labatteria.it • Leggi argomento - Timpani: sospesi o a terra?

Timpani: sospesi o a terra?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda TND-storm il ven nov 19, 2004 3:36 am

Cosa cambia secondo voi tra questi due modi di sorreggere i timpani?
Quel che posso dire io ? che la mia vecchia batteria aveva il floor tom e se ne andava in giro mentre suonavo... quello della nuova sembra invece un po' pi? "ballerino", ma ? stabile e pi? libero di suonare...

Voi che ne dite? Come vanno sorretti per voi i timpani?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven nov 19, 2004 9:23 am

Io li ho entrambi e preferisco quella classico con le zampe, pi? semplice da muovere e pi? stabile.
Pippo
moderatore

Messaggioda Ale77m il ven nov 19, 2004 10:06 am

Io mi sono trovato meglio con i timpani sospesi, per? il paragone che posso fare ? un po' parziale perch? ho provato timpani sospesi su set professionali (ad esempio la mia Spaun e una Drum Sound) mentre i timpani a terra principalmente su batterie di fascia medio-bassa... a seconda della superficie su cui erano appoggiati, mentre li suonavo subivano una sorta di contraccolpo che faceva vibrare i piedi causando fastidiosi rumori; per? non penso che questo succeda su set professionali. In ogni caso, come dice Pippo, il timpano a terra ? pi? facile da posizionare.
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il ven nov 19, 2004 10:18 am

Approsimativamnete si ma prova te a trovarele regolazioni precise col floor tom e col sospeso...io voto sospeso tutta la vita perch? suonano meglio e sono pi? comodo da montare e smontare specie come me che ne ho due il 14 ed il 16.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda nick m il ven nov 19, 2004 1:27 pm

Se ne avessi due voterei indubbiamente x il sospeso, ma siccome ne ho uno solo e da 16" preferisco quello a terra, piu' facile da posizionare e piu' stabile che su un'asta
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lebowski il ven nov 19, 2004 2:28 pm

io x ora ho il tom da 14 sospeso... ma son convinto che quando cambiero' batteria prendero tom 16x16 e 18x16 con le zampette... forse i timpani di dimensioni + ridotte stan meglio sull'asta pero'
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda junglefunk il ven nov 19, 2004 2:39 pm

da vedere pi? bello a terra ma come funzionalit? meglio sospeso!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il ven nov 19, 2004 2:46 pm

personalmente mi piacciono di pi? sia esteticamente che funzionalmente quelli sospesi, anche se ogni volta che vedo il mio 16" dondolare dopo un colpo mi domando sempre se regger? il sostegno ma poi mi dico :"cavolo ci suona un sacco di gente e a tutti dondola cos?, si vede che va bene cos?".
per quanto riguarda il posizionamento continuo cmq a preferire quelli sospesi, perch? con un solo sostegno a tre piedi ne tieni su due e poi con le meccaniche a sfera in due secondi te lo posizioni come vuoi, mentre con le "zampe" mi sono sempre trovato peggio, anche se, come ha gi? detto qualcuno prima le "zampe" che ho provato erano tutte entry-level o poco pi?.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il ven nov 19, 2004 4:34 pm

? anche un discorso di misure credo, io a m? di timpano ho sempre e solo visto i 14x14 o i 16x16, mentre preferisco misure tipo 14x11 e 16x13 e li ho sempre visti sospesi.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il ven nov 19, 2004 5:52 pm

Bhe dipende anche da come sono sospesi...Se hanno il buco non mi vanno a genio, in ogni caso li preferisco rispetto a quelli a terra. Mi piace avere i timpani belli alti... :wink: Se ne avessi 3-4 allora gli ultimi sarebbe meglio averli a terra per?...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martin il ven nov 19, 2004 6:01 pm

a volte uso il secondo tom sospeso al posto del timpano e il timpano con le zampe lo metto vicino al tom sempre sulla destra, vab? non si ? capito un cazzo ma volevo arrivare a 100 post :D
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il ven nov 19, 2004 6:48 pm

Sospesi..pi? belli esteticamente e pi? comodi da gestire!
Chiaro che diventa pi? complicato se hai un timpano da 18 o in alcuni casi da 18..
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stojko il ven nov 19, 2004 6:56 pm

Volevo dire da 16!
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il ven nov 19, 2004 10:23 pm

Sospeso!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il sab nov 20, 2004 10:17 am

io preferisco i timpani (anche da 14x14!) A TERRA .. cos? il suono non rimbalza troppo ma scarica a terra direttamente
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda douglas il sab nov 20, 2004 11:28 am

La mia Sonor maple 3003 ha il timpano sospeso ke non si muove di 1 millimetro, ? notariamente moolto pesante :))
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda silvio il sab nov 20, 2004 8:12 pm

secondo me il timpano sospeso da piu continuita con gli altri pezzi nn so , io preferisco quello sospeso , nella mia batteria nn c'e lo ,ma quella che sto prendendo nuova cerchero di metterlo mi piace piu anche come estetica
Non è cercando di essere gli altri che è se stessi.
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42026849
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il sab nov 20, 2004 8:41 pm

Cmq.......... Il timpano sospeso risuona di +... quello floor invece avr? meno vibrazioni, cio? risuona di meno..

Io ho un timpano da 14" che uso come tom ed ? sospeso..
poi ho un timpano da 16" che ? floor.. e lo uso sia come tom, sia proprio come timpano .. quindi mi va molto bene se risuona bene.. anzi lo accordo anche un p? stoppato.. stun stun.! insomma! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie