zonder ha scritto:Scusate, ma ho una gran confusione in testa... Proprio in questi giorni mi sto informando per le agibilit? enpals e la faccenda dell'esonero... E chiedendo a varie associazioni e pure telefonando all'enpals nessuno mai mi ha parlato di esenzione in seguito a prestazione non retribuita....
Cio?, mi ? sempre stato detto che i 13 e rotti euro erano il minimo da pagare per avere l'agibilit?....
Sapete dirmi di pi??

blackash ha scritto:allora la direttiva dice che per manifestazioni varie tra le quali rientrano anche quelle musicali se il musicista ? un pensionato, uno studente o un lavoratore con gi? un impiego fisso (quindi sono esclusi solo i disoccupati e i musicisti professionisti) se dichiara meno di 5000 euro annui ? esente da versare i contributi all'enpals e a fare l'agibilit? per la serata.
Leano non ? necessaria la fattura ma ? sufficiente rilasciare un modulo di ritenuta d'acconto in duplice copia per ogni elemento della band (una copia al gestore e una la si tiene), nella quale si dichiara quanto si ? percepito a scopo non professionistico.
Io per adesso con la band ho sempre fatto cos?, consigliato da un'associazione di musicisti friulani, abbiamo fatto anche diverse manifestazioni pubbliche abbastanza grosse e i burocrati non hanno fatto nessuna storia, quindi fidatevi che il metodo funziona

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti