Piu' che la quantit? di cibo o la quantit? di carne o la quantit? di acqua l'importante ? lasciare il gatto libero di correre, di giocare, di muoversi....insomma, di fare ginnastica!!
In condizioni normali i gatti sono gli animali pi? indipendenti che io conosca: mangiano e bevono quando vogliono, dormono quando vogliono....
Quindi, se uno vive in campagna o ha dei prati molto grandi al riparo dalle macchine, sarebbe importante farci stare il gatto e lasciarlo libero di giocare!
I problemi iniziano se i gatti devono stare tutto il giorno in appartamento: allora li, come per gli umani, la vita sedentaria puo' portare a malattie (come, appunto, ingrassamento eccessivo e diabete). Per i gatti "casalinghi", quindi, ? bene controllare tutte le cose che state dicendo.
Almeno questo ? quello che dice il mio veterinario.
I miei gatti stanno tutto il giorno fuori (ho un bel pratone dietro casa) e giocano, corrono saltano....e mangiano quello che vogliono... Ne' un filo di grasso ne' hanno mai avuto problemi di salute
L'unico e' stato un gattino che e' rimasto avvelenato da del veleno per topi che quei deficienti della FCU (ferrovia centrale umbra) mettono nei fossi per disinfestarli dai topi....ma come e' morto il mio povero gatto (Turbo, r.i.p.) poteva morire anche un bambino che giocasse nel vicino parchetto!!!!!!