da jumpy il mer nov 26, 2008 5:16 pm
volevo mettere un nuovo topic, ma ho trovato questo vecchio...
ci sono molti batteristi di banda su questo forum?
nella mia, quella di Tricesimo (UD), suoniamo brani di vario genere, funk, swing, rock, colonne sonore... per dire, mi esalto con brani di Deep Purple, Blues Brothers, Europe, Village People...
niente classica o simili, tranne nelle processioni religiose, che odio tra l'altro, come anche le sfilate con marce popolari... però non posso saltarle, perchè non ho sostituti!
rispetto ai post precedenti, nella mia banda io sono particolarmente libero, cioè non seguo per nulla lo spartito (anche perchè non ho grande alba di lettura) e invento di continuo nuove parti, basandomi ovviamente sulla struttura che rimane più o meno invariata...
molti pezzi li ho imparati da registrazioni live precedenti al mio arrivo, altri li imparo a memoria man mano che li proviamo.
lo spartito in pratica lo uso solo quando il direttore dice di provare solo da un certo punto in poi, per trovare il segno...
devo dire che mi è stato utile, per suonare generi mai fatti prima, per suonare con 40 o 50 strumenti, per seguire un direttore, per riprendere confidenza con gli spartiti (almeno un po'...), ma anche per essere più attento alle dinamiche e all'essenzialità...
in molti brani poi ci sono parti soliste, e quindi mi diverto anche lì!
vedendo poi altri batteristi di banda, vedo che molti quasi fanno finta di suonare, e non si esaltano come faccio io!