labatteria.it • Leggi argomento - hold the line - toto

hold the line - toto

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Andrea1688 il ven giu 17, 2005 1:24 pm

Ciao a tutti,
devo fare una prova con un gruppo e devo prepararmi il pezzo in oggetto...io purtroppo,data la mia tecnica deiscreta,lo trovo diffcile..Voi che ne pensate ? E' veramente difficile come sembra a me opppure no ?
Qualcuno sa dirmi se esiste on-line un video dove si vede l'esecuzione ?

grazie
Andrea1688
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Portnoytom il ven giu 17, 2005 1:28 pm

Andrea1688 ha scritto:Ciao a tutti,
devo fare una prova con un gruppo e devo prepararmi il pezzo in oggetto...io purtroppo,data la mia tecnica deiscreta,lo trovo diffcile..Voi che ne pensate ? E' veramente difficile come sembra a me opppure no ?
Qualcuno sa dirmi se esiste on-line un video dove si vede l'esecuzione ?

grazie

<font size="1">Presto...sposta il topic in "Didattica" prima ke Cioto se ne accorga.... scccccccccscscccscssccsc</font id="size1"> :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giuliame il ven giu 17, 2005 1:31 pm

Secondo me non c'è un pezzo eseguito da Porcaro che sia facile.
Le difficoltà principali stanno nel rendere la perfezione e la fluidità del tempo e la raffinata cura dei dettagli stilistici.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il ven giu 17, 2005 2:58 pm

Scusa, ma non riesci ad impararlo ad orecchio? fai con quello che il tuo bagaglio tecnico ti permette.

Replicarlo alla perfezione ? una grandissima perdita di tempo, senza considerare che devi imparartelo a memoria e lo suoneresti con il terrore di sbagliare ogni singolo passaggio.

La meglio cosa ? studiarti la struttura e i passaggi basilari, poi vedi di risuonare il pezzo come meglio ti riesce, alla fine se non fai svarioni esagerati , vedrai che non farai una brutta figura.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven giu 17, 2005 3:08 pm

se lo ascolti per un paio di volte ti viene...
fallo lento metti solo un colpo di cassa nel groove (cio? tra i colpi di rullante solo un colpo di cassa,cos? lo semplifichi) e lavora sul charleston prima lentamente,per imparare lo shuffle,fatto il charleston hai fatto il pezzo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea1688 il ven giu 17, 2005 3:40 pm

Grazie ragazzi,stasera ritorno all'attacco ...

Vi far? sapere.
Andrea1688
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda zuzzudrummer il ven giu 17, 2005 4:52 pm

il difficile ? rendere speciale anche un pezzo semplice come Jeff sapeva fare. Il problema che ti pu? sorgere ? un problema di sbilanciamento mentre lo suoni. inizia suonandolo lento come ti ha suggerito lollo tenendo bene a mente il punto in cui dare la cassa ed eventualmente accompagnando col corpo il colpo (scusa il gioco di parole). se noti nell'assolo lui apre l'hit hat e quello ? il momento in cui il movimento viene + fluido perch? passa al pedale della seconda cassa e il corpo ? + bilanciato. prova lo shuffle della strofa eventualmente col charlie chiuso e il piede sinistro appoggiato a terra, vedrai che dopo un po' farlo ti verr? naturale.
zuzzudrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda BONZO il sab mar 31, 2007 9:11 am

RIUPPO IL TOPIC PER CHIEDERVI SE AVETE LA PARTITURA DI HOLD THE LINE DA FARMI AVERE.

NON ? UNA QUESTIONE DI IMPARARE IL PEZZO,HO PROPRIO BISOGNO DELLA PARTITURA.

GRAZIE.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il sab mar 31, 2007 9:37 am

Prego!! :D :wink:

Immagine
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab mar 31, 2007 7:05 pm

tutto qua? :o :D

scherzo dai,a me serviva la partitura di tutta la canzone perch? serve ad un mio amico per una questione di didattica...gli serve tutta per i ragazzi della scuola di musica.

grazie comunque per l'interessamento. :wink:

se poi me la fai tutta pero' :o :mrgreen: ...ti dico di nuovo grazie :a: :wink:

http://www.virtualdrumming.com/batteria ... ooves.html

vai su free downoload...non ti pare un po'diverso dalla tua o ? mia impressione?

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il sab mar 31, 2007 7:55 pm

se non erro nella canzone trovi entrambi i groove bonzo... comunque non guardando il groove di rosanna non mi fiderei di quel sito...manca sempre la ghost dopo gli accenti sul rullante e manca il la cassa insieme al rullante..
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il sab mar 31, 2007 10:09 pm

catastrophy, a parte rosanna, ti sembra sbagliata anche hold the line?

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marx il dom apr 01, 2007 12:01 am

Hold the line fondamentalmente va abbastanza bene...se proprio ci tieni a farla il pi? possibile simile all'originale devi cercare di stare attento alle dinamiche dei colpi sul charly, che secondo me sono l'anima di sta canzone.

Poi ? molto bello il passaggio alla fine dell'assolo, che alla fine il mio maestro mi ha pure cortesemente scritto :D

per non parlare dei mitici doppi colpi di cassa nella parte finale...jeff resta sempre uno dei migliori :wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il dom apr 01, 2007 1:07 pm

BONZO ha scritto:catastrophy, a parte rosanna, ti sembra sbagliata anche hold the line?

sinceramente non ricordo bene come fosse: l'ho suonata una volta ed ? ormai passato qualche anno (poi non ? la musica che mi piace)...
pensando agli accenti mi sembra ok la versione del sito, ma naturalmente la canzone non ? tutta cos?: comunque ci metti 2 minuti ad ascoltarla e a scriverti i 3-4 groove che usa (c'? la parte finale citata da marx, poi quella del sito che mi pare che fosse il groove della strofa e probabilmente nel ref. c'era un altro groove... ma come detto non ricordo bene... ma visto che jeff non cambiava mai molto, saranno al massimo 3-4 cambiamenti e non ci si mette niente a scriverseli, anche perch? sono semplici da capire...)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il lun apr 02, 2007 8:46 am

bene la pensiamo uguale,thanks :tru :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rorain il ven apr 06, 2007 1:47 pm

io riesco a farla tranquillamente hold the line ....e per giunta senza tab e senza spartiti..ho il vizio di impararle ad orecchio le canzoni...si cmq all'inizio anche io ho trovato una qualche difficolt?...ma ci ho messo meno di 3 giorni per impararla bene ...come dice lollo comincia moolto lentamente...vedrai che il resto verr? da se :wink:
rorain
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica