labatteria.it • Leggi argomento - accordare il rullante...

accordare il rullante...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dr zoidberg il lun gen 02, 2006 11:07 pm

Angel, di sicuro meno teso di quanto dici tu!
Senti pezzi come What is and should never be, The lemon song, Poor Tom, Fool in the rain.. Sentilo il suono del rullante e dimmi
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IngoVive il mar gen 03, 2006 8:32 pm

io ho la export e ho tirato a sangue la battente e c'ho il ring su tutti i fusti. con il ring cambia un po' il suono. diventa meno metallico. cmq la coda nel mio non c'?. ? molto secco il suono come piace a me. :a:
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mer gen 04, 2006 12:05 pm

Per ottenere il suono zampissimo anni 80, tipo cazzotto bud spencer, pinstripe battente, per un suono pi? chiaro e un p? pi? aperto v? benissimo anche una CS TRASPARENTE (modello Tommy Lee), accordatura medio-lenta sia sopra che sotto e cordiera mediamente tesa. Ne esce un suono tipo "bshhhhh"...un p? skid row un p? spandau ballet :D :D :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dr zoidberg il mer gen 04, 2006 1:12 pm

Gi?.. l'analogia con il cazzotto alla bud spencer rende benissimo :D
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bubu86 il dom apr 08, 2007 12:03 am

------------------TIRO SU IL TOPIC--------------------

:D Ciau a ttt ragazzi e sopratutto BUONA PASQUA.

Tiro su questo vecchio topic xche ho un problema. Ho deciso finalmente di cambiare le pelli alla batteria ( x la prima volta) e di eliminando quindi quelle pseudo pelli scandalose che t danno l'impressione di suonare su scatole di cartone.
Ho optato per le sabbiate su tom e timpano e pw3 su cassa (ankora da montare x?.)

Il problema sta ttt sul rullo :cry: . SUONA UNO SKIFO. Con la pseudo pelle originale andava benissimo mentre con l'ambassador appena montata suona malissimo.Il problema e dato sopratttutto dalla cordiera e dagli armonici.
La cordiera sembra suonare con ritardo e da un suono brutto...che assomiglia un po al suono delle pentole che si lavano in lavastoviglie :o

RAGAZZi aiutatemi please! Possibile che devo sordinare l'ambassador quando con la pelle skifosa che c'era prima andava benissimo??! :x
Immagine:tru BOCCE! :tru

God gave rock and roll to you....KISS FOREVER!
==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il dom apr 08, 2007 8:05 am

Cerca di lavorare molto sull'accordatura....devi fare prove e prove....il rullante ? il pezzo pii? ostico per me da accordare perch? nella nostra testa abbiamo un suono preciso che vogliamo ottenere da quel pezzo.
Io per risolvere il problema "zanzara" ho fatto cos?....Pelle risonante (ambassadorclear) molto tesa con anche la cordiera molto tesa ( molto tesa :tru ) e la pelle battente (remo diplomat clear che voglio cambiare) meno tesa di quella risonante....
Io faccio cos? e mi d? pacca senza ronzii o ritardi....
In certi casi quando ho fretta di accordare e fa ancora ronzii metto dello scotch di carta piegato cos? _I_I_I_I_ sul bordo della pelle...
Fammi sapere se ti "funge"
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bubu86 il dom apr 08, 2007 11:29 am

bhe ora ci provo.....grazie x il consoglio. Spero che si risolvi il problema xche proprio nn mi va di mettere una sordina al rullo! :x :x :x

Cmq la risonante rimane quella originale...nn ho intenzione di cambiarla...

==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom apr 08, 2007 12:05 pm

accorda tutte e due le pelli ad una tensione medio alta e tieni la cordiera molla
:tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Damir_Wilras il dom apr 08, 2007 7:16 pm

Posto la mia esperienza, sperando possa essere utile.
Per accordare bene, bisogna innanzitutto trovare la tensione a cui la battente "fischia" meno, ossia ? all'unisono con il fusto. Per fare questo, togliete risonante/cordiera, partite con la battente allentata al massimo e tirate per quarti di giro. Arriverete ad un punto in cui il suono ? molto asciutto: benissimo, quello ? il massimo dell'effetto "fucilata" che potete chiedere al vostro rullo.
Montate la risonante, che deve essere alla stessa nota della battente e del fusto. Alcuni dicono di tenerla una quinta sopra, ma cos? si ottiene un suono pi? controllato e ricco di armonici, che ? diverso dalla "fuciliata".
Benissimo. Se a questo punto il rullo inizia a fischiare, il problema sono i cerchi. Se potete cambiarli bene, altrimenti amen.
Aggiungete la cordiera: con una tensione media (nessuno sforzo sulla macchinetta, la cordiera ? tenuta accostata ma non tirata) otterrete un suono "punk", tirando di pi? arriva la fucilata.
Con il rullo cos? accordato, il rimshot ? superfluo, e pu? essere usato per enfatizzare ancora di pi? solo alcuni colpi... :wink:
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bubu86 il lun apr 09, 2007 4:27 pm

:tru ho risolto... o meglio, un mio amiko ha presoin mano il rullo in questione e facendo esattamente quello che avevo fatto io il rullo si e magicamente accordato! :o Ma ke diavolo ha fatto!!!

:| Ha fatto esattamente ttt cio che avevo fatto io :|

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il sab nov 29, 2008 1:08 am

Uppo per fare una domanda un po' strana...
Nella mia follia mi è venuto in mente di provare ad accordare il rullante (EXR) misurando esattamente la distanza tra blocchetto e cerchio con un calibro... L'ho fatto per 2 motivi:
1-speravo di ottenere una precisione migliore del semplice orecchio
2-una volta trovato il suono avrei dovuto solo segnarmi la misura delle distanze per poi ripeterla in futuro... :D :D

Senonchè mi è capitato che usando la stessa distanza su tutti i tiranti, essi risultano accordati molto diversamente l'uno dall'altro... :oops:
Cioè proprio tanto differenti, uno molto teso, l'altro molle...

Quindi mi chiedo : è sbagliato proprio il metodo (e perchè?) o sono incapace di usare il calibro...? :D
O che altro?
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda souldrum il sab nov 29, 2008 1:44 am

innanzitutto non esiste metodo migliore del "semplice orecchio", e questo per definizione....il rullante suona, quindi emette un suono che puo' piacere all'orecchio, non al calibro.........quindi e' l'orecchio il miglior strumento per misurare il suono che dev'essere emesso.
Ok...chiusa la parentesi sull'orecchio.......nell'accordatura sono molti i fattori.......nonostate una accurata pulizia al cambio pelle, una minima imprecisione nei bordi, sporco, o quello che vuoi, puo' rimanere...inoltre piazzare la pelle perfettamente centrata (parlando di decimi di mm, visto che hai usato il calibro) e' una cosa che si fa solo in teoria. Inoltre il cerchio stesso puo' avere qualche minuscola imprecisione, poi magari anche il filetto del tirante puo' influenzare.......quindi mi pare ovvio che la misura col calibro non possa rispecchiare obbligatoriamente la reale tensione (o uniformita' di tensione) della pelle.
E' lo stesso gioco delle chiavi dinamometriche, che si basano sulla forza applicata nella rotazione della vite....e' ovvio che se un filetto e arrugginito, occorrera' usare maggior forza, quindi la misura non sara' mai corretta.
Questa e' una mia teoria, basata sulle minuscole conosceìienze che posso avere a riguardo.
Ma comunque ribadisco il concetto di base......il calibro non ha orecchio, la chiave dinamometrica nemmeno, ne' tantomeno i vari ciulasoldi che dovrebbero sentire la tensione della pelle.........ma chissa' perche' il loro utilizzo e' legato alla fuoriuscita di un suono da uno strumento.......cio' lo trovo molto contraddittorio.....Preferirei utilizzare un normale accordatore per chitarra, almeno quello fa un controllo sulle frequenze emesse, non sulla teoria della fisica che, per quanto esatta, non e' applicabile in quanto non ci si trova in una situazione teorica, e appunto subentrano altri fattori REALI non tenuti in considerazione.
Continua pure i tuoi giochetti di "follia".....ma non girare attorno alle cose, l'orecchio e' lo strumento principale, meglio curare di piu' quello, che cercare di raggirare l'ostacolo. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alov il sab nov 29, 2008 1:54 am

:D :D :D
Soul... hai inciso di più sul mio punto (1), quando il motivo principale era il (2)
Eppoi...si in effetti dovrei curare il mio orecchio,perchè proprio non vuole funzionare :cry: :D

Rigiro la domanda in una maniera che magari sembra meno blasfema: un pelle accordata alla perfezione con se stessa, A ORECCHIO ( :D ) avrà i cerchi tutti alla stessa distanza dai blocchetti? E se no, perchè?
Non credo sia per il discorso che hai citato del perfetto posizionamento della pella, perchè sebben io abbia usato il calibro, non ho considerato i decimi di mm, ma solo i millimetri interi, eppoi non si trattava di una differenza minima...
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda souldrum il sab nov 29, 2008 2:21 am

@Alov
Allora......i motivi sono sempre quelli detti prima....pero'......in teoria, se potesse esistere una situazione tale, forse, se l'asse del rullante fosse perfettamente perpendicolareal cerchio, se non esistesse la benche minima malformazione nei cerchi e nel fusto (bordi, pulizia), se la pelle fosse perfetta e di suo perfettamente uniforme sul telaio, potrebbe anche essere che a parita' di distanza blocchetto/cerchio, dovrebbe esserci la stessa tensione......
Il problema e' che non puo' esistere una situazione del genere.......esiste solo sui libri di teoria......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tonibelli il lun nov 05, 2012 8:14 pm

Ciao a tutti! Riuppo per chiedervi un consiglio....oggi sono stato tutto il pomeriggio a scordare e riaccordare il rullo(ma non potevo farmi i caxxi miei visto che era già accordato???!!! :x ) ...alla fine ho sempre un effetto come di doppia nota quando colpisco la battente. Cioè: esce la nota precisa, ma in sottofondo si sente un'altra nota debole ma di tonalità superiore.... HELP!!!! :x :x :x
Yamaha Oak Custom 22-10-12-16
Tama Starclassic Maple snare 14"
tonibelli
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 05, 2012 8:20 pm

qui spulciando troverai ottimi consigli: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tonibelli il lun nov 05, 2012 8:57 pm

Grazie mille Alessio!!!
Yamaha Oak Custom 22-10-12-16
Tama Starclassic Maple snare 14"
tonibelli
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 05, 2012 9:41 pm

:wink:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun nov 05, 2012 9:51 pm

http://www.youtube.com/watch?v=y_MOBn6V ... re=related
come dice il buon Rob Brown risonante tirata/issima e battente a piacere ma sempre meno della risonante :tru e sempre con due chiavette contemporaneamente per lo snare... per accordare tom e cassa vedere altri suoi video... il tipetto in questione mi ha insegnato ad accordare con ottimi risultati....grande lo smilzo..e come suona :tru
http://www.youtube.com/watch?v=g6ciRqCS ... ure=relmfu
nel video usa una yamaha phx hardware gold da paura !!!
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il lun nov 05, 2012 10:04 pm, modificato 3 volte in totale.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 05, 2012 10:00 pm

così alzerai il pitch/la nota del rullante.
di base quindi avrai un rullante che sotto una certa nota, per fisica, non potrà scendere, anche se sarebbe nella sua natura poterci arrivare.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun nov 05, 2012 10:09 pm

io non sono un esperto pero' ha funzionato, dopo il video mi son messo a smanettare e in due minuti ho accordato a dovere il rullante poi ognuno fa' giustamente come crede e sperimenta ... cmq ho trovato le dritte preziose soprattutto per chi come me' di accordatura era all'oscuro, l'unico trucchetto che sapevo era quello di smollare un solo tirante (solo dopo averli accordati) dei tom pelle risonante per ottenere un suono piu' o meno grave da ogni singolo tom (lo faceva il mio maestro).
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 05, 2012 10:14 pm

1 solo tirante? tecnicamente, così facendo, a certe accordature, fai male ai fusti perché distribuisci in maniera eterogenea la pressione; puoi arrivare a rovinare la pelle, deformare il fusto, forzare dei blocchetti, affaticare il fusto fino a venarlo in certi casi.
conviene abbassare di poco poco poco OGNI tirante.

jojo mayer infatti dice di accordare bassissima (al minimo) la risonante e arrivare a stringere giusto con le dita i 4 tiranti in prossimità della cordiera, in questo caso si parla di tensioni minime, l'hardware e il fusto non sono praticamente sollecitati
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun nov 05, 2012 10:26 pm

Pazzesco, due cose opposte.

In giro ho trovato solamente chi dice di tirare la risonante tesa o molto tesa. QUanto c'è da imparare, e soprattutto quanti fottuti modi per arrivare a un'accordatura. :x

Sarebbe da fare un video comparativo di un rullante con la risonante accordata molto tesa e molto lenta, alla Jojo.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 05, 2012 10:30 pm

Immagine

Augusto ha scritto:Pazzesco, due cose opposte.

Sarebbe da fare un video comparativo di un rullante con la risonante accordata molto tesa e molto lenta, alla Jojo.

lo farò, assieme all'utente, nonché mio amico, iac80.
metteremo assieme le nostre rulloteche e faremo un head to head comparison :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun nov 05, 2012 11:41 pm

Ma jojo M. usa mollarla un po' per aumentare la sensibilità sulle ghost notes che usa a bizzeffe nel suo drumming. Se vai di pacca è cosa naturale dover tirare un pochino sotto........ :arrow:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun nov 05, 2012 11:52 pm

lo faceva senza esagerare, il giusto per cambiare di tono ai tom...provare per credere :tru sto' parlando di un certo e non so' se mi spiego GIORGIO DI TULLIO :tru

per chi ancora non lo conoscesse eccolo qui, lo trovate anche su facebook... vi invito a guardare tutto il video soprattutto il secondo pezzo (dal minuto 7:59 del video in un pezzo piu' tirato) dove si sfoga un'attimo in assolo verso la fine...
http://www.youtube.com/watch?v=desS_7xkKqk
endorser mapex-meinl-agner drumsticks
... se lo trovate in qualche data live o in clinic dalle vostre parti non fatevelo scappare...l'anno scorso era in fiera al ritmi show 1 in clinic per conto mapex.
Grande persona e grande MAESTRO :tru

Mario Riso (ROYAL AIR FORCE - MOVIDA http://www.youtube.com/watch?v=x1aomOOrLkY NON LASCIATEVI SCAPPARE QUESTO VIDEO E IL CD - IL PEZZO E' IN ASSOLUTO UNO DEI PIU' BEI PEZZI HARD ROCK ITALIANI E NON SOLO DI TUTTI I TEMPI IMHO - MAMMA MIA OGNI VOLTA CHE LO SENTO MI VIENE LA PELLE D'OCA TANTO E' TIRATO, SOLO L'INTRO E' DA URLO...... visti dal vivo anni fa' all'Indian Saloon di Bresso in una data pre-tourne' -spaventosi e spaventoso Mario Riso - hard rock senza compromessi - GIANLUCA GRIGNANI ecc.) e' stato un suo allievo !!! ..ed a sua volta GDT e' stato un'allievo del compianto quanto straconosciuto, straquotato e famoso maestro ENRICO LUCCHINI che ha forgiato diversi professionisti tra cui CHRISTIAN MEYER ecc. mica bau bau micio micio :D :tru
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TommyMangione il mer nov 07, 2012 7:03 pm

Se posso dire la mia, ho sempre tenuto la risonante abbastanza tirata e la battente MOLTO tirata! Inoltre cordiera piuttosto tesa e, soprattutto, per evitare quel maledetto sustain... sordina circolare! Può sembrare una blasfemia ma ho sempre suonato in questo modo e vi assicuro che in questo modo il rullante arriva dritto nella tempia! :D
E assolutamente da non sottovalutare gli studi di rimshot e colpo doppio... fanno tanto!
"Non ha importanza dove vai... non sei mai partito."
Charles M. Shulz

Nuovo disco dei Dropshard: Silk!
https://www.youtube.com/watch?v=wQjldyw9GWk
TommyMangione
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie