labatteria.it • Leggi argomento - gene hoglan o richard christie?

gene hoglan o richard christie?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

gene hoglan o richard christie?

gene
14
67%
richard
7
33%

Voti totali : 21

Messaggioda TheMachine il dom mar 04, 2007 12:35 pm

Beh, direi che dopo quello che ha detto Bonzo (che ho letto completamente e che condivido) c'? poco da aggiungere: i Death sono mitici, hanno inciso quattro album stratosferici che hanno segnato la storia del metal e hanno avuto dei batteristi fenomenali. Detto questo io preferisco Richard Christy, mi piace il suo stile e come suona, dopo se commette qualche errrore a mio parere questo lo rende un po' pi? umano rispetto a "macchine" quali Gene e Sean e poi chissenefrega: ? un grande comunque :tru :tru
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il dom mar 04, 2007 3:23 pm

beh grazie per i consensi...mi sa che ho sbagliato via,dovevo scrivere per qualche redazione a sto punto :cry: :) :wink:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TheMachine il dom mar 04, 2007 7:58 pm

Anche secondo me :mrgreen:
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stephen Daedalus il mar mar 06, 2007 9:31 pm

Senza disquisire sulla tecnica, di cui non me ne potrebbe fregare di meno, ma limitandomi a un parere sulla musicalit?, sul gusto, dico Gene Hoglan.

Christy, secondo me, tende a essere un po' sopra le righe nel suo modo di suonare, a commettere quel peccato che in inglese chiamiamo overplaying. Gene invece, per come la vedo io, si preoccupa soprattutto di suonare qualcosa che si sposi alla perfezione con gli altri strumenti e trasmetta emozioni, non solo stupore.

Basti pensare alla precisione con cui Gene riproduceva le parti di Human scritte da Reinert (altro batterista che preferisco a Christy). A mo' di esempio, il ritornello di Suicide Machine: al primo giro Reinert va avanti in sedicesimi e a un certo punto mette un colpo di ride in levare. Semplicissimo ed efficacissimo. Al secondo giro, quando la canzone ? cresciuta di intensit?, va di sestine. Canzone calibrata alla perfezione dal primo all'ultimo. Hoglan dal vivo la riproduce identica. Christy invece cosa fa? Tutti i passaggi in sestine, e quella nota sul ride, solitaria ma efficace, s'? persa: bravo, veloce, preciso e tutto ma cos? la canzone ha perso met? del suo impatto.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il mer mar 07, 2007 6:32 pm

Addirittura perde met? del suo impatto per un colpo sul ride? :o
Comunque c'? poco da fare, sono tutti e tre mostri, io li colloco sullo stesso piano (e per quanto riguarda il metal IMHO oltre questo piano non c'? nessuno) per le loro differenti caratteristiche che li rendono unici!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mer mar 07, 2007 8:02 pm

per me tira di piu'quella di christy.

e non c'entra il metterli a confronto.

come vedi ? solo questione di gusti.

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer mar 07, 2007 8:11 pm

Non ? quello che ho detto. Oltre al colpo di ride, che originariamente rientrava in un passaggio dosato, ben equilibrato, e che ben si contrapponeva a quello pi? frenetico del secondo ritornello, nell'esecuzione di Christy manca tutta la dinamica che invece Reinert - il quale all'epoca aveva 18 anni, per inciso - aveva elaborato con tanta cura e buon gusto. Christy tutti i passaggi li fa in sestine se non addirittura trentaduesimi con incastri tra tom e casse, dall'inizio della canzone fino alla fine. Sembra un assolo di batteria della serie "il pi? veloce sono io" e il risultato, per la canzone stessa, ? deleterio.

Detto questo, ho avuto la fortuna di conoscere Christy a Milano durante l'ultima tourn?e dei Death e si ? dimostrato di una simpatia e disponibilit? davvero rare :tru
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mer mar 07, 2007 8:25 pm

puoi ripeterlo quanto vuoi,ma tutto si riconduce ai gusti.

a te piace il passaggio dosato di reinert,c'? a chi piace il frenetismo di christy che definire deleterio ? un po'azzardato(senza parlare dell'uscita:"qua il piu'veloce sono io"...il piu'veloce de che?) perch? se a te fa quell'effetto non ? detto che sia cosi'....hai detto qualcosa di piu'del dovuto...se piaceva quella versione ad un perfezionista come chuck e piace anche a molti fan vuol dire che poi cosi'deleterio per il pezzo il buon christy non sia.
usiamo piu'paroline come "secondo me","per i miei gusti" o come si suole nei forum "imho"che fanno garbare di piu' una cosa che essendo scritta e non detta direttamente potrebbe suonare male. :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer mar 07, 2007 8:30 pm

Il "secondo me" ? ben presente ed esplicito nel mio primo intervento. Anche senza precisarlo, scopo della discussione era comunque vedere chi preferisce un batterista piuttosto che l'altro: ho detto la mia e ho addotto le mie ragioni.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mer mar 07, 2007 8:35 pm

Stephen Daedalus ha scritto:Non ? quello che ho detto. Oltre al colpo di ride, che originariamente rientrava in un passaggio dosato, ben equilibrato, e che ben si contrapponeva a quello pi? frenetico del secondo ritornello, nell'esecuzione di Christy manca tutta la dinamica che invece Reinert - il quale all'epoca aveva 18 anni, per inciso - aveva elaborato con tanta cura e buon gusto. Christy tutti i passaggi li fa in sestine se non addirittura trentaduesimi con incastri tra tom e casse, dall'inizio della canzone fino alla fine. Sembra un assolo di batteria della serie "il pi? veloce sono io" e il risultato, per la canzone stessa, ? deleterio.

Detto questo, ho avuto la fortuna di conoscere Christy a Milano durante l'ultima tourn?e dei Death e si ? dimostrato di una simpatia e disponibilit? davvero rare :tru

qusto ? il tuo intervento e a parte:

? delterio per il pezzo
il piu'veloce sono io

non mi sembra che ci sia cio'che dici tu.

ma comunque non sono qui per fare polemica e chiunque mi conosca qui dentro da 2500 messaggi fa ad oggi lo sa bene.

il tuo intervento ? li,a me pare una sentenza,se tu non la vedi cosi'ok.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer mar 07, 2007 8:42 pm

Evidentemente recepiamo l'italiano e la sua semantica in modo diverso :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mer mar 07, 2007 9:33 pm

mettiamola sullo scherzo che ? meglio :)

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda oro il gio mar 08, 2007 3:27 pm

Ho votato Hoglan, anche per me Christy fa troppe "figatine" inutili, che c'entrano poco con la canzone.. Per? questa ? una mia opinione.
Comunque sono davvero tutti e due molto molto bravi!

Per le chitarre "banali" di Symbolic: pensa che io considero quel disco un capolavoro dell'heavy metal invece! :wink:
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda baobab il gio mar 08, 2007 7:56 pm

secondo me ? il piu bel disco dei death
baobab
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Stephen Daedalus il gio mar 08, 2007 8:02 pm

Idem con patate :tru
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il gio mar 08, 2007 8:03 pm

Comunque bisogna considerare che la versione di Christy ? live, non ? da studio e dunque se non si sentono molte dinamiche (boh...) sar? anche da imputare alla produzione del live dopo tutto non proprio ottimale! E comunque prendiamo Crystal Mountain ad esempio! L'esempio che portava Marco sul confronto Christy-Hoglan sul pezzo dell'assolo! Entrambi fanno ghosts, Hoglan le fa tutte ad una mano, Christy ne fa di pi? e a mio avviso marca di pi? gli accenti, non ? assente di dinamiche, tutt'altro! Ripeto comunque, sono tre mostri!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda baobab il gio mar 08, 2007 10:39 pm

vabb? te con quell'avatar,sei poco credibile :D
baobab
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Stephen Daedalus il gio mar 08, 2007 10:54 pm

Non mi riferivo alle dinamiche in termini di volume, bens? in termini di tensione creata nell'arco della canzone puntando su passaggi pi? o meno complessi e/o veloci :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il ven mar 09, 2007 12:48 pm

Eh baobab, tu c'hai anche ragione comunque :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi