labatteria.it • Leggi argomento - Doppio Pedale Again: angolo della piastra + Scazzi vari...

Doppio Pedale Again: angolo della piastra + Scazzi vari...

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda The Maus il dom apr 01, 2007 1:16 pm

:D eheh l'angolo del novellino del doppio...

Alla ricerca del maledetto settaggio definitivo per i miei serpenti d'acciaio, sono arrivato a regolare le piastre con un angolo molto piccolo (saranno poco meno di 30? circa) rispetto al pavimento... mi ci trovo benino... nel senso ceh ora il pedale segue fedelmente gli 'ordini' e il movimento del piede, quindi ho guadagnato un filo in controllo e velocit?, ma perso anche in potenza... mumble

tenuto conto che, come al solito, sono settaggi personali, vado con le domande:

ho fatto bene a regolarle cos??
voi come angolate le piastre?

:lol: "ridi pagliaccio"
Ultima modifica di The Maus il lun apr 02, 2007 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom apr 01, 2007 1:49 pm

boh, io non ho ancora capito cosa sia meglio...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun apr 02, 2007 10:43 am

:cry: FRUSTRAZIONI VARIE E SFOGO (sigh)

Con siffatta regolazione dei cobras, sono andato a provare con l'allegra banda...
bhe... i tappeti di sedicisimi mi venivano con pochissimo sforzo (certo non avevano una botta incredibile ma erano udibili) usando la flat-foot (o simile)...

il problema era l'attacco (cio? la partenza), i primi colpi sono cos? cos?... un po' imprecisi... poi quando mi 'stabilizzo' i piedi sulla piastra tutto ok, riesco ad esser costante.

Altro problema, figurazioni 'spezzate'.... terribile... scarso controllo... :( (ma forse ? collegato al problema dell''attacco') disastro...

Al che aggiungete, volumi alti... mal di testa... inizio a cannare una cosa dietro l'altra... smanetto coi pedali... settaggi a cazzo... non riuscivo ad imbroccarne una... se riusciva a fare figure 'spezzate' mi venivano di merda i tappeti e viceversa...

In pratica prove disastrose, speso un sacco di energia senza risultati... e dire che a casa (sulla roland) mi venivano anche delle cose carine.

:cry: Depression... certe volte penso proprio di essere negato e ho una gran voglia di mandare tutto affanculo.

Scusate lo sfogo
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il lun apr 02, 2007 10:58 am

il consiglio (e forse l'unica via) ? cominciare da un elemento tra
piastra
tipo di molle
regolazione molle
tipo di battente
inclinazione battente
altezza battente
tensione battente

fermo restando che forse cambiamenti rilevanti li danno altezza e inclinazione battente:
battente alto e spostato indietro= poca velocit?,taaaaaanto volume
battente basso e spostato in avanti=tanta velocit? e 0 volume.
quindi bisognerebbe cercare di fare una media tra questi parametri.

la mia esperienza/settaggio:
-pelle 22" abbastanza tirata
-molla tama heavy
-battente gomma
-piastra a 7,5 cm da terra prendendo come riferimento il punto tra la N di iron e la A di cobra
-battente inclinato a 30? (credo)
-battente infilato dentro il buco per 3/4 cm

mi ci sto ancora abituando perch? lho settato cos? da poco
risultato:
volume discreto
discreta velocit?
pi? padronanza nelle figure "strane" e sulle terzine quartine etc..

NB:quando lo settate anche se provandolo il settaggio non vi convince, suonateci per un paio di giorni, magari ? solo questione di abitudine.

domenica scorsa ho suonato con cassa da 20" e cobra di un amico settato cos?:
molle normali
battente feltro
piastra bassissima, al limite
battente praticamente appiccicato alla pelle
pelle da 20" tirata a specchio

andavo a 2000, mai andato cos? forte, ma volume ZERO!!
e da buon thrasher preferisco il volume alla pura prestazione
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun apr 02, 2007 12:53 pm

Ci sono veramente 10000 fattori... :cry:

la cosa che mi scazza ? che ,a casa devo suonare sul pad cassa 'sordinat'o coi calzini... :lol: :x :lol: ...per smorzare il volume della botta... e cmq mi trovo bene... poi provo sull'acustica in sala prove... e complice il fatto che, prima avevo suonato su una cassa da 18" - e mi ci trovavo benino , passando sulla 22" schifo assoluto...

tutto sommato le piastre basse non sono male per la flat foot (veramente zero fatica e tappeti discreti)

Ps il pedale era cos? settato:

piastre a poco meno di 30?
battente inclinato a 45?
molle abbastanza molli (ehm)

boh

:cry:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun apr 02, 2007 1:03 pm

magari ? meglio mettersi a studiare un p? ed allenarsi sulla tecnica :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun apr 02, 2007 1:09 pm

:D mi alleno tutti i santi giorni, almeno mezz'ora (orari permettendo)...

ma alcune cose che davo per acquisite (e che sulla Roland mi vengono bene) non lo sono sull'acustica (ovviamente data la differenza tra le due)... o tra acustiche diverse (una cassa da i18" mi 'risponde' diversamente' da una da 22") etc etc

? stata quella la cosa che mi ha depresso...

:cry:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun apr 02, 2007 1:19 pm

E' tutto normale, ci vuole tempo per padroneggiare bene la tecnica di doppia cassa, soprattutto se non vuoi fare solo 16-esimi a tappeto ma vuoi arrivare a figurazioni pi? particolari....

e purtroppo, te lo dico da possessore, l'iron ? un pedale che ha una bellissima e fortissima botta, ma che, almeno secondo me, rende un pelo piu' difficle fare cose particolari o particolarmente veloci, rispetto ad altri pedali (ad esempio, eliminator, che, per via dell'intercambiabilit? delle camme, te lo setti come vuoi).

Forse il rolling, rispetto al powerglide, ? un pelo pi? "normale" come feeling, ma rimane comunque un pedalone bello pesante....

Detto questo, il settaggio ? solo questione di provare e riprovare....e quoto l'intervento di Rik: quando fai una modifica e non ti trovi, aspetta un paio di giorni a cambiare settaggio, magari ? solo questione di "abitudine" e con quella impostazione che all'inizio ti fa dannare potresti trovartici da dio non appena ci prendi confidenza... :D

e comunque rimane vero il vecchio motto: studiare studiare studiare!! :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun apr 02, 2007 1:30 pm

8) ok allora, tengo questi settaggi per un po' e vedo di cavarci fuori qualcosa... (PS la flat technique ? ottima x non sforzare troppo le gambe nei tappeti, ma la trovo un po' pi? difficoltosa per altre figurazioni is it correct? o sono io che necessito di allenarmici ancora un po'?)

:wink: cmq grazie dei consigli
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun apr 02, 2007 1:37 pm

@The_Maus: sulla flat non ti so dire perch? non la uso.... Diciamo che la tecnica con il tallone alzato ? migliore per avere pi? volume di cassa....
Generalmente io suono tutto con il tallone alzato..credo che suonare con la flat vada a discapito del volume... ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun apr 02, 2007 1:58 pm

Col tallone alzato, dopo 1 ora di prove col doppio ho esaurito il combustibile :( (i miei muscoli non sono ancora 'formati':ros )...

con la flat (o simil flat...in pratica uso solo un colpo verso il basso della gamba e del tallone) si risparmia davvero tanto in termini di energia... ma in effetti coi pedali regolati come li ho io c'? poca botta (se poi i chitarristi hanno il volume alto...? finita!) :wink:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun apr 02, 2007 2:50 pm

scusa, da quanto ? che studi il doppio? ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun apr 02, 2007 2:57 pm

:ros seriamente e costantemente da gennaio... :mrgreen:

prima facevo altro genere e quindi pur avendo l'iron, non l'ho quasi mai utilizzato (tranne per fare il cazzone in sala prove)

:cry: si lo so la strada ? ancora lunga...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun apr 02, 2007 3:04 pm

allora maus, tranquillo, ? veramente tutto normale....
Pero', per quello che conta, pi? che sulle regolazioni ti consiglio di seguire questi semplicissimi consigli per lo sviluppo del doppio:

- metronomo
- parti su una base moooolto lenta (tipo 60 bpm) ed inizia a portare i sedicesimi, accentando con il rullo ogni quarto, poi ogni due quarti, poi, senza cambiare il sotto accenta terzinando il tutto e ricomincia senza MAI interrompere la base di sedicesimi
- abituati a suonare con il tallone alzato, lo so, ? fatica, ma dopo poco ci farai l'abitudine e ti assicuro che senza tallone alzato difficilmente riuscirai ad arrivare ad un volume decente
- porta pazienza, i miglioramenti ci saranno, ma saranno graduali e soprattutto occorrer? molto tempo
- non stare a settare troppo il pedale, imposta il settaggio standard di fabbrica ed inizia con quello. Poi passando il tempo ti accorgerai dei settaggi importanti da fare

;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun apr 02, 2007 3:21 pm

uhm ok lo aggiungo al programma di allenamento... ma l'accento lo intendi sulla cassa?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun apr 02, 2007 3:50 pm

no, con la cassa devi cercare di mantenere sempre le stesse dinamiche, sia con il piede destro che con il sinistro, senza mai diminuire di volume o aumentare, gli accenti li cambi con il rullante.

Fai qualche ricerca nella sezione didattica, troverai molto materiale utile ;)

Questa non ? la sezione adatta a parlare di queste cose ;) :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun apr 02, 2007 3:58 pm

:D ah ok ora ? chiaro
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche