labatteria.it • Leggi argomento - CALDAIE: chi se ne intende?

CALDAIE: chi se ne intende?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda pliko il gio nov 18, 2004 10:07 am

..appello a chi se ne intende di caldaie a gas, quelle per il riscaldamento da appartamento...ho un problema relativo al termostato di regolazione dell'impianto di riscaldamento....volevo pero' parlarne con qualcuno che se ne intende....se tra voi c'e' !!!!

attendo notizie ! :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda erikc il gio nov 18, 2004 10:32 am

poni il problema e vediamo..! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio nov 18, 2004 10:36 am

Tu alzi la temperatura sul termostato e la caldaia non parte pi?...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda pliko il gio nov 18, 2004 10:45 am

...azzo !!! i piu' rappresentativi del forum !!! :)

allora il problema e' questo: il termostato montato sul tubo di mandata dell'acqua dei termosifoni e' (secondo me) mezzo partito, nel senso che lavora male e a singhiozzo, a volte stacca la caldaia a soli 40/45? di temperatura dell'acqua, a volte a 60/65?, non riesco mai a farla arrivare agli 80? che dovrebbe raggiungere da come regolato.....poi e' un continua accendi e spegni e non mi sembra un regolare funzionamento.... sono quasi certo che sia colpa di quel termostato, perche' a volte toccandolo, o dandogli qualche bottarella con il manico del cacciavite subito ripartiva la caldaia.....la domanda e' questa: questi termostati sono tutti uguali ? e' montato sul tubo in rame dei termosifoni, se lo svito esce l'acqua del circuito, oppure e' isolato dall'acqua ? e su per giu' quanto puo' costare il ricambio ???

grazie mille !!! :wink:
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio nov 18, 2004 11:19 am

mio padre ? idraulico ed installatore di caldaie gli espongo il problema...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pliko il gio nov 18, 2004 11:28 am

beautifulday ha scritto:mio padre ? idraulico ed installatore di caldaie gli espongo il problema...

tenchiu' !!! :wink:
:D
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio nov 18, 2004 11:00 pm

allora... Per quello che ho capito. A prescindere che esistono migliaia di tipi di termostati e caldaie, in sostanza il problema dovrebbe essere del termostato anche perch? all'interno vi sono due filamenti che a seconda del freddo e del caldo si dilatano o si avvicinano per far scattare la caldaia. Per quanto riguarda il problema del togliere il termostato bisogna vedere se il tuo termostato ? avvitato al tubo con una canalina a pescare nell'acqua oppure ? semplicemente a contatto con il tubo e quindi si diciamo "nutre" del calore del tubo e non dell'acqua.
Per il resto non c'ho capito una mazza e ad essere onesto all'inizio quando gli ho illustrato il problema ho letto il terrore negli occhi di mio padre.Quasi spiazzato per la prima volta in 57 anni.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio nov 18, 2004 11:44 pm

Allora il termostato comanda direttamente la caldaia in accensione e spegnimento la circolazione dell'acqua e affare della caldaia col suo complesso di pompe e valvole...? il termostato a cioccare cio? la laminetta bimetallica a dilatazione differenziata che apre e chiude il circuito ha dei problemi, magari il termostato ? un po' vecchiotto oppure ? difettoso...pi? che di idraulica ? un problema da elettricista... il termostato ora dovrebbe costare al massimo una settantina di euro ed ora sono digitali con programmazione a fasce orarie con mille funzioni che tempo che le capisci muori di freddo e cmq la funzione base di accendere e spegnere la caldaia la fannno sempre...

Il problema maggiore pu? essere trovare un modello compatibile col design deglia ltri interrutori e prese dell'impianto elettrico ma se l'impianto e recente(10-15 anni)dovresti trovarlo abbastanza facilmente.

in definitiva contatta un buon elettricista e sei a posto...potrei anche cambiarlo io da tanto che ? facile...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mik0 il ven nov 19, 2004 12:35 am

Non ti so aiutare, ma se vuoi ti do il numero del mio amico GianCaldo che di caldaie se ne intende!! :D

(Non ci crederete, ma l'altro giorno ho scoperto che il modello della caldaia di un mio amico si chiama davvero "Giancaldo"!!Ahaha!! La gente sta male aho.... :D )
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pliko il ven nov 19, 2004 8:37 am

leano ha scritto:Allora il termostato comanda direttamente la caldaia in accensione e spegnimento la circolazione dell'acqua e affare della caldaia col suo complesso di pompe e valvole...? il termostato a cioccare cio? la laminetta bimetallica a dilatazione differenziata che apre e chiude il circuito ha dei problemi, magari il termostato ? un po' vecchiotto oppure ? difettoso...pi? che di idraulica ? un problema da elettricista... il termostato ora dovrebbe costare al massimo una settantina di euro ed ora sono digitali con programmazione a fasce orarie con mille funzioni che tempo che le capisci muori di freddo e cmq la funzione base di accendere e spegnere la caldaia la fannno sempre...

Il problema maggiore pu? essere trovare un modello compatibile col design deglia ltri interrutori e prese dell'impianto elettrico ma se l'impianto e recente(10-15 anni)dovresti trovarlo abbastanza facilmente.

in definitiva contatta un buon elettricista e sei a posto...potrei anche cambiarlo io da tanto che ? facile...

...no, leano, il problema non e' sul crono-termostato, ma sul termostato di controllo interno alla caldaia, installato proprio sul tubo di mandata dell'acqua dei termosifoni....beatifulday ha centrato il problema......

cmq grazie a tutti..... :wink:

se qualcuno ne sa qulcosa in piu'......
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il ven nov 19, 2004 10:07 am

ahhhhh beh...Allora ? meglio l'idraulico...;-))))

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda beautifulday il ven nov 19, 2004 10:44 am

Mik0 ha scritto:Non ti so aiutare, ma se vuoi ti do il numero del mio amico GianCaldo che di caldaie se ne intende!! :D

(Non ci crederete, ma l'altro giorno ho scoperto che il modello della caldaia di un mio amico si chiama davvero "Giancaldo"!!Ahaha!! La gente sta male aho.... :D )

cos'era una caldaia giocattolo? :D
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il ven nov 19, 2004 5:50 pm

Purtroppo no...era di una marca famosa anche!!!
Io ho riso per tutta la serata... :D
bauuahuha!!!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven nov 19, 2004 6:05 pm

Ragazzi, se siete giovani! Io me la ricordo la pubblicit? delle caldaie Giancaldo....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto