labatteria.it • Leggi argomento - Heel/Toe Technique [TECNICA PEDALE]

Heel/Toe Technique [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Heartbeat il mar set 06, 2005 3:05 pm

Ciao a tutti! Son nuovo di queste parti...vi allego un filmatino abbastanza pesantino (23MB!!) ma siccome c'ho messo una vita per trovarlo e mi ?tato davvero utile ho pensato che servisse anche a qualcun'altro!! E' spiegato davvero bene!! OLA!!

http://www.ninetheories.com/public/heeltoe.wmv
Heartbeat
battipentole

Messaggioda Zolfo il mar set 06, 2005 7:03 pm

bello....ma capivo a tratti! :x :cry: :D :mrgreen:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar set 06, 2005 7:17 pm

molto interessante!grazie!

ma a me il piede non sta tutto sul pedale come lui, direi!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mar set 06, 2005 7:51 pm

tommylee85 ha scritto:molto interessante!grazie!

ma a me il piede non sta tutto sul pedale come lui, direi!

infatti se non erro (dato che il video non me lo sono pi? riguardato perch? ? vecchio come me) dice come fare...se hai il piede pi? grande (dal 45 in su di solito) puoi fare lo stesso gioco invece di fare heel toe, pianta toe..
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Heartbeat il mar set 06, 2005 9:01 pm

io ho il doppio della pearl, forse ? il p100 se non erro...ed ? cortissimo!!! solo che faccio il contrari di quello che dice lui!!! :lol: Mi vien pi? naturale! Cio? prima punta e poi pianta del piede...non so se mi faccio capire!
...come across to the Promised Land
close your eyes, I'll take your hand
through the river of steel we'll go
when the dragon lies bleeding...
Heartbeat
battipentole

Messaggioda Morgan il ven nov 11, 2005 11:59 pm

Heartbeat ha scritto:io ho il doppio della pearl, forse ? il p100 se non erro...ed ? cortissimo!!! solo che faccio il contrari di quello che dice lui!!! :lol: Mi vien pi? naturale! Cio? prima punta e poi pianta del piede...non so se mi faccio capire!

anche io...
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rappa666 il ven gen 13, 2006 2:53 pm

roba interessante...la ritiriamo fuori??? :D
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il ven gen 13, 2006 5:01 pm

E' gi? stato postato cmq ? molto esplicativo! Io ho iniziato a studiare questa tecnica in applicazione dei tempi metal. E' molto interessante.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Morgan il ven gen 13, 2006 6:50 pm

si ma il video fa schifo.. fa vedere come tiene i piedi e tutte le posizioni, ma nel punto pi? importante quando suona inquadra la faccia... che me ne frega di guardarlo in faccia questo cretino, fammi vedere i piedi!!!!!!!! :evil:
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rappa666 il lun gen 16, 2006 10:11 am

Morgan ha scritto:si ma il video fa schifo.. fa vedere come tiene i piedi e tutte le posizioni, ma nel punto pi? importante quando suona inquadra la faccia... che me ne frega di guardarlo in faccia questo cretino, fammi vedere i piedi!!!!!!!! :evil:

In effetti hai ragione Morgan...
Senti, a me questa tecnica, seppur abbastanza semplice, non sembra molto efficace...non ? che puoi postare il video (se ce l'hai) dell'altro metodo, il FLAT FOOTED???
Oppure, se non l'hai, me lo puoi descrivere???

Ah, ho visto che ne sai a tronchi di doppio...ma sai che io regolando il seggiolino come dici tu, cio? in modo che i talloni appoggino appena o "volino" di 1 cm, arrivo al max ed i talloni mitoccano lostesso??? Non ? troppo alto cos????
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda Volrath il gio apr 20, 2006 12:35 am

http://www.heeltoetechnique.com/

Sembra interessante, ma purtroppo il mio amico Mulo non l'ha trovato da nessuna parte :D :(
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il sab mar 03, 2007 5:55 pm

riuppo questo topic siccome esiste. :D
Allora, secondo voi per usare questa tecnica ? lecito e utile togliere il blocchetto che ferma la punta del piede sul pedale?
Qualcuno di voi lo fa?
Io adesso vado a provare e poi vi dico.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TheMachine il dom mar 04, 2007 12:21 pm

Io non l'ho proprio montato il blocchetto appunto perch? devo sfruttare al millimetro tutto lo spazio necessario sulla pedana (ho un 43 di scarpe e un DW9002 come doppio pedale). Anche in questo caso ? una questione personale, alcuni infatti possono trovarsi meglio ad avere il blocchetto che ferma il piede altri no. L'unica cosa da fare ? provare, come hai intenzione di fare tu. Aggiornaci su come ti sei trovato :)
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il dom mar 04, 2007 12:30 pm

Ieri ho provato...
con le scarpe sull'eliminator non ci riuscivo lo stesso :oops:
oggi provo scalzo
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il dom mar 04, 2007 4:46 pm

Puoi abituartici anche senza, ? questione di fare esercizio. Le prime settimane sono tremende, perch? non avete in senso della distanza sul pedale e pestate un p? a casaccio. Cominciate piano ed abituate a dare il primo colpo di tacco, al massimo iniziate facendo colpi singoli solo col tacco. Il secondo colpo viene da s? ma va controllato.
E' difficile, ma come sempre chi la dura la vince.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheMachine il dom mar 04, 2007 7:57 pm

Secondo me un video utilissimo sulla heel-toe technique ? questo:

http://www.youtube.com/watch?v=SSKS9a9NuPc
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il lun mar 05, 2007 3:33 pm

http://www.youtube.com/watch?v=hoPv1oM6vZM&NR

:o

Adesso che lo ho visto non ho pi? scuse per non saper usare questa tecnica!!!!!!!!!!!!!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun mar 05, 2007 10:05 pm

:( vederla ? un conto... farla lentamente ci riesco anche ...ma applicazione pratica meno zero

sigh
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mer mar 07, 2007 4:31 pm

The Maus ha scritto::( vederla ? un conto... farla lentamente ci riesco anche ...ma applicazione pratica meno zero

sigh

Ti metti l? e ci passi le giornate.. come al solito, parlarne non migliora le cose :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda niko91 il mer mar 07, 2007 6:19 pm

chiedo a chi usa bene questa tecnica: ma voi avete dedi buoni volumi con i tappeti ecc..?
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mer mar 07, 2007 11:12 pm

KappeiJin ha scritto:Ti metti l? e ci passi le giornate.. come al solito, parlarne non migliora le cose :)

8) eh magari, purtroppo lavorando... pi? di un'oretta scarsa la sera non posso dedicare ai miei allenamenti batteristici...

:lol:

:x frust frust! pedala! forza! frust
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il gio mar 08, 2007 12:29 am

Stessa mia situazione e di molti altri qui suppongo. Io mi ci metto mezz'ora al giorno quando torno da lavoro, e nei weekend almeno almeno 8 ore tra sbato e domenica (in media poi sono 10) ... in due settimane piazzavo gi? i doppi colpi col destro a 160 bpm, prima li davo punta-punta e ti assicuro che ti si apre un mondo :)
Sai come funziona no quando studi sulla sbatta? Se ti ci metti, non ci riesci per 30 giorni, il 31 ti riesce tutto perfettamente e non sai come "all'improvviso" lo hai imparato e da l? lo porti avanti :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il gio mar 08, 2007 9:49 am

E' vero! alcune volte ti sbatti per anni su una cosa, con risultati cos? cos?... poi un giorno ti alzi e la sai fare!

io non riesco ancora ad andare oltre i 120 bpm 'sbattendo il tappeto' di sedicisimi, poi vanno in sofferenza i muscoli, con conseguente perdita di precisione e coordinazione (i raddoppi di dx mi vengono benino... ma avevo gi? un piede performante di suo eheh)

:x the long hard way to doppiopedaling faster!
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica