Ora.....sulla praticita' di trasporto e montaggio avrei anche qualcosa da ridire.........e' sempre questione di situazioni.......
Io ho portato la mia dtxtremeIIs in giro una volta sola.....e mai piu' che lo faro'..........c'impiego il doppio che l'acustica a montarla, collegarla, etc.......e poi, suonando blues, la resa e' notevolmente inferiore...........
In piu' l'edrum richiede il monitoraggio della stessa batteria, altrimenti chi suona non sente cio' che fa, ne' tanto meno gli altri membri del gruppo........
C'e' poi qualcuno che parlava di microfoni, EQ, problemi di cordiera..........ma scusate......i microfoni si usano solo in posti medio-grandi all'aperto soprattutto, o in particolari locali con una discreta dispersione e assorbimento dell'audio.........quasi mai nei pub.
L'EQ?......normalmente se ne occupano i fonici........ma quando me ne occupo io (per me ovviamente), tengo tutto piatto, non mi perdo certamente a cercare un'equalizzazione particolare, quando poi si sa che dopo il problema sono i volumi e non l'EQ.
La cordiera che vibra?........mi spiace, ma qui l'edrum diventa strumento per disimparare a suonare, inteso nella sua complessita.......ossia accordare, e regolare anche la cordiera.........usando l'edrum si lascera' sempre in sospeso questi aspetti.........
Poi.......io l'edrum la vedo bene per studiare.......la vedo bene come ulteriore implementazione dell'acustica, ovviamente nei contesti musicali opportuni, e comunque in base ai gusti musicali...........ma mai e poi mai una sostituzione "pratica" della acustica......per quello, suoni a parte, le drum machine sono molto meglio.........niente da montare, da trasportare.......e nemmeno da suonare......uno scatolotto da programmare e collegare.