse stato bisogno, dovevamo sapere se erano commestibili o meno no. :wink: :D :D :lol: :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ivan84 il mar mar 06, 2007 3:55 pm

...PENSO CHE ERA MEGLIO MANGIARE I GATTI :-) :tru ... HIHI
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever Devoted Member - Fuckin'Drummer
ivan84
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ