labatteria.it • Leggi argomento - suonare con un tom solo..mah!

suonare con un tom solo..mah!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ginger Drummer il ven mar 16, 2007 11:50 am

Monotommico tutta la vita :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il ven mar 16, 2007 12:14 pm

Monotommico Bitimpanico da domani :D
fino ad oggi ero solo montommico e timpanico :P :D :tru
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il ven mar 16, 2007 12:43 pm

Rag? quante cazzate ho letto all'inizio di sto thriad...stiamo messi male eh!?
Cmq il batterista del 2000 ? monotommico...ormai anke nelle scuole + importanti d'Italia insegnano con un tom solo xk? i maestri stessi hanno capito ke ? stile e stimola di + la fantasia dell'allievo.Con due o pi? tom spesso si finisce x fossilizzarsi nei soliti fills obrobriosi...nn immaginate quanti ce ne sono da ste parti di batteristi bitommici ke fanno sempre gli stessi fills e suonano da 20 anni!!!Poi ci sono quelli ke suonano col doppio pedale e usano pi? tom con ritmi a incastro e tempi da paura (vedi Danny Carey!!!) rendendo gi? la cosa decisamente pi? interessante!!!Cmq in fin dei conti o uno o due tom non ? importante...basta che si sappia suonare lo strumento e si abbia un minimo di buon gusto nell'arrangiare!Esempio:l'ex batterista dei One Dimensional Man suonava solo con cassa,rullante e timpano e faceva cosa da paura :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda Axta il ven mar 16, 2007 1:19 pm

2D mi sembra un po una cazzata scusa...
che uno suoni con 1 o 2 o piu tom va a gusti - comodit? - esigenza
ad esempio io ho sempre suonato con un tom
ora ad esempio suono con due ma con delle accortezze:
2 tom centrati sul rullante e ride sulla cassa come i monotommici (comodit?)
2 tom cmq x avere 2 timbriche diverse (esigenza)
ti assicuro che riesci a essere creativo con qualsiasi configurazione...
io col set monotom ho inventato e testato di tutto..
ho visto che mi serviva qualcosaltro x completare il mio suono e ho aggiuno un tom e un timpano piu grave...
basta...
e nn penso di essere meno creativo o inventivo di altri... :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il ven mar 16, 2007 1:20 pm

Vabb?, a parte il fatto che ormai lo sapete tutti che sono monotommico, registrando i pezzi col gruppo e riguardandomi le tracce mi sono decisamente accorto che...non uso i tom. :o :D
Cio?...quando si tratta di cazzeggiare e roba simile ok, vorrei pure un 10" e un 8".
Quando si tratta di rockeggiare, di tirare groove e basta, se uso il 12" un paio di volte in tutto il pezzo ? anche troppo. Il 16" lo uso gi? di pi?.

La mia mente malata st? gi? partorendo un'idea marcia marcia marcia. :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drhyde il ven mar 16, 2007 1:43 pm

[quote="original_luporosso"]forse hai messo un H di troppo :lol:[
mi ? sfuggita pero ammazza come come bacchettate subito, be da bravi batteristi :wink: /quote]
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drhyde il ven mar 16, 2007 1:43 pm

[quote="original_luporosso"]forse hai messo un H di troppo :lol:[
mi ? sfuggita pero ammazza come come bacchettate subito, be da bravi batteristi :wink: /quote]
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il ven mar 16, 2007 2:09 pm

Secondo me dipende dai gusti e dalla voglia di sperimentare cose nuove. A volte 1 solo tom altre 2 tom o 2 timpani, comunque a me piace suonare con 1 tom e 2 timpani :tru :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven mar 16, 2007 2:20 pm

azz, io non verdo l'ora di diventare monotommico :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven mar 16, 2007 2:21 pm

rendici partecipi delle tue idee midget! :o :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il ven mar 16, 2007 2:40 pm

theMidget ha scritto:Cio?...quando si tratta di cazzeggiare e roba simile ok, vorrei pure un 10" e un 8".
Quando si tratta di rockeggiare, di tirare groove e basta, se uso il 12" un paio di volte in tutto il pezzo ? anche troppo. Il 16" lo uso gi? di pi?.

minchia midget, quanto ti quoto!!! ? proprio in base a considerazioni simili che mi sono fatto l'attuale set drum sound su misura per le mie esigenze!!
adesso sto scacciando dalla testa il chiodo fisso di aggiungere un secondo timpano, costa troppo per per me adesso... :oops:

edit: imho anche midget passa alla 28" o qualcosa di pi? grosso, probabilmente desidera non farsi vedere mentre suona... :lol:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il ven mar 16, 2007 2:48 pm

Axta ma due timbriche diverse le puoi avere anche con 2 timpani!La comodit? di suonare con due tom ti fa sempre perdere quello stile che a mio parere hanno in pi? i batteristi che suonano con un tom solo,perch? c'? pi? movimento col corpo!!!Vedere uno che fa passaggi da un tom all'altro mi ammorba...vederne un altro che gioca di pi? coi movimenti (decisamente + ampi) passando dal tom ai timpani ? tutta n'altra cosa!Io sono convinto che suonare con due tom si perde una buona fetta di espressivit?...in 10 anni mi son convinto di questo...poi potete dirmi ke nn ho capito un cazzo x? x me ? cos? e vedere come si muove un certo Bonzo in Moby Dick me ne da la conferma ogni giorno di +...e soprattutto perch? mi addormento a vedere soli di Neil Peart,Portnoy e compagnia bella!!!...
|2D|STANCE|

Messaggioda SteMito3 il ven mar 16, 2007 2:56 pm

zitto axta, non scusarti, sei proprio il fratello di kadaj! :suk

:D
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Axta il ven mar 16, 2007 2:57 pm

stai parlando con uno che vive x bonzo :D
e infatti il secondo timpano c'? :D
ma sai che il secondo tom ? molto comodo...
:D
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven mar 16, 2007 3:12 pm

io dico solo

bonzo :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven mar 16, 2007 3:15 pm

Bh? che ogniuno faccia che gli pare, mi stupisco di vedere che ci sono 10 pagine di sti discorsi un p? a vuoto. :wink:
E' induscutibile che nella mentalit? dei giovani di adesso suonare monotomici, vuol dire esse "arrivari", d' altro canto per la mia generazione (dai 35 o gi? di l? in s?) vedere set con 100mila tom era la stessa cosa. :wink:
Tutto ? influenzato da cosa proprongono i gruppi famosi del periodo, quindi se ora c'? gente che v? di monotommico tutti dietro, se penso al set niko o di vinne appice di 20 anni f? era quello stile che andava.
Detto questo ho scoperto di recente il monotom e mi ci trovo bene, d' altra parte come dice themidget specialmente nell' hard rock puoi quasi farne a meno, usi il tom e un timpano solo con delle figure per riempire, la batteria serve ad accompagnare ed ad enfatizzare la musica che sta sopra, reputo cheessa debba servire a migliorare il groove e il tiro del pezzo, non ad appesantire con figure astruse passaggi e controtempi assurdi che alla fine sono solo fine a se stessi e a chi gli piace dire che ? figo perch? riesce a suonare ad es. i DT. :wink:

AC/DC FOREVER! :wink: :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il ven mar 16, 2007 3:54 pm

Quoto Mucco in toto nella seconda parte, un p? meno nella prima.
Nel senso che sicuramente sia 20 anni f? sia oggi sia tra 20 anni ci saranno miriadi di batteristi, soprattutto quelli giovani (e non lo dico con cattiveria, ma con anche un p? di "nostalgia") che si fanno trasportare dall'enfasi e montano i propri kit come tizio o caio che vanno molto di moda o come il proprio drummer preferito. Io stesso ho cambiato set up anche due volte in una settimana per farlo assomigliare di pi? a quello di tizio o perch? il set di quello sembra pi? figo o pi? comodo.
Poi per? ci si stabilizza. Non penso che tutti quelli che suonano monotom lo fanno perch? v? di moda. Cos? come sicuramente d'altro canto, molti monotommici moderni sono figli di una moda.

Per quanto riguarda la mia idea marcia marcia marcia, comprende un timpano, un rullante, i miei piattoni, ed una cassa enorme! :mrgreen:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 255052 il ven mar 16, 2007 4:48 pm

Per caso intendi la cassa che Remo Belli suona in questa foto?

Immagine
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il ven mar 16, 2007 4:55 pm

:o

Minchia che figaaaaataaa!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ok. Ho detto enorme, ma fino ad un certo punto. Cos? grande poi il pubblico non vede quando butto le bacchette per aria. :D

Certo per? che con una cassa del genere c'? solo l'imbarazzo su dove fare il foro per il microfono. :lol:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il ven mar 16, 2007 4:58 pm

ah perch?? ? pure da microfonare? pi? che altro che pedale devi usare? :P :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 255052 il ven mar 16, 2007 5:01 pm

No ma l? c'? uno schiavetto alto e magro con una mazza in mano e colpisce il centro ogni volta che tu glielo segnali con un occhiolino
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven mar 16, 2007 5:06 pm

Secondo me dentro c'? una band intera che suona. :wink: :D :lol: :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven mar 16, 2007 5:31 pm

si vede lontano un km che ? un fotomontaggio, i baffi sono posticci disegnati a penna
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven mar 16, 2007 5:40 pm

Per ora sono monotommico perch? ho sfasciato la pelle del tom da 10...devo dire che non ? per niente male per?!!! Ho molta pi? fantasia
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven mar 16, 2007 5:56 pm

lorenzo ha scritto:si vede lontano un km che ? un fotomontaggio, i baffi sono posticci disegnati a penna

Questa mi ha ucciso! :D :D :D
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nellob il ven mar 16, 2007 8:25 pm

io da 12" 13" 16" sn passato a 13" 16" e devo dire ke mi sento molto pi? realizzato... prima per? avevo il 13 a dx e il 12" davanti... x? ora con 1 tom e 1 timpano sn + stimolato a fare incastri con la cassa mentre prima nn ne facevo.... mi sento molto meglio cos? ma la prox batteria sar? like bonzo! :tru
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il ven mar 16, 2007 9:26 pm

Io ho una sbatta 12 13 16 ma visto ke ce l'ho nella mia stanza (che pi? o meno ? delle dimensioni della tana di un toporagno) sono stato "costretto" a ridurre a 13 16 e devo dire che mi trovo bene, sono molto + stimolato, in visione di un fituro acquisto sto prendendo in considerazione l'opzione monotommica :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven mar 16, 2007 11:08 pm

io ultimamente passo da bitom a monotom molto spesso. riesco a fare le stesse cose con entrambe le configurazioni, ? solo una questione di come mi sveglio alla mattina :D
io non credo a tutte le storie della creativit? con uno o pi? tom, secondo me uno setta la batteria per come si sente pi? comodo... o per come si sente pi? figo... :D:D:D:D:D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il ven mar 16, 2007 11:25 pm

ho provato POCO a suonare con un solo tom, sicuramente c'? da abituarsi.
Non ? immediato passare da 2-3 tom su cassa ad uno solo e fare passaggi veloci da un tom solo al timpano. Bisogna allenarsi un p?.

Il fatto di avere pi? tom, per quanto mi riguarda, serve solo a darmi una scala di suoni pi? ampia .. ci sono momenti in un brano in cui uso prevalentemente il 10 e il 12, sempre nello stesso brano uso il 13 il 16 e il 18 .. non me ne frega di essere figo o sfigato, mi piacere l'idea di tirare pi? suoni dal mio kit ! :)
infatti in studio il fonico mi ha detto "se avessi avuto altri sei tom, li avresti usati tutti quanti" :D

in live la situazione ? un pochetto diversa: vuoi per gli spazi sempre ristretti, vuoi per semplicit? di miking, sono tentato a portare un kit monotommico bitimpanistico ;)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il sab mar 17, 2007 11:57 am

Correggetemi se sbaglio
Io vorrei sapere se, sinceramente, tutti voi pluritommici riuscite a tenere un groove "ballabile" o quantomeno orecchiabile usando solamente cassa rullante e charly: in caso affermativo, secondo me, l'utilizzo di pi? tom diventa una scelta per riuscire ad interpretare ancora meglio il proprio modo di suonare. in caso negativo, per?, potete prendere in giro gli altri, ma non voi stessi... la verit? ? che in questo caso l'utilizzo di un set pi? vasto ? una vera e propria esigenza per colmare delle lacune di espressivit? nel proprio groove.

Non perch? voglia fare il saputello, sono il primo a dover crescere (musicalmente parlando), per? sarebbe carino che ognuno prima da scrivere un post pensasse a ci? che ha potuto provare realmente, e non scrivesse per sentito dire o per vantarsi di cose mai viste ne sentite.
Nel dettaglio perch? molti neo-batteristi prendono come esempio ci? che ? scritto su questo forum... e se uno scrive cazzate poi il povero neo-batterista fa cazzate[/b][/i]
Arnao

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie