labatteria.it • Leggi argomento - elettronica vs.triggerata

elettronica vs.triggerata

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda VABBINFAROO il lun mar 26, 2007 5:15 pm

Dato che mi sono avvicinato da poco alle batterie elettroniche, mi sono posto una domanda, che giro a voi:
Solo dal punto di vista della qualit? del suono, con la solita centralina, preferite la classica elettronica (Pad) o una acustica triggerata?
Se ritenete che ci siano delle differenze, quali sono?
(SEMPRE E SOLO DAL PUNTO DI VISTA QUALIT? DEL SUONO)

Grazie a tutti

Andrea Gabbani
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda oiznun il lun mar 26, 2007 5:37 pm

di gran lunga l'elettronica normale..... :D
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il lun mar 26, 2007 5:56 pm

Ciao, a seconda del contesto in cui dovrai suonare...io ho provato varie soluzioni, se suoni a casa va bene anche solo l'elettronica, sia con mesh che con pad gomma , il discorso cambia in live, ti dico subito che a volte solo con l'elettronica (puo' sembrarti strano) ma sembra di essere sovrastato dagli altri della band e continui a suonare senza sentire sotto il culo ad esempio il rullante vero, in quei momenti ti sembra di battere su una roba inutile eti viene nostalgia dell'acustica e pensi che al piu' presto tornerai a montare l'acustica,pero' la soluzione trigger non e' male, con un buon smanettamento sul modulo centr. per evitare gli inneschi dei falsi triggering ed un buon monitor spia puoi livellarti un po' con tutto il contesto e puoi cominciare a chiudere gli occhi e a godere.saluti enrico
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar mar 27, 2007 8:30 am

Ma vi rendete conto che quello che ha chiesto questo utente del forum ? come chiedere se ti piacciono le mele rosse ? quelle gialle?
Sempre di mele si tratta, in sostanza se tu hai una centralina sola o che tu la piloti con dei pad o che tu la piloti con dei trigger attaccati ai fusti il suono ? sempre lo stesso, l' unica cosa che eventulamente pu? leggermente cambiare ? la risposta all' impulso.
Io ho 2 centraline, ho sia i pad che un set acustico meshato e triggherato, la differenza pi? evidente tra i 2 ? la regolazione dei parametri della centralina.
Nel caso dei pad ? praticamente plug & play mentre nel secondo caso devi regolare meglio le impostazioni perch? la sensibilit? e la risposta cambiano in funzione della tensione delle pelli, quindi devi fare un setaggio pi? accurato ma sempre molto semplice da fare se hai una buona centralina.
Spero di aver chiarito ogni dubbio, per quanto riguarda il discorso live ho usato varie volte l' elettronica in contesti puccoli (club e pub non troppo grandi) e se hai un' impianto audio che tira l' effetto ? micidiale, certo a differenza dell' acustica avrai bisogno di una bella cassa spia per sentire quello che fai o male che vada usi le cuffie. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Darkowner il mar mar 27, 2007 1:03 pm

E' vero, sempre di "mele" si tratta, per? cambiano tre cose importantissime:
a)esteticamente c'? una grande differenza!!!
b)? molto pi? difficile triggerare decentemente che usare un kit gi? pronto dove basta alzare/abbassare il volume
c)Enrydrummer ha ragione, provate a colpire un piccolo pad ed una bella cassa da 24 (o un rullante) e ditemi se ? la stessa cosa! Il suono esce sempre da una centralina ma le vibrazioni e il suono del legno non spariscono (non tutti quelli che triggerano usano le mesh sull'acustica perch? il compromesso migliore, in certe situazioni e non sempre ovviamente, ? mischiare i due suoni)!
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mar mar 27, 2007 1:14 pm

@Darkowner

a) la cosa non ha alcun significato........"esteticamente" non interessa al feeling o ai suoni.....
b) questo l'aveva detto anche il buon themucco.....anzi.....l'ha sottolineato come differenza primaria.
c)anche questo non c'azzecca niente con la questione iniziale........la scelta di usare una batteria con pelli normali, triggerandola, puo' avere molte interpretazioni........se sei in uno stadio puoi avere tutti i suoni finti (tanto i suoni della acustica non escono), se devi mescolare i suoni, puoi farlo, anzi...e' la cosa piu' comunque che si vede in giro, ma qui la differenza, a parita' di centralina, non conta niente......

L'unica cosa che aggiungo, e' che alle volte c'e' chi tende a voler triggerare per avere dei suoni puliti, magari per lacune proprie o per strumetazione non ottimizzata (accordata) o proprio scarsa.......Queste sono situazioni che hanno di sicuro il problema di insegnare a "non suonare" la batteria.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda VABBINFAROO il mar mar 27, 2007 3:13 pm

Ok !! grazie per le risposte.
Per "THEMUCCO": Ciao ci siamo visti a casa tua un paio di sabati scorsi per ascoltare la tua batteria triggerata e sono rimasto molto colpito positivamente di questa soluzione, la mia domanda sul confronto tra elettronica e trigger era solo per capire se, le accortezze di progettazione che sono su di un oggetto commerciale come una batteria elettronica, facessero la differenza su di una cosa che tutto sommato viene assemblata manualmente come la triggeratura. (es. posizionatura dei trigger).

Ciao
alla prossima

Andrea Gabbani
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il mar mar 27, 2007 3:20 pm

Sconsiglio in contesti live di usare una batteria acustica con pelli normali triggerata, primo perch? come gi? detto ? pi? complicato regolare la sensibilit? dei trigger e non tutti ne sono capaci, secondo perch? quando suoni senti solamente il suono dell' acustica e il problema ? che sull' impianto non esce quello che suoni, esce leggermente diverso e quindi se devi ascoltare quello che esce sull' impianto magari con una cassa spia ti si somma in una gran confusione il suono elettronico ed acustico, evita di fare pastrocchi rischi di non capirci pi? nulla. :wink:
Il problema infatti non si pone con le mash, perch? se setti bene tutto la risposta ? diretta come fosse un pad, ma con la differenza che hai un felling un p? pi? simile ad una acustica, ovviamente se confrontati a pad di gomma, se hai invecie come me dei pad ddrum con pelle vera...capirai che ? meglio la pelle vera. :wink:
A livello estetico, io per ovviare a tutto c' ho ho preso il tom da 10 e da 12 da mia mmx che non uso in questo momento e c'ho montato su le mash a livello esterico f? decisamente la sua porca figura, eventualmente se volessi farla sembrare ancora di pi? ad un' acustica posso usare il tom da 12 e quello da 14 anche quello fermo per il momento. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mar mar 27, 2007 3:34 pm

scusa souldrum, se sostieni che in uno stadio i suoni dell'acustica non escono, scusa se te lo dico ...non hai mai suonato in uno stadio, spiego: E' PROPRIO NEGLI STADI O NELLE PIAZZE che l'acustica da' il meglio di se', e come suoni e che come pulizia del suono ed e' proprio da questi tipi di suoni e reverberi che vengono ricostruiti in studio per le citate centraline che poi dovrebbero ricrearci quei suoni in posti(locali pub ristoranti) dove non possiamo ammazzare la gente con l'amplificazione appunto degli stadi e piazze,
Darkowner ha capito perfettamente cio' che dicevo prima, in effetti , per farla breve bisogna trovar un compromesso e cioe' avere TRA LE GAMBE dei fusti di vero legno dal quale prelevarne assaporarne e godere il vero feelyng del suono alto o basso che sia che trasmetti tu e solo tu, abbi pazienza ma io ci ho speso tempo e molto denaro e dico molto denaro anche in elettronica (td20) ti dice qualcosa? si' e' il massimo in elettronica, in cuffia se chiudi gli occhi riassapori i suoni apuunto degli stadi, ma quando li riapri ti accorgi che il suono...non so' e' un po' falso non e' farina del tuo sacco cosa che avviene invece all'aperto. scusa se mi sono dilungato, ma mi serviva anche per un sfogo contro quelli che suonano con le basi e vanno dicendo che suonanano dal vivo. ok saluti ENRYDRUMMER.
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar mar 27, 2007 4:06 pm

Scusa ma che c' entra mettere in mezzo chi suona sulle basi?
Premetto che non faccio parte della categoria, ma non capisco cosa ci sia di falso nel dire che non suonano dal vivo?
Fino a prova contraria a meno che non ci sia sotto una base midi e loro scimmiottano i gesti sopra la batteria, suonare live su una base ? pur sempre suonare, certo meglio sarebbe ci fosse una band dietro ma alla fine quello che conta ? divertirsi e fare un buon spettacolo.
Mi ? capitato di sentire gente che andava live con tastierista e sequenzer che simulava via midi il bassista perch? non ce l' evevano, il risultato era ottimo, l' importante ? suonare bene sul click.
Torndo in tema, di roland non ho mai provato nulla per? nelle mie 2 centraline ddrum i suoni non simulano un live, ma sono campionature di batteristi pi? o meno famosi totalmente poersonalizzabili, e su un' impianto audio di un buon livello l' impatto sonoro non ? affatto artificiale, certo non ? che suoni come un' acustica, suona come la batteria di un album e i suoni che ho settato io suonano come quelli pi? cliassici che puoi ritrovare un un disco hard rock anni '80.
L' effetto quindi ? garantito quando suono cover di quegl' anni per non dire che i pezzi nostri si ispirano a quel genere e periodo quindi ancora a maggior ragione utilissimi al nostro scopo. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mar mar 27, 2007 4:31 pm

no assolutamente, non mi riferivo ai batteristi che suonano sulle basi anzi io son pieno di minus-drum per esercitarmi e divertirmi, mi riferivo a questi "duo" tastierista e cantante che con basi midi-karaoke hanno stravolto il modo di "pseudosuonare" togliendo molto spazio proprio a noi batteristi e bassisti e appunto con quelle basi ( che dopo il primo quarto d'ora che li hai ascoltati) ti accorgi di quei sonetti a trombette che sono ,almeno per le mie orecchie (abituato a suonare live, ma live per davvero con tanto di strumentisti veri, da anni....) un'offesa per chi ha sacrificato parte della sua vita a studiare e a farsi tanto di c... per una passione, e appunto questi ti vengon a dire che suonano dal vivo....ma se a te ti va bene non riusciremo mai a riappropriarci degli spazi per far suonare delle vere band .
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar mar 27, 2007 4:36 pm

@enrydrummer
probabilmente non hai capito cosa intendevo nel dire "suonare in uno stadio"........
Il fatto e', come poi ha ribadito anche themucco (anche se esempio opposto), che in uno stadio, se non amplifichi la batteria, col piffero che la senti a 30 mt di distanza......e cosi' come in tutti i posti grandi all'aperto......
Motivo per cui, triggerando una acustica con pelli normali, tu magari senti la batteria suonare.....ma in mezzo allo stadio sentono i suoni della centralina.....non della batteria......e qui poso anche parlare per esperienza.....avendo suonato anche in feste dell'unita', piazze...anzi...proprio in una piazza tiggerai per la prima volta una 15na d'anni fa......ma non ripetei piu' l'operazione..........

Il fatto che tu abbia investito tempo e denaro nell'elettronica, spero lo abbia fatto come implementazione dell'acustica, come effetto in piu'....e non come sostituzione al far suonare una batteria acustica con le proprie mani..........in questo caso, a mio parere, avresti perso tempo e denaro piu' utile a far suonare l'acustica come vuoi e con le tue mani......

Sia ben chiaro.......io sono contro l'elettronica, anzi, io stesso studio su una edrum, non credo di portarla mai fuori (suonando blues), ma all'occorrenza (esigenze sonore fuori dal blues o altri contesti acustici) sarei anche pronto a sfruttarla..........
L'unica cosa che mi risulta difficile da accettare, e' l'edrum come mezzo sostitutivo della batteria acustica, in tutto e per tutto......lo vedo impossibile innanzitutto, e anche negativo in quanto sminuisce notevolmente, anzi, nasconde totalmente, l'espressivita' umana che mantiene lo strumento.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il mar mar 27, 2007 4:45 pm

Sar? OT, ma non mi piace che si giudichi "pseudosuonare" ci? che si allontana dai nostri gusti. Ma chi l'ha detto che il duo tastierista-cantante pu? sostituire il sound di una band? Sia il duo sia le band sono sempre esistite, e questo perch? si adattano ad esigenze diverse, per cui per fare pianobar sar? pi? facile che vengano chiamati i primi, viceversa se si vuole un "concerto" (o live, per capirsi) saranno preferiti i secondi. Ovvio che nel primo caso si punter? ad un intrattenimento di contorno, sicuramente non accorrer? gente da tutta Italia per godersi Piccola Katy con le basi midi, mentre nel secondo caso la band sar? sicuramente l'attrattiva o una delle attrattive principali della serata.
Il tuo discorso mi sa un po' di spalare merda gratuita, fermo restando che anche io ovviamente preferisco la musica suonata da cima a fondo, non quella per cui basta spinger play...

Per quanto riguarda il topic, penso che themucco sia stato pi? che esaustivo... :)
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enrydrummer il mer mar 28, 2007 8:26 am

souldrum (......lo vedo impossibile innanzitutto, e anche negativo in quanto sminuisce notevolmente, anzi, nasconde totalmente, l'espressivita' umana che mantiene lo strumento.)

enrydrummer
PARLIAMO LA STESSA LINGUA ,MA EVIDENTEMENTE NON CI CAPIAMO.
MA FIN'ORA COSA HO SOSTENUTO?..............
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Darkowner il gio mar 29, 2007 10:11 pm

@souldrum

souldrum ha scritto:@Darkowner

a) la cosa non ha alcun significato........"esteticamente" non interessa al feeling o ai suoni.....

Ai suoni no ma al feeling si (prova a fare un concerto su dei pad da 8 o su un kit con le misure esatte, per non parlare della risposta del pedale!!!), ? forse a parit? di importanza e mi sembrava un aspetto da considerare anche se non era stato chiesto esplicitamente.

souldrum ha scritto:b) questo l'aveva detto anche il buon themucco.....anzi.....l'ha sottolineato come differenza primaria.

Infatti la mia risposta non voleva essere una smentita di quel che diceva, solo il mio punto di vista che, come in questo caso, per alcuni aspetti coincide :)

souldrum ha scritto:c)anche questo non c'azzecca niente con la questione iniziale........la scelta di usare una batteria con pelli normali, triggerandola, puo' avere molte interpretazioni........se sei in uno stadio puoi avere tutti i suoni finti (tanto i suoni della acustica non escono), se devi mescolare i suoni, puoi farlo, anzi...e' la cosa piu' comunque che si vede in giro, ma qui la differenza, a parita' di centralina, non conta niente......

Qui ti sbagli di grosso :D Se suoni in uno stadio non ? che triggeri e basta (questo concetto, tra l'altro, lo hai confermato scrivendolo nel tuo ultimo post), non lo fa quasi nessuno a livello professionale!!!
I suoni da acustica vengono presi da microfoni e vengono miscelati ai segnali dei trigger e, fidati, proprio nei concerti di un certo livello (come quelli in uno STADIO) e, la differenza si sente!
Inoltre ? un'osservazione pienamente IT perch? la domanda iniziale di VABBINFAROO contemplava un'acustica generica (perci? va considerata sia con pelli normali che con le mesh)

Ricorda che qui ci si scrive per scambiare opinioni e aiutarsi a vicenda, capita di essere in disaccordo a volte, ma cerca di essere un po' meno critico e aggressivo, se leggessi riflettendo di pi? eviteresti di accusare gli altri di scrivere cose inutili, e forse potresti anche imparare qualcosa :wink:
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il ven mar 30, 2007 12:39 am

Darkowner ha scritto:.......................
.......ma cerca di essere un po' meno critico e aggressivo, se leggessi riflettendo di pi? eviteresti di accusare gli altri di scrivere cose inutili, e forse potresti anche imparare qualcosa :wink:

non volevo essere aggressivo........e non lo sono nemmeno stato........
In compenso, scusa se sembro sgarbato, ho dovuto/voluto quotare la tua ultima frase, perche' dovrei proprio rigirarti la domanda, o per lo meno dirti di leggere bene le risposte.......
Comunque le riassumo.....spero di poter essere piu' chiaro.....

a) se si parla di estetica, non vedo cosa c'entri il suono e il feeling, non e' che se tu suoni bendato su dei pad, e magari credi di essere su una batteria acustica, allora hai il felling della acustica........il feeling rimane quello dei pad...che tu veda o meno.

b)nemmeno la mia voleva essere una smentita.......e non mi pare di aver dato l'idea opposta.

c)come fai a dirmi che mi sbaglio di grosso se ho detto la stessa cosa che hai detto anche tu?......in piu' ho solo tenuto conto anche della possibilita' di triggerare e basta......che poi non succeda mai e' un altro discorso.....

Spero d'aver chiarito qualsiasi equivoco.......
:wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rebus il ven mar 30, 2007 8:52 am

Completamente e volutamente OT.
Molte volte non capisco molto la gente di questo forum. Per carit?, il pi? delle volte si ricevono buoni consigli e buone dritte... Ma perch? ogni volta che qualcuno chiede qualcosa o esprime una propria opinione viene assalito?
Mi spiego, chi suona con batterie elettroniche non suona, o non esprime il suo modo di suonare... ma perch?? Forse chi suona le tastiere invece di suonare il pianoforte non sta suonando? Sono strumenti diversi che hanno pro e contro, ma anche se sei dietro ad una batteria elettronica stai suonando tu, le dinamiche le dai tu, gli stacchi li esegui tu!, i SUONI li decidi tu! PUNTO!

Se a qualcuno non piaciono le batterie elettroniche non piacciono. PUNTO!
Non per questo chi le suona non sta suonando o non ? capace di farlo.

scusate e grazie per la pazienza.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven mar 30, 2007 9:12 am

@rebus
ovviamente sarebbe da discuterne in un altro 3ad, quindi non mi prolungo.....
Nessuno ha detto che chi suona l'edrum non e' capace di suonare o non sta suonando.........l'edrum ha i suoi pro.....in alcuni contesti puo' essere molto utile, proprio per la diversita' di sonorita' che ha.....
Sta di fatto pero', che chi suona l'edrum "non fa suonare" (inteso come suono) una batteria, semplicemente picchia su dei pad, puo' dare dinamiche alte o basse, ma perde le sfumature "umane" che puo' comportare la cosa.........e questo anche suonando una TD20.......
Comunque ribadisco.......sarebbe da parlarne in un altro 3ad....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rebus il ven mar 30, 2007 9:39 am

comme accade appunto per le tastiere, il basso e la chitarra. ma non continuo pi?.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda markone il ven mar 30, 2007 11:01 am

Mi inserisco (tra l'altro andano o.t. rispetto al titolo del thread), per quotare completamente l'ultimo intervento di souldrum e per aggiungere una mia impressione.
Premetto che ho sia una buona acustica che una buona elettronica...
E' chiaro che chi ? una capra con l'acustica lo ? anche con una elettronica, fosse anche una td20, ? da sottolineare, per?, che una batteria elettronica camuffa molto le imperfezioni, diciamo che maschera abbastanza alcuni"errori", che su pelli tradizionali vengono fuori senza piet?.
Prova pratica: provate a fare dei semplici rulli a due su un rullante tradizionale e fateli su un pad elettronico, magari con pelle mesh...
Detto questo, confermo che l'elettronica, almeno per me, non sostituisce l'acustica, n? lo far? mai, per? in alcune situazioni (studio in casa o serate in un pub di piccole dimensioni, o ancora come implementazione di un set acustico) ? importantissima!
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rebus il ven mar 30, 2007 11:16 am

Cio? quoti me... SONO DUE STRUMENTI DIVERSI... ti possono piacere oppure no! (anche se fai le stesse cosa su una chitatrra elettrica o su una acustica con la seconda ? molto pi? difficile).
siamo d'accordo quindi makone :!:
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda markone il ven mar 30, 2007 11:28 am

Che siano due strumenti diversi mi sembra chiaro, sebbene sono due batterie. C'? chi magari preferisce esclusivamente l'una rispetto all'altra, chi le considera una l'implementazione dell'altra, e chi (forse i pi?) che una la ritengono essenziale (acustica) e l'altra "di comodo"... :)
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Darkowner il ven mar 30, 2007 11:42 am

@Souldrum: mi sono sentito in dovere di "difendermi" solo per il tono con cui avevi sottolineato il mio intervento ("la cosa non ha alcun significato", "anche questo non c'azzecca niente") che, converrai con me, non era stato troppo simpatico. In ogni caso ti ringrazio per il chiarimento.

@Rebus: effettivamente siamo OT, in ogni caso rileggendo i post non credo che ci siano stati attacchi diretti a chi suona le e-drums, il succo ? che non piace l'idea che l'elettronica sostituisca completamente l'acustica (ma a quale batterista farebbe piacere?). Del resto le soluzioni elettroniche ? vero che sono nate come alternativa completa, ma i batteristi pi? intelligenti la vedranno sempre come estensione delle possibilit? a propria disposizione (penso che un buon uso sia quello fatto da Jojo Mayer) senza rinunciare del tutto al nostro caro strumento!
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda rebus il ven mar 30, 2007 11:58 am

Pr l'OT mi scuso ancora.
Tornando al thread (pensando ad una acustica con pelli mesh) ho una domanda a riguardo:

mettendo in un rullante la pelle mesh, il rimbazo com'?? Perch? io ho la sensazione, ma non so se sia vera, che pi? il tamburo ? grande pi? la bacchetta rimbalzi, cio? si senta l'effetto "zanzariera".
Ricapitolo... nei pd85 roland, mi sembra che il rimbalzo sia molto pi? simile alla batteria acustica che sul pd125 (ooviamente verificando i vari tiraggi delle pelli).
Su un pad da 12 ? ancora "accettabile", ma non so cosa possa succedere su un rullante acustico, sul timpano o addirittura sulla cassa...
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven mar 30, 2007 2:06 pm

Guarda ti dico la mia esperienza, io posseggo sia un rullante della edrum della ddrum (ne ho 2 per l'esattezza :wink: ) che un rullante dixon meshato e ti dico quali sono le differenze.
Il ddrum monta pelli ddrum, ma potrebbe benissimo montare qualsiasi pelle in commercio remo o evans, e il rimbalzo ? molto simile a quello che otteresti con un' accordatura bella tesa su un rullante da 14" per? non troppo profondo, quindi colpo secco e meno rimbalzo.
Ha il pregio quel rullante di non farti perdere praticamente quasi nulla di feeling tra uno acustico e uno elettronico, difatti ho provato pi? volte a spostarmi in una seduta di esercizi da un set all' altro e mi ci sono trovato bene. :)
Il rullo con la mesh e trigger invecie ha un discreto rimbalso, difatti i primi tempi ho avuto anche problemi di leggere tendiniti per questo, tendevo a darci gi? di rimshot in automatico per? senza accorgermene per smorzare il rimbalzo assorbivo dei rinculi troppo forti che a lungo andare mi avevo infiammato qualche tendine. :cry:
Oltre il rimbalzo, la mesh f? un p? cagare con la sensazione di suonare su una retina, se ben tesa lo senti meno ma f? abbastanza schifo. :oops:

L' unica cosa che ti pu? far scegliere una soluzione da un' altra sono lo scopo per cui prendi l' edrum, se per studio vai di pad (preferibilmente con pelle) altrimenti se lo fai per scena usa la mesh sembrar? (visivamente) di suonare un' acustica e se suoni rock o oltre v? proprio bene, sicuramente da evitare con le spazzole :wink: :D :lol: .

Intervengo un' attimo sulla diatriba pro e contro l' edrum, personalmente mi ? servita molto in molti contesti, dallo studio al live, e specialmente quando si deve suonare in ambienti piccoli o comunque dove c'? bisogno di regolare bene il suono della batteria l' edrum ? imbattibile, se ce l' hai buona ottieni il meglio dal nostro stumento. :wink: :tru

C'? effettivamente una grande differenza tra l'acustica e l' edrum per quanto riguarda il modo di suonare lo strumento, la seconda infatti richiede un controllo del suono pi? ridotto, in quanto visto che ? possibile settare i suoni come vuoi anche un bambino o quasi se batte su un rullo settato da dio ottiene un suono eccezionale, v? pure detto per? che suonando con l' edrum siamo costretti ad essere molto precisi e puliti nell' esecuzione,
ogni piccola sbavatura non viene perdonata, l' edrum ? spietata, quindi ? molto buona per affinare il timing e la precisione. :wink:

Come vedete alla fine se si possiede entrambe ? possibile migliorasi su etutti i fronti per diventare sempre pi? esperti in questo strumento mitico. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda VABBINFAROO il ven mar 30, 2007 4:37 pm

Ragazzi, non credevo di creare un casino tale, la mia, per la precisione era una domanda semplice, cio? se:
SOLO DAL PUNTO DI VISTA DELLA QUALITA' DEL SUONO, c'e differenza tra un pad elettronico in commercio e un fusto triggerato con pelle mesh (assemblato in casa).?
TUTTO QUI'
La mia curiosit? ? data dal fatto che ho 50 anni e suono la batteria da 35 (sempre acustica) e mi st? avvicinando (solo per curiosit?) per la prima volta alle elettroniche.
per tutto il resto credo che il suono di una batteria (acustica o elettronica)sia una cosa molto soggettiva, ma lasciatemi dire che, in un modo o l'altro, il nostro ? un magico strumento.

Saluti a tutti

Andrea Gabbani
VABBINFAROO
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il ven mar 30, 2007 5:06 pm

Ma sei venuto a sentire la mia ddrum non ti sei ancora convinto a prendertela. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda VABBINFAROO il mar apr 03, 2007 9:06 am

St? valutando alcune soluzioni, ma sicuramente nel giro di poco tempo mi decider? sull'acquisto.

Ciao a presto

Andrea Gabbani
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche