labatteria.it • Leggi argomento - ragazzi..mi avete stuzzicato..!!

ragazzi..mi avete stuzzicato..!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda philco il ven nov 12, 2004 9:47 pm

Ciao a tutti!!
Ho postato il mio primo messaggo qualche giorno fa, chiedendovi consigli e suggerimenti a proposito della pearl mmx e della sonor delite..poi sfogliando qualche msg, nel poco tempo che ho, ho visto che molti di voi danno pareri entusiastici sulla yamaha oak..me ne parlate un po' meglio? come suono, la quercia a quale legno si avvicina di piu'?..effettivamente la pearl e la sonor costano costano troppo e i solkdi mi uscirebbero dagli occhi!! tra l'altro sono un po' disgustato dalle differenze di prezzo tra negozianti e i loro consigli "accorati e spassionati"..mi sento come se stessero sempre pronti a rifilarti la prima batteria che hanno sullo stomaco da tempo..si potessero provare tutte, magari rischierei umn po' meno di prendere una fregatura..per cui quale miglior cosa di chiedere a ragazzi e colleghi innammorati di questo strumento?..
E della 15000 che ne pensate?
Considerando che le mie misure indispensabili sono 8 10 12 14 cassa 22, secondo voi intorno ai 1300/1500 euro troverei uno strumento in acero o quercia che possa essere la vera alternativa alla mia vecchia ma pur sempre amata blx?
Ultimissima cosa? qualcuno di voi ha mai provato qualche rullante in legno della gretsch, di quella seire economica intorno ai 200 250 euri? se si, cosa ne pensate?
tra due giorni ho un concerto importante, avrei voluto suonare con la mia nuova batteria, ma purtropo non ce l'ho fatta!! pero' domani passero' da un negoziante e cerchero' di comprare un buon rullante e qualche meccanica nuova..aspetto i vostri preziosi consigli..nonostante suoni da tanti anni voi siete senz'altro molto piu' aggiornati di me..grazie
saluti!
philco
battipentole

Messaggioda Pippo il sab nov 13, 2004 12:37 am

Vai tranquillo perch? le differenze di suono tra i vari legni sono pi? una questione di marketing che una cosa reale. Le prime Gretsch erano fatte di pioppo e nessuno si lamentava, poi venne il turno del mogano, della betulla, ora dell'acero...
Pippo
moderatore

Messaggioda leano il sab nov 13, 2004 2:21 am

Ma se ti piace l'acero(e qui quoto pienamente Pippo) prenditi una Tamburo Formula che con 1300 euro te la prendi nuova...ora io ce l'ho e sono profondo estimatore della Tamburo ma oggettivamente ? una drum si alto livello...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda philco il sab nov 13, 2004 3:15 am

mah!! ragazzi, che dirvi!! ma allora da quali altri fattori dipende il suono della batteria?...d'accordo, forse la quantit? di strati del legno, i cerchi, ma credo che la qualit? del legno abbia una sua importanza..d'altronde la yamaha 9000 e la mia blx avevano un suono simile!! la 9000 era meno potente, piu' controllata e + adatta alle registrazioni, la mia piu' potente e piu' adatta al live..ma l'attacco e il tipo di suono erano abbastanza simili, almeno a quanto ricordo!! Ma davvero le prime gretsch erano in pioppo?..cavolo..voglio una batteria in pioppo!! chiss? quella di collins...diciamo che le tamburo mi incuriosiscono molto..ho notato (solo in foto pero') che sono, o sembrano rifinite meglio!! ma ho sentito dire che lascia a desisderare nell'hardware..
cmq..grazie!!
p.s. Leano, ma mica sei quel simpatico pazzoide del batterista di sarabanda?
ciao
philco
battipentole

Messaggioda alessandro65 il sab nov 13, 2004 9:05 am

simpatico e pazzoide lo ? ,avesse i basettoni ci asso miglierebbe anche un po
comunque io sono d accordo con leano le tamburo le ho sentite ed hanno veramente un bel suono poi dicono che le nuove hanno i cerchi die cast e nuove meccaniche quindi i difetti che avevano sono spariti
rapporto qualita prezzo per me sono uniche
in quanto al tipo di legno vai sull acero o betulla io ho una sonor in betulla ed ha un suono che mi piace molto ho sentito ultimamente una tama in betulla e non era affatto male
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab nov 13, 2004 10:29 am

Prova ad ascoltare:

http://www.drumside.com/SUONO.htm

e ti renderai conto che non esiste un suono "oggettivo": dipende tropto dalla combinazione di pelli, dall'accordatura e dal tocco.

Mai nessuno riuscir? a riconoscere una batteria da un altra ascoltandone soltanto il suono. Se qualcuno ti dice che ci riesce, ? un pallonaro oppure ha una fortuna sfacciata.

Dimenticavo: le prime Gretsch risalgono a 70 anni fa, che c'entra Collins...
Pippo
moderatore

Messaggioda beautifulday il sab nov 13, 2004 1:33 pm

vedi... la yamaha oak ha un suono molto potente e controllato ed ? l'esatto compromesso tra acero e betulla. Costa molto meno rispetto ai modelli in betulla e acero della yamaha e di altre marche semplicemente perch? la quercia ? pi? comune e quindi in quantit? maggiore sul nostro pianeta. Ma la qualit? ? sicuramente al pari di questi due prestigiosi legni ormai famosi per la batteria. Yamaha ha avuto la brillante idea ancora non venuta a nessun altra major della batteria di utilizzare questo legno per costruire i fusti.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il sab nov 13, 2004 5:22 pm

Beautiful, solo una puntualizzazione: ho visto un rullante fantastico della Gretsch che era in quercia. Per? ? vero, set completi in quercia forse li fa solo la Yamaha.
Una cosa per? nn capisco: le batterie in quercia costano meno perch? c'? pi? disponibilit? di questo legno, ma le bacchette in quercia costano molto di pi? delle normali! Mah, strano il mercato...
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il sab nov 13, 2004 5:22 pm

alessandro65 ha scritto:simpatico e pazzoide lo ? ,avesse i basettoni ci asso miglierebbe anche un po
comunque io sono d accordo con leano le tamburo le ho sentite ed hanno veramente un bel suono poi dicono che le nuove hanno i cerchi die cast e nuove meccaniche quindi i difetti che avevano sono spariti
rapporto qualita prezzo per me sono uniche
in quanto al tipo di legno vai sull acero o betulla io ho una sonor in betulla ed ha un suono che mi piace molto ho sentito ultimamente una tama in betulla e non era affatto male

Ciao Alessandro grazie per il simpatico ed il pazzoide...

Cmq poi quello l? si chiama Liano e anche lui usa Tamburo...e Ufip...ma lui ? un po' pi? bravo di me...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda tommylee85 il sab nov 13, 2004 6:59 pm

non usa Basix???
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il sab nov 13, 2004 7:07 pm

ste drums ha scritto:Beautiful, solo una puntualizzazione: ho visto un rullante fantastico della Gretsch che era in quercia. Per? ? vero, set completi in quercia forse li fa solo la Yamaha.
Una cosa per? nn capisco: le batterie in quercia costano meno perch? c'? pi? disponibilit? di questo legno, ma le bacchette in quercia costano molto di pi? delle normali! Mah, strano il mercato...

dipende... se tu compri le vic firth in hickory stiamo parlando cmq di un tipo di quercia americana che costa quanto altri paia di bacchette comuni. Forse quelle che costano di pi? per altri motivi. Magari la lavorazione (anche se ogni bacchetta coster? si o no 1 euro appena uscita dalla fabbrica) cmq la yamaha ? la prima ad aver fatto un set interamente in quercia :)
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il sab nov 13, 2004 7:15 pm

Aspetta, ma l'hickory nn ? quercia ("oak"), ? il legno di noce ed ? il pi? comune nella costruzione di bacchette. Cmq ho fatto una ricerca, a quanto pare la quercia utilizzata per le bacchette ? di un tipo specifico (? giapponese, e a quanto pare la utilizza solo la pro-mark) ed ? limitata. Ci? spiegherebbe il sovrapprezzo.
Cmq, della oak custom non se ne parla che benissimo, quindi a quel prezzo ci farei pi? di un pensierino.
@ Leano e Tommy: anch'io so che Chiappa ? passato a Basix di recente, poi boh...
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il sab nov 13, 2004 7:21 pm

sei sicuro che hickori sia noce? (so che la quercia ? oak) vabb? cmq il mercato rimane egualmente strano...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom nov 14, 2004 12:59 am

no, hickory dovrebbe essere un legno che non ha una effettica traduzione in italiano, se non il nome "tecnico"!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom nov 14, 2004 1:08 pm

l'avevamo capito ma io ero convinto fosse un tipo di quercia americana mentre ste drum dice che ? un tipo di noce e allora chiedevo conferma...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il dom nov 14, 2004 1:21 pm

Ops, scusate avevo perso il topic...
Io ho sempre saputo che l'hickory fosse un tipo di noce americano molto duro (per? meno della quercia giapponese "Shira Kashi Oak", quella che usa Pro-Mark), per? a pensarci non ricordo da dove mi giunge questa informazione, quindi non ne sono certo al cento per cento.
Se qualcuno ne sa di pi? lo dica, perch? altrimenti rischio di fare figuracce a destra e a manca!
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alessandro65 il dom nov 14, 2004 2:06 pm

hickory ? noce americano guardate qui
http://www.reiki.it/yggdrasil/essenze/d ... d_albero=8
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom nov 14, 2004 2:35 pm

ebbravo alessandro!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il dom nov 14, 2004 3:56 pm

Ve-l'a-ve-vo det-to! Ve-l'av-e-vo det-to! Nana-na-na-na! :)
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il lun nov 15, 2004 10:44 am

Pippo ha scritto:Prova ad ascoltare:

http://www.drumside.com/SUONO.htm

e ti renderai conto che non esiste un suono "oggettivo": dipende tropto dalla combinazione di pelli, dall'accordatura e dal tocco.

Mai nessuno riuscir? a riconoscere una batteria da un altra ascoltandone soltanto il suono. Se qualcuno ti dice che ci riesce, ? un pallonaro oppure ha una fortuna sfacciata.

Dimenticavo: le prime Gretsch risalgono a 70 anni fa, che c'entra Collins...

pippo, su questo argomento mi trovo (in parte) in disaccordo con te.
secondo me, la differenza di suono tra legni c'? e come...
sono completamente d'accordo con te sul fatto che il suono ? dato principalmente dall'accordatura, dalle pelli, dal taglio del fusto.
ma anche dal legno del fusto.
certo siamo d'accordo sul fatto che non ? che dai una bacchettata su un tom e dici ecco l'acero oppure la betulla,
mi sembra pi? una questione di sfumature, di overtones...

un esempio potrebbero essere la serie yamaha absolute costruite bene o male tutte uguali ma con legni diversi.
in un negozio di batterie non si sente la differenza, ma ti posso assicurare che in un posto con acustica migliore si.

poi (ma questa ? una mia sensazione da approfondire...) trovo che la differenza si senta di pi? ancora quando si registra.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie