labatteria.it • Leggi argomento - Perch? la Masterworks costa ti pi? della Export ?

Perch? la Masterworks costa ti pi? della Export ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Lars90 il mer apr 18, 2007 10:23 pm

Ragazzi chiamatemi cretino,deficente,ignorante o come vi pare. Ma io vorrei capire che differenze ci sono ( apparte quelle sonore ) tra una batteria di alto livello e una di livello economico.Cosa cambia? Ma soprattutto qual'? il fatto che ne determina una differenza di prezzi cos? elevata ?
Cosa incide ? Il legno,la manodopera,la fabbricazione ??? Quali sono le differenze di fabbricazioni tra una batteria di livello alto e una di livello medio ? Lo so che sembra una domanda un p? stupida... per? meglio chiedere che vivere nell'ignoranza :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il mer apr 18, 2007 10:37 pm

tutto! se no tanto varrebbe comprar batterie di fascia pro!

il legno, le meccaniche, le finiture, le misure, il numero di pezzi prodotti all'anno...
in una batteria di medio livello c'? meno attenzione ai particolari, l'importante ? che la batteria suonicchi, in fascie superiori si vuole che suoni da dio, e che sia ben fatta.
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il mer apr 18, 2007 10:44 pm

In ordine sparso le cose che mi vengono in mente sono:

- Legno
- Meccaniche
- Finiture
- Pelli
- Metodi di costruzione
- Luogo di produzione e/o di assemblaggio

Il suono che ne esce poi ? la somma di tutte queste componenti (per non parlare del lato estetico) :wink:

PS: urca sono diventato martellatore! :P
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda st0rm il mer apr 18, 2007 10:45 pm

? una battuta? :o

cambia praticamente tutto:
-legni
-lavorazione (ad esempio l'intagliatura e la levigazione dei bordi dei fusti)
-finiture
-meccaniche
-possibilit? di customizzazione

l'unica cosa che hanno in comune credo sia la risonante della cassa. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il mer apr 18, 2007 10:49 pm

no no, manco quella!! :D
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il mer apr 18, 2007 10:53 pm

dai, forse la risonante si, sicuramente non le battenti!! cmq se ne era parlato di recente su un altro topic pi? o meno attintente
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 266#643266
prova a dare un'occhiata li!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vin il gio apr 19, 2007 11:16 am

Cambia tutto:
dai legni (pregiati per le pro), le meccaniche, le finiture, i materiali, le verniciature, la customizzazione, cambia davvero tantissimo.
Vin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Kadaj il gio apr 19, 2007 11:47 am

non rispondo.se uno apre un topic del genere,vuo, dire che non sa perch? na ferrari costa pi? di una innocenti.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giovadrums il gio apr 19, 2007 12:16 pm

alexwater89 ha scritto:dai, forse la risonante si, sicuramente non le battenti!!

no no, ti dico non ? una battuta!
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il gio apr 19, 2007 12:17 pm

ma le fanno ancora le innocenti?
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il gio apr 19, 2007 12:30 pm

Costo o meno conta piu' chi le sta dietro
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fefe drummer il gio apr 19, 2007 12:48 pm

costa di pi? perch? ? formata da pelli, legni, blocchetti, meccaniche ecc. di qualit? superiore. E' come prendere un piatto, conta la lega di cui ? fatto e tutto il resto....
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars90 il gio apr 19, 2007 2:41 pm

Kadaj ha scritto:non rispondo.se uno apre un topic del genere,vuo, dire che non sa perch? na ferrari costa pi? di una innocenti.

Guarda uno chiede... Nessuno nasce con il sapere gi? nella testa... So che pu? sembrare una domanda stupidissima! Perch? le ragioni le so pure io,per? sai uno si vuole sempre documentare e vuole avere dei chiarimenti mi sembra quasi logico... Poi sei liberissimo di fare quello che vuoi :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio apr 19, 2007 6:10 pm

Quoto quanto scritto da Kadaj.
In toto.
Prendendo l'esempio Ferrari vs. Innocenti, perch? dovrebbero costare tanto diverse se entrambe hanno un motore, quattro ruote, telaio, carrozzeria, volante e sedili?
La prima cosa che salta agli occhi ? l'estetica. Una Masterworks ? decisamente pi? bella di una Export. La seconda cosa, cos? come quando si prova una Ferrari ed una Innocenti, si nota subito la differenza di prestazioni. Una Masterworks suona decisamente meglio di una Export.
Se si analizza un p? pi? a fondo, si noter? che i materiali per fare una Ferrari sono decisamente migliori di quelli utilizzati per una Innocenti. Stessa cosa per una Masterworks.
Se poi andiamo ad analizzare il processo costruttivo e di progettazione noteremo che una Ferrari ? fatta quasi completamente a mano, controllata passo passo con molta cura, non si pu? dire altrettanto di una Innocenti. Stessa cosa per una Masterworks.
Andando poi ancora pi? a fondo scopriremo che una Ferrari se non ? qualitativamente entro gli standard viene BUTTATA. La Innocenti basta che cammina fin fuori lo stabilimento e v? bene. Stessa cosa per una Masterworks.
Alla fine credo che non ci voglia una mente geniale per capire che, seppur fatte di materiali assimilabili nelle stesse categorie (legno, plastica, vernice, pelli, meccaniche), ogni caratteristica sar? decisamente diversa tra un modello ed un'altro.
Le prestazioni sono diverse, il lavoro che c'? dietro ? diverso. Se cos? non fosse allora mi chiedo per quale motivo si spendono migliaia di euro per avere una batteria professionale se...con scarsi 800? ti porti a casa una Export. :lol:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il ven apr 20, 2007 2:18 pm

quoto tutto...per? con un'aggiunta:spesso e volentieri la scelta dei legni ? fatta pi? su questioni di moda del momento che di vere sonorit?.Sono anni che c'? una disputa fra acero,betulla e mogano africano,ma manco a farlo apposta vince sempre l'acero,forse perch? costa di pi? e fa comodo a chi le produce? :evil:

Eppure molti professonisti prdiligono spesso la betulla.soprattutto in studio (Recording Custom della yamaha ne ? un validissimo esempio)
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il ven apr 20, 2007 2:24 pm

Quotone a Midget! :wink:
cmq sta molto anche il fatto di customizzazione e della "tiratura"; mi spiego meglio:
sicuramente produrranno in modo maggiore delle export rispetto ad una masterworks che devono fare eslusivamente per te!
e il fatto ? che se bisogna lavorare uori dagli standard alcuni processi non posso essere fatti dalle macchine "standard", ma bens? dall'uomo, impiegando tempo e ovviamente costi maggiori! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven apr 20, 2007 2:36 pm

Deuced ha scritto:quoto tutto...per? con un'aggiunta:spesso e volentieri la scelta dei legni ? fatta pi? su questioni di moda del momento che di vere sonorit?.Sono anni che c'? una disputa fra acero,betulla e mogano africano,ma manco a farlo apposta vince sempre l'acero,forse perch? costa di pi? e fa comodo a chi le produce? :evil:

Eppure molti professonisti prdiligono spesso la betulla.soprattutto in studio (Recording Custom della yamaha ne ? un validissimo esempio)

a dir la verit? dei tre costa di pi? il mogano africano, ed ? anche molto pi? pregiato tra l'altro... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il ven apr 20, 2007 2:40 pm

s?,ma il mogano africano costa troppo rispetto all'acero,ne venderebbero ben poche di batterie.L'acero ? una costosa via di mezzo :D
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il ven apr 20, 2007 4:42 pm

Veramente l'acero ? una delle essenze usate in liuteria tra le pi? economiche...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il ven apr 20, 2007 5:33 pm

poi la pearl in mogano africano costa uguale alle altre in acero
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il sab apr 21, 2007 10:30 am

TND-storm ha scritto:Veramente l'acero ? una delle essenze usate in liuteria tra le pi? economiche...

eh appunto,perch? per le batterie in acero invece costano parecchio?Io personalmente preferisco quelle in betulla
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il sab apr 21, 2007 10:38 am

Beh, tutto il legno usato in una batteria mal che vada non coster? ai produttori pi? di 100? per batteria a farla grande, a far lievitare il prezzo ? il lavoro. Bisogna tener conto che acquistano quantit? enormi di materiali con i vantaggi di prezzo d'acquisto che ne derivano. Non ? che vanno dai distributori di legnami per liuteria a scegliere pezzo per pezzo...
Anche per i componenti, fare i lugs in acciaio, ottone, ferro, alluminio o altro non cambia il prezzo, se non per il fatto che l'acciaio ? pi? duro e quindi richiede pi? lavoro. Allo stesso modo fare una filettatura pi? precisa richiede pi? tempo e quindi il costo aumenta; una cromatura fatta bene e durevole ? pi? costosa non per i materiali usati ma per il procedimento pi? curato e il maggior tempo che si impiega. Ecc...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Deuced il sab apr 21, 2007 11:52 am

s?,questo ? ovvio,per? a parit? di lavorazione e e qualit? direi che molte batterie pro costano pi? in acero che in betulla,basta dare un ochio alle starclassic performer o le pearl master
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il sab apr 21, 2007 12:37 pm

per quanto riguarda la differenza starclassic maple/performer ci sono altri dettagli tipo il numero di tiranti della cassa (10 contro 8 ), il logo starclassic inserito sotto la laccatura (maple) e tramite etichetta (performer), il fatto che la maple ha i fusti extra sottili e quindi richiede pi? accuratezza nell'assemblaggio, gli sfiati in legno (maple) e gli sfiati in metallo (performer).. non mi vengono altre differenze, per? alla fine non credo che queste possano pesare nell'ordine delle centinaia di euro sul prezzo d'acquisto! :mrgreen:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il sab apr 21, 2007 1:01 pm

per quanto riguarda la differenza tra starclassic maple/performer, invece per un set 10-12-14-16 e doppia cassa 22x18 la differenza di prezzo ? abissale....

3490 per la maple Vs 2596 per la performer

Preventivo attuale di acustica... :cry:

;)

In effetti come differenza di prezzo mi pare abbastanza ingiustificata....pero' c'? ... ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il sab apr 21, 2007 1:08 pm

Ovviamente bisogna considerare che tipo di legno si usa. I fogli di acero da Brico costano 0.99c al metro quadro, ma secondo voi ? raffrontabile? E' inutile discuterne solo sulla base di supposizioni.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il sab apr 21, 2007 10:44 pm

Di certo non posso fare i conti in tasca alle grandi case, ma stai pur certo che il costo della materia prima ? l'ultimo dei loro problemi...
Prendiamo la Keller, la casa produttrice di fusti pi? famosa, questo ? il listino prezzi del loro distributore, aitwood:
http://www.aitwood.com/images/pdf/DrumShell2007.pdf

Come puoi notare i fusti in betulla costano DI PIU' di quelli in acero.

Questi sono i prezzi delle lamine per strumenti a percussione di m2wood, un noto fornitore di legnami per liuteria:
http://www.m2wood.com/lamine.htm
Sito:
http://www.m2wood.com/

Qui l'acero ? il pi? economico, costa meno anche di betulla e ciliegio.

Con questo non voglio dire che l'acero sia scarso, anzi!
E' un ottimo legno, usato da centinaia di anni per fondi e fasce degli strumenti ad arco (e l? l'essenza usata conta veramente molto).

Il punto ? che comunque l'influenza della manodopera surclassa quella del costo dei materiali. Confrontate i prezzi di Tama, Pearl, Yamaca & co. con quelli di DW, Le Soprano, Drumart & co. e vedrete che basta spostare la produzione in certi paesi per dimezzare praticamente il costo del prodotto finito. Anche se talvolta le case che hanno delocalizzato la produzione, per le serie di punta, dove l'esperienza e l'abilit? degli artigiani ha un peso, scelgono di produrre nel paese natale per garantire la massima qualit?, ovviamete a discapito del prezzo...

Comunque, per fare un esempio, l'aumento repentino di prezzo della Oak Custom della Yamaha, avvenuto in seguito ad un grosso successo nelle vendite, lascia ben immaginare che il margine di guadagno supplementare non sia seguito da un corrispettivo aumento nella qualit? del prodotto...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto-trambusto il dom apr 22, 2007 10:49 am

Bh? c'? acero e acero cmq...l'acero di una USA Custom ? fatto invecchiare 30 anni...e scusate se ? poco.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie