labatteria.it • Leggi argomento - footsplash [TECNICA HIHAT]

footsplash [TECNICA HIHAT]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Barattolo il dom mar 25, 2007 3:53 pm

Immagino che il 90% dei frequentatori del forum non sappia nemmeno cosa sia ... :D
In effetti anche io ho scoperto che si chiama cosi' qualche settimana fa (grazie mariollo), in due parole: e' quel suono che fa l'hi-hat se si preme e lascia molto velocemente il pedale, senza chiuderlo completamente (spiegato forse un po' a spanne ma e' cosi')

La domanda e': sono io che sto imparando o davvero il mio 46 di scarpe va in conflitto col pedale dixon lungo 20 cm ??? Perche' la "tallonata" proprio non c'e' modo di darla, la botta di pianta si ma e' molto imprecisa... sara' il mio piede abituato a pestare sull'iron cobra?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom mar 25, 2007 4:02 pm

usa la punta.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il dom mar 25, 2007 4:15 pm

oppure metti il piede di traverso...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il dom mar 25, 2007 4:19 pm

...io la uso molto spesso,devo dire che con la nuova asta Axis mi viene benissimo,avendo tutta la piastra mobile...in pratica dove poggia il tallone la piastra si muove,perci? uso la stessa tecnica che uso sui pedali...l'effetto ? molto bello,tra l'altro se la usi durante un solo fa una gran figura...prova ad inclinare appena il piede...oppure prova a farlo con il piede che usi per suonare la cassa,se ti viene meglio allora magari devi svegliare solo un pochino il piede del charly...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il dom mar 25, 2007 5:12 pm

vai di punta.... pensa ke viene bene a me ke suono da appena 2 anni!!!! cmq ? vero, mitico l'effetto anche per chi vede!!!! x? bisogna regolare il piatto superiore abbastanza alto, non a 2 cm da quello sotto, un p? di +....
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Mattiadrummer il dom mar 25, 2007 5:27 pm

...beh,il segreto ? far vibrare insieme i due piatti,con il tempo imparerai anche a dosare la lunghezza della nota prodotta...comunque si,durante un solo ? una figata,sembra che il charly vada avanti per vita propria...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il dom mar 25, 2007 8:43 pm

Ho il 47 e mezzo di piede. Col tacco basso non ci si riesce, devi imparare ad essere preciso con il tallone alzato.
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il dom mar 25, 2007 8:53 pm

mah, forse si, forse no, ma credo che il fatto che io suoni i piatti nella banda della mia citt? mi aiuti a fare il foot-splash, x ke riesco a capire quando eseguo il suono + corretto...... e cmq se si vuole fare un foot-splash molto sonoro bisogna avere i due piatti charlye messi non paralleli, usando la vite che ce di fianco, storgendoli 1 po, vi assicuro che sar? + squillante PROVATECI!!!! :tru :wink:
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Devil's Drummer il dom mar 25, 2007 10:06 pm

pi? squillante ma anche pi? "sporco" e duraturo... preferisco la discrezione e la non-invasivit? dei miei piattini paralleli! Ma ovviamente sono gusti!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom mar 25, 2007 10:10 pm

...io pure...diciamo l'effetto Chamber!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il lun mar 26, 2007 1:35 am

Ostia... lo uso di tanto in tanto (soprattutto nei fill e nei soli) ma non mi ero mai posto nemmeno il problema della tecnica.

Sar? strano io ma questa ? una delle 2 o 3 cose che non mi ha mai dato alcun problema. L'ho provato una volta mille anni fa mi ? riuscito e da l? l'ho sempre fatto allo stesso modo. Ora che mi ci fate pensare lo eseguo pestando la piastra di punta.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun mar 26, 2007 11:06 am

per la tecnica dipende da quanto volume vuoi tirarci fuori secondo me. Io se ce lo infilo in un fill rock mollo gi? un bel tuono col tacco in corrispondenza della cerniera del pedale, se invece lo uso per dare "colore" ad un accompagnamento con le spazzole cerco di controllare il pedale con tutto il piede con un movimento molto rapido in modo da contenere il volume.
Non ho ancora molta padronanza di questa tecnica, per come la vedo io la cosa migliore ? provare e riprovare, con l'esperienza viene tutto :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il lun mar 26, 2007 11:53 am

io lo uso maggiormente se suono con le spazzole...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il lun mar 26, 2007 12:07 pm

blackash
per la tecnica dipende da quanto volume vuoi tirarci fuori secondo me.

effettivamente ? cos?, la tecnica cambia a seconda dei contesti musicali, dove serve pi? energia si agisce con tutto il piede, con una particolare operativit? del tacco; in situazioni pi? soft ? invece consigliabile suonare col tallone appoggiato, muovendo soltanto l'avampiede, secondo la classica tecnica heel-down...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il lun mar 26, 2007 12:53 pm

Cio? in pratica la tecnica di punta non si usa?
Mi sa che c'ho i piedi ignoranti per? per me funziona. Riesco anche a modulare abbastanza bene il volume dosando la forza della botta.

Un giorno la chiameranno la FranZis footsplash tecnique. :D
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il lun mar 26, 2007 2:42 pm

guarda, che io sappia, il primo a divulgare questa tecnica ? stato steve gadd, nel video "up close", e l? si vede chiaramente che il movimento ? di tacco...poi certo, nulla vieta che si possa ottenere lo stesso risultato con la normale tecnica di punta utilizzata per la cassa...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il lun mar 26, 2007 2:45 pm

Io sinceramente uso il tallone.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mar 26, 2007 4:36 pm

Qualcuno avrebbe un video a riguardO?
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il lun mar 26, 2007 5:02 pm

dopo vari tentativi mi sembra che la tecnica migliore (per me, il mio piede e il mio pedale) sia dare una botta di punta in prossimita' della cerniera del pedale.
col tallone proprio non ci sto, devo fare un movimento innaturale.
il mio maestro mi pare la facesse spostando il piede di lato (come se si volesse spingere meta' pedale con meta' piede), ma il mio risultato con questa tecnica e' alquanto impreciso.

o beh, all'inizio pensavo che anche i rimshot fossero molto imprecisi. adesso, se i piatti avessero un bordo, lo farei pure su quelli :D

@Maggot: ho tentato di fare un video col cellulare, c'era anche una buona interpretazione del mio piede sinistro ma... te lo risparmio :D
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il lun mar 26, 2007 5:04 pm

Io lo faccio col tallone.? come mi ?venuto naturale la prima volta che l'ho provato
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun mar 26, 2007 5:07 pm

Grazie lo stesso barattolo! :P

Purtroppo dio youtube nn mi ? d'aiuto, stranamente. :oops:
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dekra il mar mar 27, 2007 12:36 am

postai qualche tempo fa un video nel quale un po si vede questa tecnica...che secondo me ? fantastica!

Sto provando ad applicarla e ho visto che stringendo parecchio il piatto superiore fra i due feltrini viene meglio!

guarda qui!
http://www.youtube.com/watch?v=c_u0Up6i6Vk

.
Pearl Export Ex 2006 Nera "Joey Jordison". Hi-Hat Turkish Moderate, Ride Turkish Moderate, Crash Turkish Moderate 16" e 18"

....ogni drum session è un progresso!

Immagine
Dekra
martellatore
martellatore

Messaggioda nellob il mar mar 27, 2007 12:48 pm

io ci ho provato qualche volta e nonostante il 46 di piedi riesco a farla mettendo tutto il piede sull'asta (certo devo ancora acquistare molta padronanza x?... :D)
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il mar mar 27, 2007 2:27 pm

Io lo uso parecchio. Mi piace molto l'effetto che d?, soprattutto quando si accompagna sul ride, o sui fraseggi sui tom, oppure a dinamiche basse con le mani...mi piace un sacco. Penso che la misura del piede non sia un grandissimo problema. Sicuramente sar? pi? semplice farlo con un piede pi? piccolo, ma non ci vedo grossi impedimenti. Basta trovare la posizione giusta. Io lo faccio con la pianta piatta, colpendo la piastra leggermente col tallone. Ed ecco il footsplash. :mrgreen:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il mar mar 27, 2007 2:38 pm

Mmmm il video non si vede!
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nellob il mar mar 27, 2007 4:59 pm

theMidget ha scritto:Io lo uso parecchio. Mi piace molto l'effetto che d?, soprattutto quando si accompagna sul ride, o sui fraseggi sui tom, oppure a dinamiche basse con le mani...mi piace un sacco. Penso che la misura del piede non sia un grandissimo problema. Sicuramente sar? pi? semplice farlo con un piede pi? piccolo, ma non ci vedo grossi impedimenti. Basta trovare la posizione giusta. Io lo faccio con la pianta piatta, colpendo la piastra leggermente col tallone. Ed ecco il footsplash. :mrgreen:
anke io :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il ven apr 06, 2007 3:07 pm

domanda scema.
ma voi in mente avevate un footsplash "costante" (ciashhh, ciashhh, ciashhh...) o un footsplash "alternato" (ciac, ciashhh, ciac, ciashhh) ???
perche' il primo riuscirebbe a farlo chiunque!! :? :? :? :oops:
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il ven apr 06, 2007 5:18 pm

Bh?...domanda scema...risposta scema. Bh?.
Se voglio farlo costante, lo faccio costante, se lo voglio fare in levare o in battere, lo faccio in levare o in battere. Solitamente lo uso come abbellimento. Tipo tengo costante il chick in 4 o 8 e ogni tanto, dove ci st? o voglio sottolineare qualcosa, ce lo piazzo.
Alla fine basta un p? di inventiva e un minimo di pratica. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven apr 06, 2007 5:23 pm

boh, io lo uso solo sullo swing ogni tanto. sui tempi rock o cose del genere non lo uso.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il ven apr 06, 2007 6:28 pm

a me ? venuto per caso in sala prove, e da li mo mi viene sempre ?_?

XD
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica