Bah ? un bella domanda e comporta diverse variabili.
Normalmente suono sopratuttto alle prove in stato di totale sobriet? ma spesso suonando nei locali la birra, le due birre, le tre birre prima di suonare capitano.
Sicuramente l'alcool aiuta a disinibire e ti scioglie la tensione.
Cmq non so quanto l'abbattimento della barriera piscologica sia compensata dal calo della tecnica e della concetrazioe con l'assunzione di alcool. Le prime volte dove sicuramente davanti a tanta gente non sarei riuscito a fare un paradiddle l'alcool mi ha dato una mano a fregarmente ed andare dritto per la mia strada a discapito per? di precisione e finezze che non si riesce a fare in quanto si richiede la massima concentrazione e lucidit?. In definitiva, non c'? n'? bisogno nel momento in cui la tensione sparisce, e questo credo accada con l'esperienza; altrimenti in quantit? moderate ? un discreto rimedio contro la caga da prestazione. (vale in tutti cambi non solo nel suonare)
Altro discorso per quanto riguarda l'erba:
qualcuno dice che le droghe degli anni '70 erano molto meno potenti delle attuali... credo che pochi sarebbero sopravvissuti agli abusi di quegli anni, altrimenti
Vero, specialmente negli ultimi tempi mi sto rendendo conto che dopo essermi fumato una canna la botta che mi sale non ? mai per intero quella della cannabis. Gia per quanto mi riguarda ho sempre retto molto l'alcool ma con il fumo ho sempre avuto un rapporto strano, ma fumando roba di recente ho provato sensazioni molto spiacevoli che non c'entrano una mazza con l'effetto rilassante e psicoattivo dell erba. Ci mettono dentro sempre pi? merda semplicemente per il fatto che la gente vuole tirarsi scema il + possibile e vuole l'eccesso. Le belle cannette che ti rilassano e ti donano quella piacevole euforia non le trovo da tanto tempo.
Cmq tutta questa grande premessa per dire che essendo il fumo a mio parere molto imprevedibile rispetto all alcool (i quali effetti sono sempre gli stessi e strettamente legati al dosaggio) prima di suonare non fumo MAI niente eccetto chili di sigarette per il nervoso.
Per? c'? da dire che una volta ho fatto una prova strafumato e ho sentito la musica dentro, la percepivo intensamente e mi sono divertito come non mai. Mi sembrava di essere qualcunaltro, di plasmare quello che suonavo, quasi di essere parte della musica stessa. Questa ? una bella reazione anche se non capita sempre...ma soprattutto, mi sar? scialato di brutto magari, ma potrei avere suonato di merda come da dio e non me ne sarei accorto
Data la lunghezza dicesi "trattato sull emendazione dell uso delle sostanze stupefacenti leggere e alcolici legate alla performance musicale" di dariogreat