labatteria.it • Leggi argomento - Chinatown

Chinatown

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda souldrum il sab apr 21, 2007 6:57 am

L'integrazione rientra in quel processo di globalizzazione, che comunque deve continuare.......quindi anche qui, attenzione!!!......in molti parlano integrazione, e poi, se gli parli di globalizzazione, ti ridono in faccia........e fanno santo il buon Giuliani...vabbe' lasciamo perdere che li' la discussione e' anche un'altra......
Occorre dire che anche noi italiani ci mettiamo del nostro nell'ostacolare quest'integrazione......e' anche un po' una questione culturale nostra........la paura di perdere le proprie radici.........e' cosi' per loro come per noi........
Sta di fatto che le "ghetTown" (chiamiamole cosi' le comunita' ghettizzate, di qualsiasi provenienza) non devono esistere.......o per lo meno non devono esistere per motivazioni di mancata integrazione, causata in parte dagli ospiti e in parte da chi ospita.

p.s.
ho cercato di generalizzare........alle volte e' l'ospite che non vuole proprio integrarsi.......altre volte e' chi ospita che non vuole permettere quest'integrazione........e altre volte ancora e' la somma dei 2 fattori......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il sab apr 21, 2007 9:45 am

dico la mia:

secondo me non dovrebbero esistere zone franche nelle grosse citt?. Integrarsi non significa ammassarsi tutti in una via e vivere non tenendo conto dei ritmi e delle usanze del Paese in cui si ? ospitati.
Facendo riferimento ai fatti di via Sarpi, credo sia "insano" trasformare una strada adibita a passeggio, in un "centro di grossisti". Non esiste in ness1 posto d'Italia un solo negozio che venda all'ingrosso situato NON fuori citt?. In questo modo si va a sconvolgere quello ke ? il normale svolgersi della vita quotidiana di quella via, quel quartiere.......lo dimostra il fatto che ormai in quella strada non si poteva + camminare perch?, com'? ovvio, chi compra all'ingrosso non esce con una o 2 buste dal negozio, ma con carrellate di scatoloni; 20 negozi=20 carrelli+20furgoni......fate un p? voi!
Loro dicono "noi abbiamo lavorato duro, abbiamo sudato, ora come facciamo?"........certo, la colpa ? anche del nostro governo che non si impone con leggi mirate ad evitare tali agglomerazioni. Fatto sta che con quella manifestazione hanno dimostrato di aver appreso il marcio+marcio dell'Italia......e non gioca certo a loro favore! In ogni "ghetto" ci si sente protetti all'interno, ma sempre + emarginati ed esclusi all'esterno. Certo ank'io se mi trasferissi in Tibet andrei a vivere in un quartiere italiano, ma se lo stato del Tibet vietasse l'agglomerarsi di "extracomunitari" ke ne s?, per + di 500 abitanti perkm2, farebbe solo il mio ed il suo bene.

Peace
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab apr 21, 2007 10:46 am

@Portnoytom
scusa, ma il vietare a gente di vivere vicino a chi gli pare e' assurdo.......non e' certo questa la soluzione alla ghettizzazione.............anzi, probabilmente avrebbe la conseguenza opposta........integrazione zero, e piccola ghettizzazione......ma con ancor piu' rabbia nei confronti di chi diventa il primo ad emarginarli........
L'unica soluzione, come in tutti i problemi he notiamo in Italia, e' quelo di fare dei veri controlli.......e non leggi inutili (anche se intelligenti alle volte) che nessuno puo' verificarne l'attuazione......
Ma i controlli hanno un costo........quindi meglio continuare a fare leggi.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il sab apr 21, 2007 5:24 pm

bh?...detto come l'hai detto tu.... :) "vietare a gente di vivere vicino a chi gli pare"......

......non bisogna favorire le zone franche ma fare l'esatto opposto onde evitare quello che ? gi? successo. Ogni popolo ha i suoi usi e i suoi costumi; non lo si integra all'interno di una comunit? (che tra l'altro ha usi e costumi totalmente diversi) lasciandolo creare una piccola porzione della sua nazione d'origine all'interno di quella ospitante, a mio avviso.
Stessa cosa per i negozi.....lo stato italiano dovrebbe tutelare primaditutto i nostri negozianti, i negozianti dello stato italiano, e poi tutto il resto. Sembra un ragionamento squallido ragazzi, ma cazzo ? cos?! Non esiste che un negozio della Geox debba avere 4 negozi "Cinamercato" ai due fianchi e di fronte!
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab apr 21, 2007 7:04 pm

@Portnoytom
il termine "vietare" l'hai tirato fuori tu! :) :wink:
il problema di creare piccole comunita', non e' un grosso problema......purche' nel rispetto delle leggi italiane........alle volte puo' essere un modo per apprendere cose che non si sarebbero apprese se non andando nei loro posti d'origine........
Prima parlavo di globalizzazione........io sono a favore......purche' sia moderata, ossia non cancelli le origini e le tradizioni, anzi......che queste possano integrarsi nella nuova realta', magari portando gli aspetti positivi........
Se proprio occorre sensibilizzare sempre piu' l'integrazione, cercando di inculcare un po' piu' di tolleranza da parte nostra, e cercando di non innescare un'integrazione "traumatica".......ma dosata nel tempo.....in modo che sia sempre piu' forte di pari passo con l'evoluzione culturale nostra e loro....
Ovvio...in questo caso soprattutto loro........in quanto sono in una terra non loro (diciamo cosi'), anche se non e' corretto.......

Sia ben chiaro che il mio e' forse piu' un sogno.....e che interessi piu' materiali (economici, tanto per dirne una) hanno spesso il sopravvento in questi processi evolutivi.......

"Integrazione" non dev'essere "Invasione"!...cosi' come non dev'essere "ghettizzazione"!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto