labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura Esperienza Personale

Accordatura Esperienza Personale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Le_Gauche il mer nov 17, 2004 7:48 pm

in merito a questo problema si ? postato molto, volevo solo aggiungere la mia personale esperienza per poi leggere i vostri pareri in merito.
per capire in sostanza se sto facendo una stron*ata oppure no.

allora inizierei dicendo che io ho la configurazione standard per quanto riguarda i tom, ovvero: da 12", da 13" e il floor tom da 16"

con l'aiuto di un accordatore elettrico selezionato per il basso ho cercato di affiancare una nota per ogni tom: le note sono le seguenti 4E (quarta corda=MI) 3A (terza corda=RE) 2D (seconda corda=LA) 1G (prima corda=SOL)

in pratica ho smontato la risonanate di ciascun tom, ho messo l'accordatore dentro il
fusto (abbastanza vicino alla pelle battente) dopo averla preventivamente tirata un p?
e poi ho semplicemente allentato o stretto la pelle cercando di ottenere la nota che cercavo colpendola con il fondo della bacchetta al centro (o quanto pi? possibile al centro).

ho accordato in questo modo quindi:

tom da 12" = 2D
tom da 13" = 3A
floor toma da 16" = 4E

P.S.: non ho ancora rimontato le risonanti, ma credo che una volta ottenuto un punto di riferimento con le battenti, non sia difficile andargli dietro con le altre.

il risultato mi pare buono, non ho trovato molti armonici fuori posto e i tom (per quanto facciano veramente schifo) adesso suonano decentemente.

mi piacerebbe sapere da voi che siete senza dubbio pi? esperti di me, cosa ne pensate di questo metodo (abbastanza veloce e tutto sommato preciso) di accordare...
grazie a tutti per le eventuali risposte

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il mer nov 17, 2004 9:25 pm

uhm beh ... posso dirti che:
1) di solito si parlava di accordare a salti di terze e non di quinte, ma va beh, chi se ne frega;
2) io di solito cerco di accordare sulla "nota" che manda il tamburo in risonanza in modo da avere piu' sustain (...per i primi 15 minuti);
3) fidati del tuo orecchio :razz:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il gio nov 18, 2004 12:48 am

grazie per la dritta...a questo punto ti chiedo quali sono, giusto per sapere, i problemi legati ad accordate per quinte...grazie

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il gio nov 18, 2004 8:44 pm

anchio ho provato! ho provato dopo che avevo gi? accordato per mio conto in altro modo e ho scoperto con sorpresa che il tom da 10 e da 12 erano quasi perfettamente acordati con la 6a e 5a corda ma x chitarra.......
bho....adesso prover? con la modalit? bass! ;)
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il ven nov 19, 2004 12:00 am

Mah l'accordatura per quinte non ? manco da buttare nel cesso ma io trovo troppo salto da uno all'altro...ora lavorassi in standart californiana magari il salto di quinta starebbe anche bene
ma in configurazione classica 3 tom preferisco le terze...

Cmq io accordo:
10 sol
12 re
14 si
16 sol
rullante 14 la
rullante 12 mi
cassa do

mi trovo da dio le tonalita tra tom si incastrano alla perfezione la cassa ti ranca lo stomaco e la cordiera non ronza pi?.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Le_Gauche il ven nov 19, 2004 2:18 am

grazie flip e leano (puntuale come al solito)
prover? anche con le terze...il mio pi? che altro era un tentativo che tutto sommato si ? rivelato fattibile

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il ven nov 19, 2004 10:35 am

Sperimentare non fa mai male perch porta sempre a qualcosa di buono...al massimo rafforza in te la certezza che una strada non ? pi? da seguire piuttosto che un'altra...

Cmq io avevo un accordatore cromatico(che fa tutte le note) ma non mn funzionava eccessivamente bene...cos? affinai l'orecchio e ora accordo ad orecchio...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda perc1713 il ven nov 19, 2004 1:26 pm

qualcuno ha scritto:[i]Originally posted by leano[/i

Cmq io avevo un accordatore cromatico(che fa tutte le note) ma non mn funzionava eccessivamente bene...cos? affinai l'orecchio e ora accordo ad orecchio...

perch? ci vuole orecchio ( Jannacci docet ) :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il ven nov 19, 2004 3:43 pm

perc1713 ha scritto:
qualcuno ha scritto:[i]Originally posted by leano[/i

perch? ci vuole orecchio ( Jannacci docet ) :D

E poi mai nessuna apparecchiatura elettronica batter? in musica le capacit? umane...sopratutto le mie...oggi ? un'altra di quelle giornate in cui mi sento particolarmente umile...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Pippo il ven nov 19, 2004 4:03 pm

Veramente dovunque si legge che i tamburi vanno accordati per quarte giuste...
Pippo
moderatore

Messaggioda leano il sab nov 20, 2004 1:52 am

Mah vabb? io ho sempre saputo per terze e poi cmq ho provato per quarte anche ma si salta troppo da un tamburo all'altro, alla fine arrivi ad avere il 10 tiratissimo e il 16 mollo come na figa...

Naaaaaaaaa io preferisco per terze...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Le_Gauche il sab nov 20, 2004 4:38 am

beh io come gi? detto in passato non mi fido molto del mio orecchio e ho sempre la paranoia che quei due tiranti non siano alla stessa tensione e via dicendo...per questo cercavo risposte da un accordatore elettronico...quello non si pu? sbagliare di certo (dico bene?)

comunque spero che prima o poi a furia di svitare e avvitare riesca a trovare una buona sensibilit? nell'accordare

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il dom nov 21, 2004 5:47 pm

Purtroppo il suono di un tamburo dipende troppo da una somma di armoniche, non ? come la vibrazione di un diapason che ? 440 e da l? non si scappa...il tamburo ha si un frequenza primaria su cui per? tantissime altre armoniche inferiori e superiori generano il suono...ora un accordatore elettronico "sentendo" il suono pu? cogliere frequenze non corrette cio? magari armoniche di nota differente la fondamentale( o primaria)

Io preferirei accrodare ad orecchio magari facendoti aiutare dal tuo tastierista o chitarrista facendoti passare le note e avvicinando il pi? p?ossibile il suono alla nota suonata e poi vedrai col tempo riconoscere meglio l'intonazione corretta anche ad orecchio al volo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Le_Gauche il mar nov 23, 2004 2:03 am

grazie leano...consiglio ineccepibile il tuo
per rispondere comunque alla tua osservazione, ho notato che posizionando l'accordatore al centro della pelle da accordare e colpendo la stessa con la bacchetta sempre al centro si evitano molte imperfezioni nel rilevare la "nota"...

comunque hai ragione poter accodare sufficentemente a orecchio sarebbe il massimo...chiss?...prima o poi

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il mar nov 23, 2004 10:42 am

x leano:
SCUSA, mi potresti specificare le ottave di riferimento della tua accordatura?? mi interessa in particolare il fatto di poter ridurre il rumore di fondo della cordiera.
Io ho provato ad accordare come dici te qualche tempo fa ma (probabilmente avendo batterie diverse, io ho una Mapex Orion) non mi entusiasma il suono che ne viene fuori.
Adesso ho accordato ad orecchio sul suono che preferisco per il 10" e per il 16" dopodich? ho accordato il 12" e il 14" cercando di mantenere il pi? possibile dei salti di tonalit? corretti.
Anche questo mi sembra un buon metodo per avere una accordatura il pi? possibile omogenea e melodica, e devo dire che si incastra molto bene nei vari fill e anche per diversi generi.
A dire il vero il 10" ? un p? squillante per il rock/metal e il 16" ? un p? troppo cupo per il jazz/blues, ma come compromesso alla fine consente di fare di tutto.
Il problema rimane la cordiera del rullante, perch? io accordo il pi? possibile ris. e batt. uguali per allungare il sust. e nessuno tom mi da fastidio alla cordiera tranne quello da 12" che praticamente la fa vibrare quasi come se colpissi leggermente il rullante.
Cosa mi consigliate??
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il ven nov 26, 2004 10:35 pm

Di sentire la tonalit? della risonante che non sia uguale a quella delle risonanti deglia ltri tom e poi devi smanettare con al tensione della cordiera con la vite di regolazione e partire da cordieera mollissima per arrivare al punto dove la cordiera non vibra pi? colpendo altri tom.

In pratica la cordiera si facendo ho lo stesso periodo di oscillazione della risonante e prota un colpo secco caldo e pieno e non ?"sintonizzata" alla stessa oscillazione delle altre risonanti...

Complimenti per la drum checazzo bellissima la Mapex Orion...

Mah io sulla tamburo formula mi trovo benissimo cos? come ho descritto prima...poi non sono depositario dello scibile batteristico assoluto...se tu hai trovato una accordatura che ti si addice di pi? al tuo gusto meglio...

EP ri problemi dei tom troppo acuti o gravi tieni presente che le misure standart per i generi che hai elencato escludono il 10 nel metal ed il 16 nel jazz/blues...next non son problemi gravi quelli l?...per avere una bateria multiruolo e flessibile per tutti i generi bisogna avere i tamburi di pi? misure che purtroppo i vari generi necessitano di misure ed accordature diverse.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica