labatteria.it • Leggi argomento - pearl ian paice vs supraphonic VS sensitone alluminio

pearl ian paice vs supraphonic VS sensitone alluminio

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda drhyde il mar apr 17, 2007 9:06 am

Salve ragazzi premetto che ho fatto search ma non ho trovato le informazioni che cerco.Vi pongo questo quesito il mio negoziante mi ha offerto un pearl ian paice a 320 euro oppure un supra Lm 402 a 400 euro riprendendosi indietro anche il mio tamburo studio valutandolo molto bene diciamo intorno ai 100 euro.Non vi nascondo che ovviamente il supra mi attira molto( l'ho provato) ma anche lo ian paice mi incuriosisce molto con i tube lungs e le rondelle blocca accordatura per? non l'ho potuto provare perch? il negozio ne ? sprovvisto quindi bisognerebe ordinarlo.Quindi intanto volevo dei vostri pareri magari da qualcuno che li ha provati entrambi.Grazie a tutti
Ultima modifica di drhyde il gio apr 19, 2007 6:27 pm, modificato 2 volte in totale.
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mar apr 17, 2007 9:17 am

http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il mar apr 17, 2007 9:40 am

cmq,per la cronaca,lo ian paice da essemusic lo trovi a 280 euro mentre da acustica napoli a 250,vedi tu ci sono quasi 100 euro di differenza.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drhyde il mar apr 17, 2007 9:44 am

per zonder Scusa ma il sensitone ? uguale allo ian paice?E cmq riguardo l'offerta che mi ? stata fatta che mi dici?
-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drhyde il mar apr 17, 2007 9:48 am

Ginoleo ha scritto:cmq,per la cronaca,lo ian paice da essemusic lo trovi a 280 euro mentre da acustica napoli a 250,vedi tu ci sono quasi 100 euro di differenza.

grazie per la dritta ma prenderebbero indietro il mio tamburo valutandolo alla grande?
-
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mar apr 17, 2007 9:53 am

il supra ? in alluminio seamless (quindi senza saldatura), stessa cosa il sensitone che ho segnalato.

Le meccaniche del sensitone sono anni luce migliori di quelle del supra e la fattura del sensitone ? OTTIMA.

Il suono del sensitone in alluminio ? praticamente identico al supra....diciamo che non ? proprio un supra, ma gli assomiglia alla grandissima.

Lo Ian Paice signature, della pearl, ? semplicemente un sensitone in acciaio cromato (infatti ha la saldatura interna) e con i tube lugs.

anche lo IP suona molto simile al supra, ma, secondo me, il sensitone in alluminio gli assomiglia pi?.

Se vuoi saperne di pi?, son qua :D di supra e supersensitive me ne son passati tanti tra le mani :D

SENSITONE
Immagine

SUPRA
Immagine

p.s. l'offerta che ti ? stata fatta (ossia 400 euro) per un supra ? molto interessante. Bisogna vedere se vuoi spendere 400 euro o 280 ;)
Tanto, sia che prendi l'uno che l'altro, sono rullanti simili all' 80% :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar apr 17, 2007 10:13 am

secondo me lo "ian paice pearl" ? spaccato identico al supra, ma se vuoi per forza la "leggenda" non esitare.
Comunque il prezzo che ti ha fatto il tuo negoziante direi che ? eccessivo (come molti ti hanno fatto notare), va bene che ti valuta bene il tuo vecchio rullo a 100?, ma a sto punto io lo prenderei da acustica, intanto risparmio i 100? di differenza ed in pi? con lo stesso prezzo, ti rimane il tuo vecchio rullo nelle tue mani, invece di "regalarlo" al tuo negoziante (perch? in fin dei conti non ti ha regalato niente ...anzi si prende gratis il tuo) e se proprio non lo vuoi pi? vedere, te lo vendi con calma sui vari mercatini
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drhyde il mar apr 17, 2007 10:27 am

zonder ha scritto:il supra ? in alluminio seamless (quindi senza saldatura), stessa cosa il sensitone che ho segnalato.

Le meccaniche del sensitone sono anni luce migliori di quelle del supra e la fattura del sensitone ? OTTIMA.

Il suono del sensitone in alluminio ? praticamente identico al supra....diciamo che non ? proprio un supra, ma gli assomiglia alla grandissima.

Lo Ian Paice signature, della pearl, ? semplicemente un sensitone in acciaio cromato (infatti ha la saldatura interna) e con i tube lugs.

anche lo IP suona molto simile al supra, ma, secondo me, il sensitone in alluminio gli assomiglia pi?.

Se vuoi saperne di pi?, son qua :D di supra e supersensitive me ne son passati tanti tra le mani :D

SENSITONE
Immagine

SUPRA
Immagine

p.s. l'offerta che ti ? stata fatta (ossia 400 euro) per un supra ? molto interessante. Bisogna vedere se vuoi spendere 400 euro o 280 ;)
Tanto, sia che prendi l'uno che l'altro, sono rullanti simili all' 80% :D

Grazie quindi tu mi consigli il sensitone e come prezzo come stiamo? cmq vedro di provarlo perch? sai sono ancora molto influenzato da quello che mi ? rimasto nelle orecchie dopo laprova del supra per? se riesco a risparmiare qualche soldino con un prodotto che mi da lo stesso feeling perch? no
-
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mar apr 17, 2007 10:34 am

il sensitone in alluminio che ho segnalato, da acusticanapoli, viene 280 euro :D

Non condivido, invece, quello che si dice dello Ian Paice. Non puo' suonare come il supra se ? in acciaio. Ad orecchio, invece, il sensitone in alluminio ? la copia sonora speculare del supra :D

Oltretutto, come si dice sul sito pearl, lo IP ? solo un fusto sensitone con i tube lugs ed il nome di ian paice sopra :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar apr 17, 2007 10:48 am

zonder ha scritto:il sensitone in alluminio che ho segnalato, da acusticanapoli, viene 280 euro :D

Non condivido, invece, quello che si dice dello Ian Paice. Non puo' suonare come il supra se ? in acciaio. Ad orecchio, invece, il sensitone in alluminio ? la copia sonora speculare del supra :D

Oltretutto, come si dice sul sito pearl, lo IP ? solo un fusto sensitone con i tube lugs ed il nome di ian paice sopra :D

...quindi in fondo diciamo la stessa cosa.
Poi personalmente un paio di sbacchettate di numero sul rullante di paice ce l'ho date (intendo proprio il suo :P) e devo dire che assomigliava (non di poco) al mio supra quando ancora montavo l'ambassador sabbiata sulla battente.
Per me Paice, si ? fatto fare la copia esatta del suo vecchio supra, dalla pearl
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mar apr 17, 2007 10:51 am

giac :B non stiamo dicendo la stessa cosa:

i sensitone li fanno in ACCIAIO, ACCIAIO INOSSIDABILE, OTTONE, BRONZO, ALLUMINIO :D

Io dico che il sensitone in alluminio sia la copia speculare del supra...lo ian paice, essendo un sensitone in acciaio, non puo' suonare come il supra! :D

Poi, che comunque assomigli ad un supra ok....conta anche accordatura ecc.... Ma un rullo in acciaio non suonera' mai come un rullo in alluminio....almeno non senza una accordatura apposita ed un apposito muffling :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar apr 17, 2007 11:03 am

quello che dici tu ? giusto, ma c'? sempre la solita domanda misteriosa che gira da sempre sui supra , cio? ....siamo davvero sicuri che la famosa lega del supra sia tutt'alluminio, o acciao-alluminio o pi? acciao che alluminio ecc. ecc? Mi sembra (almeno da quanto ho letto io) che va bene che in ogni epoca hanno fatto i supra in maniera diversa, (gli ultimi si parla di solo acciaio), ma c' ? da dire che, mai c'? stata la certezza per ogni modello (black beauty sensitive ecc) di come veramente siano state queste leghe.
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drhyde il mar apr 17, 2007 11:12 am

le vostre discussioni ma stanno facendo aumentare la voglia di provare questi pearl :P
-
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mar apr 17, 2007 11:48 am

@giac: lo so, la leggenda dietro al supra ? fitta....ma avendo avuto la possibilit? di provare molto accuratamente

- supraphonic 79
- supraphonic 83/86
- supersensitive 76
- supersensitive 72
- supersensitive 79
- supersensitive 2007
- supraphonic 2007
- black beauty 2007
- manu katch?
- pearl sensitone alluminio
- ian paice

posso dire che, almeno per le mie orecchie, i supra ed i sensitive degli anni 70 (almeno quelli della seconda met? degli anni 70 fino alla prima met? degli anni 80) suonano davvero in maniera incredibilmente simile al sensitone in alluminio e suonano simili ma un bel po' pi? caldi e controllati rispetto allo ian paice.
Stesso discorso per i supra ed i sensitive nuovi del 2006/2007: suonano esattamente come i vecchi ludwig (solo leggermente pi? "frizzanti") e suonano ancor pi? incredibilmente simili al sensitone in alluminio (approposito: a parer mio i nuovi supra ed i nuovi sensitive non hanno niente da invidiare a quelli dei 70, anzi, sarei tentato di dire che i nuovi suonano pi? precisi e puliti).

I black beauty, invece, sono stati fabbricati quasi tutti in ottone, e quelli nuovi suonano davvero identicamente rispetto al manu katch? (che ho provato al drum2000 di bologna)...anche se il manu ? meno controllato ed ha un po pi? di armonici rispetto al BB.

Tutto questo per dirti che: si, in effetti il materiale denominato dalla ludwig "ludaloy" rimane un po misterioso...ma alle mie orecchie il ludaloy ? la lega che suona, tra tutte, la pi? simile all'alluminio :D

Guarda un po, il sensitone in alluminio ? L'UNICO (tra tutti gli altri sensitone costruiti in acciaio bronzo o ottone) ad avere il fusto SEAMLESS come il supra :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar apr 17, 2007 12:06 pm

ok va bene tutto ci? che hai detto adesso, ma sulla tua prima risposta ti sei un po' contradetto...cio?:
prima dici che il semsitone ? in alluminio, poi dici che lo ian paice ? in acciaio, poi scrivi ancora che sul sito della pearl si dice che lo ian paice non ? altro che un fusto sensitone (cio? in alluminio)....quindi, mi scuserai, ma ho non ho capito bene io, oppure hai fatto un po' di confusione tu...boh.
Mi raccomando non voglio fare polemica, oltretutto vedo che sei un vero, preparato e appasionato di rulli ludwig ....quindi :wink:
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drhyde il mar apr 17, 2007 12:18 pm

credo che lui si riferisca al fusto del sensitone in acciao quando parla dello ian paice perch? il sensitone lo fanno sia in allumio che in acciao credo
-
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mar apr 17, 2007 12:50 pm

Allora, facciamo chiarezza:

Immagine
Immagine

I sensitone sono rullanti prodotti nei seguenti materiali:

- acciaio
- acciaio inossidabile
- ottone
- bronzo
- alluminio

tutti in versione 14x5 o 14x6,5 (come i supra).

I fusti delle versioni in acciaio, acciaio inossidabile, ottone e bronzo sono con saldatura (ed anche lo IP ha la saldatura). L'unico trai sensitone ad avere un fusto seamless (ovvero senza saldatura) ? la versione in alluminio.

questa versione non ? cromata per evitare che con il tempo la cromatura produca sbollature, in quanto l'alluminio non tiene bene la cromatura (fate caso, infatti, che tutti i rulli in alluminio moderni, compresi i N&C non sono cromati, per lo stesso motivo). Il sensitone in alluminio, comunque, ha un trattamento (laquer) nell'esterno del fusto che chiude i pori ed evita che il fusto si sporchi o macchi.

A livello costruttivo non ho paura di essere smentito se dico che i sensitone sono di gran lunga superiori ai supra moderni e vintage: i lugs hanno gli inserti in ottone, i tiranti di acciaio inossidabile, le rondelle sono di plastica spessa e non si deformano nemmeno ad accordature altissime, la macchinetta tendicordiera ha inserti in ottone pure lei ed ? bella fluida (certo, non ? una dunnett ma fa il suo lavoro in maniera egregia), i cerchi sono i superhoops e sono di un buon acciaio (non suonano come campane rotte come i cerchi dei ludwig moderni....che fanno sdeeeng. questi fanno dannnn ;) ), i bordi sono fatti bene e ci sono guarnizioni di gomma dappertutto per proteggere il fusto....
Insomma, di economico i sensitone hanno solo il prezzo!! :D

E il suono...beh, ? all'80% quello di un supra (se prendete la versione in alluminio) :D

Per quanto riguarda lo IP, invece, ? un fusto sensitone (ossia spesso 1.5 mm e con la flangia centrale) in ACCIAIO con tube lugs e bloccatiranti.
Presumo che suoni esattamente (a meno di un piccolo scarto dato dal montaggio dei tube al posto dei classici blocchetti pearl CL) come un sensitone in acciaio inossodabile :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drhyde il mar apr 17, 2007 1:34 pm

stai diventando la mia enciclopedia vivente :mrgreen:
-
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il mar apr 17, 2007 1:56 pm

...ora tutto pi? che chiaro :wink:
Ciao Zonder
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mar apr 17, 2007 2:20 pm

io.... per religione comprerei il Supra

:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar apr 17, 2007 2:23 pm

si, ma per religione spenderesti 400 - 280 = 120 euro in piu' quando potresti avere lo stesso suono (diciamo all'80%) con un prodotto fatto meglio? ;)

Ovvio, il supra ? il supra, se uno per religione vuole prenderselo avra' comunque un rullante storico e con un suono della madonna...ma se uno vuol anche tenere d'occhio il portafoglio, allora i sensitone sono LA SALVEZZA :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spidy il mar apr 17, 2007 2:43 pm

Zonder zonder zonder caro :D , ho 1p? di domandine su sto rullone :P
il sensi da 6.5" davvero viene solo 280? da acustica? :P
La presenza e non della saldatura...sapresti dire i pro e i contro (se ce ne sono)?
che pelle hai montato?
vorrei 1bella pacca "grassa" (alla supra :D ) calda e cn armonici moderati, e sto deducendo che questo ? il rullo che sto cercando! :ros .....grazie :wink:
Ultima modifica di Spidy il mar apr 17, 2007 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drhyde il mar apr 17, 2007 2:51 pm

mi pare che gia te l'ha fatta :wink:
-
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar apr 17, 2007 2:54 pm

da acustica il signature ian paice costa ancora meno, addirittura 256 euro, ? gi? da un po' che sono l? l? per prenderlo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar apr 17, 2007 3:01 pm

guarda, la non saldatura credo influisca poco sul suono generale... Oggigiorno la moda ? fare rulli in metallo con la saldatura (per dire, anche i DW di fascia alta ce l'hanno).
Il fusto seamless, quindi, ? pi? una cosa "in pi?", che fa fico ;)

E comunque per l'alluminio il seamless ha senso perch? credo si saldi molto male :D

La differenza tra lo IP ed il sensi al sono principalmente che:

- alluminio -> piu' caldo, piu' controllato
- acciaio -> pi? squillante, meno controllato

Le differenze le puoi vedere pure dal diagramma che ho postato sopra.

comunque ? vero, lo IP costa ancor meno da acustica :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drhyde il mar apr 17, 2007 3:07 pm

caro zonder ti ho sentito suonare sul sito del tuo gruppo complimenti :tru
-
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spidy il mar apr 17, 2007 3:08 pm

Zonder non ho fatto in tempo a modificare il msg che gi? hai risposto :D grazie :wink: ,
il sensi ke hai preso davvero viene solo 280? da acustica? :P
che pelle hai montato?
vorrei 1bella pacca "grassa" (alla supra :D ) calda e cn armonici moderati, e sto deducendo che questo ? il rullo che sto cercando! :ros .....grazie :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar apr 17, 2007 3:20 pm

allora pur essendo in acciaio lo ian paice avrebbe anche i requisiti che cerchi (pacca, grasso) pero' ? un po meno controllato del sensi in alluminio (per ovvie ragioni).

Diciamo che ambedue i rullanti, secondo me, possono fare al caso tuo...per avere proprio la conferma di quale dei due ? meglio per te dovresti solo provarli uno a fianco dell'altro e scegliere...

Sul mio sensitone ho provato 2 pelli diverse:

- ambassador sabbiata
- Remo Controlled Sound Clear

Allora, con la prima gi? il rullante risulta abbastanza controllato, ma conserva dei begli armonici (abbastanza scuri, per la verit?), ma non a scatafascio. Se metti una leggera sordinatura alla ambassador riesci comunque ad ottenere un suono molto adatto al rock dei 70, tipo deep purple, per intenderci.
Se aumenti la sordinatura (ad esempio con un ring) gli armonici spariscono del tutto ed hai una bella pacca secca e grassa.

Con la controlled sound le cose non cambiano di molto. Si scurisce (come prevedibile) e si ingrassa il rimshot (a causa del rinforzo al centro) e sparisce qualche armonico di troppo. Sordinando si ottiene un bel suono grosso.

La sensibilit? della cordiera ? molto buona e le ghost vengono belle precise, pur non essendo un rullante estremamente sensibile.

Non si strozza alle alte dinamiche....

Boh, che altro dire? Secondo me i sensitone in generale (presupponendo sulla base di come ? il mio in alluminio) sono tra i migliori rullanti in metallo che si possono volere per il loro prezzo....non riesco a trovargli un difetto, veramente :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drhyde il mar apr 17, 2007 3:26 pm

alla fine del discorso poi credo che il supra lo ian e il sensitone sono tutti e tre rulli ottimo per il metal poi dopo entrano in gioco i gusti personali e anche la qualit? prezzo.
-
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il mar apr 17, 2007 3:29 pm

Innanzi tutto vorrei fare i complimenti per la competenza a Zonder.. :) ! Tra l'altro per ci? che ho potuto sentire io concordo sul paragone Ludwig odierni / Ludwig anni 70.
Sui Pearl sensiton non entro nel merito perch? non ne ho la competenza, per? volevo segnalarvi visto che parlavate di prezzi che io circa un anno e mezzo fa da Scavino www.scavino.it ho pagato un supra lm402 (da 6,5 per intenderci) 340 Euro nuovo di pacca..preso li di persona per?, non on line..visto che si parlava di 400 Euro in altri negozi prendi in considerazione anche questo .. :wink:
Ultima modifica di John Doe il mar apr 17, 2007 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie