Per capire meglio...tu devi prima definire che cos' ? per te un eccesso o un'esasperazione e poi portare degli esempi pratici riscontrati in campo artistico/scientifico/storico?...beh non ? facile..anche perch? prima bisognerebbe fare una tesina per definire che cos'? un eccesso o almeno per delinearne l'idea..nel senso che ci? che per me pu? essere un eccesso non ? detto che lo sia anche per altri e viceversa...comunque digressioni filosofiche a parte..direi che, per come la vedo io, un eccesso o una esasperazione pu? essere interpretata in due modi:
1) Quando l'eccesso ? una provocazione che esce dai consueti schemi portando un'idea nuova all'interno di un certo "sistema" e ad un certo modo di vedere le cose ? sicuramente un qualcoa di positivo e vitale per l'evoluzione della visione delle cose..ad esmpio nel campo della scienza le teorie di Galileo furono un eccesso senza dubbio positivo...prendere una mucca e farle partorie una capra sicuramente lo ? meno..
2) lo stesso ragionamento pu? essere fatto in campo artistico..i tagli sulle tele di Fontana erano certo un eccesso, ma aprirono le porte ad un nuovo modo di vedere l'arte;
(non ricordo pi? l'autore) ma cagare dentro a dei barattoli e mettere il tutto dentro una teca definendola opera d'arte non mi sembra una cosa utile..ecco dunque l'esasperazione fine a se stessa, portata all'estremo senza che essa possa essere utile a studi futuri e ad ulteriori aperture mentali..
Ecco io farei un discorso del genere cio? dopo aver delineato l'idea di eccesso esemplificherei il tutto mettendo in luce gli eccessi utili al progresso e quelli fini a se stessi avvenuti nel corso degli anni e in particolare nell'era contemporanea se la tua ricerca verte in particolar modo su quest'epoca..per? occhio perch? la linea di confine a volte ? molto sottile...

"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com