@DannyK
ho capito il punto......ma non mi sento di sbilanciarmi nemmeno li'........
Ti ripropongo l'esempio da me vissuto in prima persona mentre provavo 2 batterie, una a fianco all'altra......
La prima, Cadeson come in foto:
prezzo, completa cosi' come la si vede (senza piatti): tra i 1800 e i 2000 euri (con o senza rullante).
La seconda, Pearl Master Custom, oltretutto in configurazione minimale 22", 12", 14".........prezzo, solo fusti, 2200 euro..........
Uno dice........la Pearl e' una pro........la Cadeson e' una entry-level made in china.......
Mi siedo dietro a una e poi all'altra e le suono un po'..........e scopro che se devo fare una catalogazione fra le 2, non so quale e' al piu' pro tra le 2.
Il suono era eccezionale in entrambe, e la differenza di categoria non esisteva..........ok........sara questione delle meccaniche (oltretutto non incluse nella Pearl)..........ciccia.......facendo un confronto sull'apparente robustezza non si capisce quale sia la piu' robusta, ma ti assicuro, ora che ho un'asta doppia, che Cadeson a meccaniche non scherza affatto (per non parlare di pedali e aste hihat).......
Ora...che scelta faresti?......una Pearl perche' e' Pearl?....oppure una sconosciuta che certamente non suona di meno, con un set ultracompleto, e a un prezzo molto piu' basso?.......
Questo e' cio' che voglio dire.........non riesco ad accettare la differenziazione tra pro e semi-pro.........
Forse che uno e' acero canadese e l'altro e' acero cinese?.......tutto qui?.....
Piuttosto sarebbe piu' carino parlare di prodotti meno conosciuti, e alle volte un po' piu' di nicchia, e valutarne, in base alle esperienze, aspetti positivi o meno, anche se soggettivamente.......
Vedi Odery........che fa strumenti particolari, con legni particolari.......e anche qui possono piacere o meno......ho provato una batteria eccezionale.......un'altra che non mha assolutamente entusiasmato.......ho provato dei rullanti disumani (in senso positivo)......ma comunque prodotti particolari.........