labatteria.it • Leggi argomento - LA CASSA:SETTATA AL MASSIMO...O NO?

LA CASSA:SETTATA AL MASSIMO...O NO?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda FLAMINSANE DRUMMER il mer mar 14, 2007 7:36 pm

Ciao a tutti dopo mesi e mesi di lavori,spese,e tempo perso a trovare il settaggio giusto per le mie casse,sono arrivato al massimo a cui credo potessi arrivare...
Dalle originali che avevo ho fatto un lavoro bestiale per portarle ad un livello di suono e di feeling che prima d'ora non avevo mai trovato....

-2 powerstroke 3 clear
-2 remo falam slam 5 1/2"
-2 holz per i fori alle risonanti
-2 cuscini identici in piedi dentro alle casse
-2 gommapiume nere sdraiate dentro alle casse
-ho anche chiuso i fori dei reggitom a regola d'arte sembra che i fori non ci siano mai stati
-accordature di ogni tipo per settiamane
-i pedali non parliamone qualsiasi possibilit? provata

Ma ancora voglio migliorare.....quindi vi chiedo qualche consiglio su cosa altro potrei fare?qlc mi ha consigliato di cambiare battente(ho 2 iron cobra) con i battenti rossi tondi tipo quelli di jhon tempesta non ricordo il nome.....ditemi voi.........
FLAMINSANE DRUMMER
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jakiliebezeit il mer mar 14, 2007 7:41 pm

prova con una risonante pi? sottile...
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ceccodrum il mer mar 14, 2007 7:43 pm

cambiando i battenti il suono non cambia granch?, pi? che altro cambia l'attacco (battente in feltro = suono pi? morbido, battente plastica/legno= suono pi? secco).
Poi dovresti specificare che batteria hai, perch? se si tratta di una batteria economica non ? che puoi tirar fuori granch?, a meno che non usi i trigger!

Io comunque toglierei i cuscini!! :x

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il mer mar 14, 2007 7:45 pm

sarei curioso di sapere anche il genere..perch? cos? capiamo se vuoi un suono pi? secco o meno...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FLAMINSANE DRUMMER il mer mar 14, 2007 7:54 pm

Ho una superstar per genere metal..il suono mi sembra gia eccezzionale per una superstar...volevo solo qualche consiglio.....
FLAMINSANE DRUMMER
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FLAMINSANE DRUMMER il mer mar 14, 2007 7:55 pm

Sixwise hai il rullante di joey..com??probabilmente fai metal che pelli mi consigli per il rullante?
FLAMINSANE DRUMMER
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sixwise il mer mar 14, 2007 7:58 pm

il rullante a me piace moltissimo...un bel suono secco e molto potente. come pelle al momento ho su la ambassador originale che danno in dotazione ma ho pronta una emperor X.. :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer mar 14, 2007 7:58 pm

i battenti rossi devono essere quelli rossi in legno danmar...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer mar 14, 2007 8:06 pm

secondo me le casse sono troppo piene, una volta che ci metti un telo o una coperta ripiegato sul fondo per togliere armonici basta e avanza, per il resto lavora sull'accordatura, altrimenti ammazzi il volume e la potenza delle casse :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mer mar 14, 2007 9:30 pm

io sono sempre stato un sostenitore della cassa vuota, con un'accordatura precisa si riescono a eliminare quasi tutti quei sovratoni e quelle vibrazioni fastidiose...
cos? la cassa suona di pi?, suona meglio e ha anche pi? sensibilit?!
comunque se vuoi un consiglio prova a usare un'ambassador sabbiata come risonante, ovviamente a patto di accordarla come si deve e svuotare la cassa ;)
ah poi un'altra cosa: gli holz da quanti pollici sono? se sono da 6" sappi che un foro di queste dimensioni su una batteria come la tua (ma anche su batterie pi? cazzute) tende a far uscire troppa aria, la botta viene meno compressa e perdi un po' di bassi e corpo, guadagnando per? in attack..

bye!
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer mar 14, 2007 9:41 pm

la cassa vuota la puoi tenere se suoni acustico e se la cassa ? di qualit?... altrimenti lascia perdere... Se suoni amplificato nessun fonico ti dir? "ti prego svuotami la cassa!!", anzi, tutti tendono a chiederti di sordinarla. In linea di massima io sono per battente molle e risonante tirata, con qualcosina che faccia voluem dentro: io ci tengo un po' di carta pesante da imballaggi accartocciata (quella riciclata giallognola per intenderci) :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer mar 14, 2007 10:13 pm

guarda a me non piace proprio la cassa vuota, la mia suona senza armonici a qualsiasi accordatura, ma se gli metti un muffle (un cuscino) il suono diventa pi? grosso e con pi? basse...la cassa vuota se non fai jazz per il mio gusto ha sempre un po' di suono da bidone...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer mar 14, 2007 11:24 pm

blackash ha scritto:secondo me le casse sono troppo piene, una volta che ci metti un telo o una coperta ripiegato sul fondo per togliere armonici basta e avanza, per il resto lavora sull'accordatura, altrimenti ammazzi il volume e la potenza delle casse :wink:

quoto a palla
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ferrico1 il gio mar 15, 2007 10:35 am

Io suono pop-rock piu' o meno tirato a seconda delle situazioni, e mi viene chiesto di sordinare non solo la cassa, ma l'estate scorsa da un service, perfino il rullante (davano noia gli armonici, ed ho usato il moongel), e questo su richiesta non solo dei tecnici del service ma perfino dei componenti del gruppo. Quindi, a parte situazioni acustiche/jazzofile, non capisco (nel senso non comprendo non che stia criticando) come facciate a suonare con la cassa svuotata. questo fatto mi incuriosisce....
E secondo voi la larghezza del foro sulla risonante come influenza il suono ?
ciao
ferrico
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda original_luporosso il gio mar 15, 2007 10:44 am

il foro influisce in quanto piu questo e` grande, maggiore sara` il volume d'aria che fara` uscire dalla cassa facendo cosi perdere volume, ma a favore dell' attacco
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginoleo il gio mar 15, 2007 10:46 am

@ferrico1 Ma certo che ti chiedono di sordinare!In base al genere ti troverai a dover sordinare per avere suoni pi? secchi,ma questo non vuol dire essere scemi,sfatiamo questo mito.
Ad esempio: FLAMINSANE DRUMMER suona metal?dovr? sordinare la batteria,oppure montare pw3 o pinstripe su tutto il set proprio perch? il genere richiede suoni secchi non solo in fase di editing ma anche quando il microfono aquisisce il suono direttamente dalla batteria,altrimenti ci ritroveremo a dire che i tecnici del suono dei Dream Theater ,dei Fear Factory e via dicendo non ci capiscono niente di batteria.Dai su............
La cassa vuota tira fuori troppa aria,che,se ripresa da un microfono interno toglie una marea di bassi.Diversamente se si fa una ripresa live con un microfono a condensatore,allora si pu? anche lasciare la cassa vuota.Il materiale interno deve essere fono assorbente(maglioni,cuscini,gommapiuma,pannelli fono assorbenti(soldi permettendo)) e non a casaccio solo per occupare spazio.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stojko il gio mar 15, 2007 12:15 pm

Secondo me hai fatto tutto quello che dovevi fare.

Io mi farei un po meno problemi e suonerei!

Se proprio vuoi una cassa "perfetta" ci metti un trigger e :suk
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il gio mar 15, 2007 12:41 pm

Ma infatti io non sono contrario a sordinare la cassa, per suonare metal ? d'obbligo, se uno suona con la cassa vuota quel genere vuol dire che ha un fonico che c'ha messo l'ira di dio di compressori, gate e tagli di frequenza per dargli un suono adatto al genere.
Semplicemente oltre ad un certo livello di sordinatura si passa dal togliere armonici ad ammazzare completamente il volume e i bassi della cassa.
Ripeto, secondo me un telo ripiegato di cotone che tocchi tutte e 2 le pelli (andando a riempire la cassa per 1/5 del diametro circa) ? l'ideale con un'accordatura bassa :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il gio mar 15, 2007 4:47 pm

Monta Remo Muffler dietro le battenti e vuota le casse !!!

Immagine

Come risonante per la cassa ancora non sono esperto, ma forse una doppio strato rende di + (io cmq uso ancora l'originale yamaha forata) :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il gio mar 15, 2007 6:25 pm

cassa vuota ragazzi!

la cassa vuota tira delle manate incredibili se ben accorata...altro che barattolo...suona da bidone se non sapete accordare :) :) :)

al massimo vi concedo un piccolo pezzo di gomma piuma per la battente ma nulla di pi?...

mi piace la cassa potente e che arriva nel petto...quindi riempirla ? assurdo :tru
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio mar 15, 2007 9:03 pm

saro' duro.......ma la cosa, e parlo per esperienza, dipende quasi esclusivamente dall'accordatura..........e dal fonico.........
Un fonico che fa sordinare, ha sbagliato mestiere o hobby........meglio si di ad altre cose......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sabianicco il gio mar 15, 2007 9:23 pm

Quoto meatgrinder :wink: !Col muffle la cassa tira dei bei tonfi,cmq in qualunque caso cassa vuota :tru !
Paradiddle ratamacuato sopra un tappeto di flam,ricoperto da uno strato di sedicesimi puntati, il tutto condito da abbondante china in levare.Buon Appetito!
sabianicco
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginoleo il ven mar 16, 2007 11:19 am

nono souldrum,la questione ? di assorbire l'aria interna,altrimenti il microfono non prende le giuste frequenze.La cassa vuota,a parte che non suona benissimo,ma in registrazione(dal metal al pop rock) non rende.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il ven mar 16, 2007 11:24 am

come non quotare ginoleo!

voi non vi rendete conto di quanto dischi sono stati registrati con le pinstripe e con delle batterie della madonna!

Non ? un bidone la cassa vuota, ma a mio parere la cassa ha una intonazione se nn c'? un muffle e per quello che suono io la cassa leggermente riempita suona molto meglio.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il ven mar 16, 2007 11:34 am

sisi,un esempio assurdo ? Piero Monterisi in un disco dei Tiromancino: cassa leggermente riempita e Pinstripe battente come pelle.In acustica io non metterei mai una pinstripe sulla cassa,ma si vede che microfonata quella starclassic rendeva con la pinstripe sulla cassa.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven mar 16, 2007 5:27 pm

Ginoleo ha scritto:nono souldrum,la questione ? di assorbire l'aria interna,altrimenti il microfono non prende le giuste frequenze.La cassa vuota,a parte che non suona benissimo,ma in registrazione(dal metal al pop rock) non rende.

vabbe'......in registrazione si puo' suonare anche dei bidoni di latta....che tanto si tira fuori il suono che si vuole comunque........cassa vuota o meno, non conta.......
Pero' la cassa riempita suona la meta'.......poi vabbe'...il microfono fa il resto........ma di certo suonare una linko o una starclassic, la cassa riempita le rende simili.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven mar 16, 2007 8:55 pm

flip ha scritto:cassa vuota ragazzi!

la cassa vuota tira delle manate incredibili se ben accorata...altro che barattolo...suona da bidone se non sapete accordare :) :) :)

al massimo vi concedo un piccolo pezzo di gomma piuma per la battente ma nulla di pi?...

mi piace la cassa potente e che arriva nel petto...quindi riempirla ? assurdo :tru

non sono d'accordo... per microfonare ? molto meglio mettere qualcosa dentro, gommapiuma, una coperta, o qualcosa del genere. Altrimenti rimbomba da cani, specialmente al chiuso.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven mar 16, 2007 9:36 pm

dipende molto anche dalle pelli, se ci metti delle pelli spesse la cassa non rimbomber? anche se vuota.
Se devi suonare amplificato ed hai il giusto fonico ? uguale riempire o meno la cassa, intanto del suono reale rimane ben poco, viene enfatizzato l'attacco e la botta ed il risultato finale ? ottenuto, il timbro in questo caso fa ben poco.
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il ven mar 16, 2007 11:35 pm

cmq ragazzi, si sta parlando sempre senza considerare l'acustica del posto (parlando di locali). io a capodanno ho suonato in un posto dove l'acustica faceva schifo, rimbombava tutto e quindi anche la cassa che tengo vuota rimbombava. poi il rimbombo veniva coperto dalle chitarre penso, non essendo amplificata, per?...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il sab mar 17, 2007 10:48 am

La cassa v? vuota...? il volume dell'aria mossa a dare il volume in decibel della cassa...in pi? lasciandola libera si ha una sensibilit? maggiore per le dinamiche...

Una giusta accordatura e un del giusto diametro nel posto giusto e sei a posto...nessun problema n? all'aperto n? al chiuso...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie