labatteria.it • Leggi argomento - four ways coordination [COORDINAZIONE]

four ways coordination [COORDINAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il sab apr 07, 2007 3:31 pm

Cerco idee su come fare il four ways senza rischiare il suicidio per la noia...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il sab apr 07, 2007 10:25 pm

Se ti riferisci al Four way coordination di Dahlgren e Fine, non c'? molto da interpretare se non suonare gli esercizi in ottavi come "swung eighths". L'unica cosa che puoi fare ? variare i suoni corrispondenti a ciascuna mano o piede... e poi seguire i consigli degli autori, cio? suonare gli esercizi intervallandoli a battute di "tempo".
Pippo
moderatore

Messaggioda Joe il dom apr 08, 2007 12:04 am

Pippo ha scritto:Se ti riferisci al Four way coordination di Dahlgren e Fine, non c'? molto da interpretare se non suonare gli esercizi in ottavi come "swung eighths". L'unica cosa che puoi fare ? variare i suoni corrispondenti a ciascuna mano o piede... e poi seguire i consigli degli autori, cio? suonare gli esercizi intervallandoli a battute di "tempo".

Non so se riuscir? a sopravvivere. Scherzi a parte hai ragione. Io li faccio sia swung che straight cos? per scialare un po'... Tra l'altro hai ragione ? four way e non four ways anche se non me lo spiego.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il dom apr 08, 2007 1:25 am

in realt? ? four-way coordination perch? ? un aggettivo sostantivato e in inglese si fa con il trattino in mezzo mettendo il singolare dei nomi, per fati un esempio potreti dire: a 17-year-old boy.... capito?:D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il dom apr 08, 2007 6:22 am

Drummonster ha scritto:in realt? ? four-way coordination perch? ? un aggettivo sostantivato e in inglese si fa con il trattino in mezzo mettendo il singolare dei nomi, per fati un esempio potreti dire: a 17-year-old boy.... capito?:D

Ho capito, grazie per la spiegazione.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il dom apr 08, 2007 11:27 am

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=#509192

leggendo la mia risposta ad una domanda analoga, potrai renderti conto che anch'io mi sono arreso subito, al primo accenno di noia...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perc1713 il dom apr 08, 2007 1:34 pm

spostati sui tom, usa i piatti, metti battute di ritmo tra i vari ex.
Il 4 way ? una pizza, per?...... :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il dom apr 08, 2007 2:09 pm

lou ha scritto:http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?p=509192&highlight=#509192

leggendo la mia risposta ad una domanda analoga, potrai renderti conto che anch'io mi sono arreso subito, al primo accenno di noia...

Non mi sono ancora arreso, per adesso mi sono fermato ai soli esercizi di coordinazione armonica...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il dom apr 08, 2007 2:10 pm

perc1713 ha scritto:spostati sui tom, usa i piatti, metti battute di ritmo tra i vari ex.
Il 4 way ? una pizza, per?...... :D

Cerco di tener duro...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Razor il mer apr 11, 2007 3:05 pm

io l'ho fatto quasi tt (anche se lasciando alcune sezioni) ma l'ho preso con molta calma... ;D cmq devo ammettere che mi ? servito molto... a cmq credo che spostarli sul set sia la cosa pi? saggia da fare ? inutile eseguirli soltanto sul rullo...
Razor
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il mer apr 11, 2007 3:55 pm

beh, la prima parte (la melodica) la suoni con la mano destra sul charlie...ci sono alcuna parti anche molto musicali e divertenti da fare!soprattutto nella parte in terzine!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer apr 11, 2007 4:23 pm

Scusa Razor, ma come fai a studiare il 4-way solo sul rullo? Il metodo ? famoso perch? suddivide equamente il lavoro sui 4 arti (da cui il titolo)... Tra l'altro mica c'? bisogno di uno sforzo di fantasia, sono gli stessi autori che dicono di variare le sorgenti sonore... :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda lou il mer apr 11, 2007 9:50 pm

io invece la mano destra la applico (e la faccio applicare) sul timpano, cosa che rende la frase ancora pi? melodica e facile da memorizzare...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il gio apr 12, 2007 7:47 am

Bon ragazzi, grazie a tutti per i consigli e l'incoraggiamento. Cercher? di tenere duro, magari portandolo avanti con molta calma, anche se di solito quando faccio cos? i metodi finiscono nel dimenticatoio, salvo poi essere ripresi con sensi di colpa in seguito, come succede ed ? successo con stick control, il wilcoxon e altri...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda munkin il dom feb 17, 2008 6:39 pm

Ho bisogno di un consiglio per lo studio di questo libro. Lo uso principalmente per l'indipendenza nello swing, e mi chiedevo se deve essere studiato necessariamente dalla prima all'ultima pagina oppure posso concentrarmi subito sulla sezione di indipendenza specifica per lo swing (sta circa a metà libro), studiando le altre sezioni in seguito.
E' un modo sbagliato di procedere, secondo voi?
grazie
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il dom feb 17, 2008 7:26 pm

L'indipendenza con lo swing si studia meglio su altri metodi (come iL Chapin, o altri).
Pippo
moderatore

Messaggioda lou il lun feb 18, 2008 12:39 pm

quoto...
cmq per rispondere alla domanda, direi che le varie sezioni del libro sono piuttosto indipendenti reciprocamente, ma se proprio devo dirla tutta, quella dedicata allo swing mi sembra la più inutile...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda calabrone_appiedato il lun feb 18, 2008 4:19 pm

per quanto riguarda il renderlo meno noioso, il mio insegnante mi fa fare 4 battute di 4 way e 4 di un groove rock a scelta... a quanto pare la cosa dovrebbe anche aiutarmi a mantenere il tempo durante gli stacchi, ma di fatto è un po' (poco...) meno noioso :x per quanto riguarda invece la domanda di munkin mi dispiace, ma non so aiutarti :(
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda munkin il lun feb 18, 2008 9:56 pm

Grazie a tutti per le risposte!
@pippo: Il Chapin, come si chiama di preciso?Ho trovato vari libri con quel nome, a quale ti riferisci?
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il lun feb 18, 2008 10:43 pm

Advanced Techniques for the Modern Drummer
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Deuced il gio feb 21, 2008 11:05 am

io invece non li ho stravolti molto,semplicemente utilizzo un metodo personale di studio:alterno un esercizio ripetitivo e poco musicale ad un altro più divertente e più "suonabile".Ad esempio passo dallo stick control al time functioning patterns,oppure dal four way coordination agli esercizi di lettura degli spartiti.Per chi studia parecchio è una manna
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrbengala il mar ott 14, 2008 10:17 am

Ciao, riuppo questo post perchè ho bisogno di alcuni feedback da parte di chi, questo libro, l'ha finito . In questo periodo l'ho ripreso massicciamente, e posso dire che sono andato avanti discretamente: spostando la mano destra o sul ride o sul charly a seconda di come mi gira.
La serietà del libro dà l'idea che possa veramente giovare alla coordinazione. Ma mi chiedo chi e dopo quanto, tra le persone che l'hanno concluso, si è accorto che questo libro è servito? Le lacrime e il tempo versato su questo manuale sono tante. :cry:
seeee Clive Bunker seeee
mrbengala
battipentole

Messaggioda potter il mar ott 14, 2008 10:24 am

premessa che il 4way è una gran pizza ... comunque io lo faccio col doppio pedale, nel senso che seguo alla lettera ovviamente gli sticking ma al posto del charly uso il pedale sx .... se poi si scompone anche sui tom ci vengono dei fill incastro-cassa-rullo-tom niente male ... basta un pò di fantasia.
comunque è un metodo che slega parecchio, sarà noioso, ma è fondamentale!!!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 10:30 am

Per me 4way è la bibbia !!! Soprattutto applicato all'intero set , escono degli ostinati fantastici.
voto 10 :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica