labatteria.it • Leggi argomento - Perch? i rullantisti usano bacchette cosi grosse?

Perch? i rullantisti usano bacchette cosi grosse?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Arnao il dom apr 22, 2007 1:27 pm

Guardando i vari video dei campionati, delle bande, etc.. o notato che tutti i rullantisti usano praticamente come standard delle bacchette enormi... a occhio e croce mi sembrano delle 2B pi? lunghe se non di pi?.

C'? una tradizione dietro che obbliga l'uso di quelle bacchette o effettivamente si riesce a giocarci meglio con quei "bastoni". Mi viene da pensare che a quesi tizi gli metti delle 7A in mano lo fanno fischiare il rullante...
Arnao

Messaggioda JackIlBlack il dom apr 22, 2007 1:34 pm

penso sia il contrario... nel senso che secondo me con delle 7A gli volerebbero le bacchette via di mano al 2 colpo
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il dom apr 22, 2007 1:53 pm

forse ? solo una questione di impatto visivo,nel senso che con delle bacchette grandi fanno pi? scena :D
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il dom apr 22, 2007 1:58 pm

JackIlBlack ha scritto:penso sia il contrario... nel senso che secondo me con delle 7A gli volerebbero le bacchette via di mano al 2 colpo

quindi tu dici che ? per un maggior controllo che usano quelle?

Se ? cpsi allora lo stesso discorso perche non applicarlo anche alla batteria?
Arnao

Messaggioda giovadrums il dom apr 22, 2007 2:05 pm

perch? le 2b sono pi? lente da portare in giro per il set, perch? hai sicuramente meno sensibilit?...ma sopratutto, perch? va a gusti!
c'? gi? infatti chi le usa le 2b nella batteria!
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il dom apr 22, 2007 2:43 pm

Bella domanda me lo sono sempre chiesto anche io!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il dom apr 22, 2007 3:05 pm

mio zio, moooooooooolti anni fa usava dei "bastoni" come bacchette, quando suonava nella banda del suo paese!!! ma a volte usava anche bacchette sottili. forse, appunto, usava le grandi per fare scena.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il dom apr 22, 2007 3:48 pm

E' lo stesso discorso delle bacchette da pad che generalmente sono pi? grandi delle normali.
Sul rullante, in banda, si usano bacchette grosse perch? rispondono meglio. Si ha una maggiore risposta nei singoli colpi e chi le usa SENTE effettivamente tutta la bacchetta sotto la mano, cosa che invece con una bacchetta leggera non potrebbe accadere. Le bacchette pi? grandi hanno un feeling migliore nei rulli e compagnia. Inoltre essendo pi? pesanti hanno pi? rimbalzo e molta pi? proiezione sonora.
Sulla batteria non sono molto usate perch? risultano pi? lente negli spostamenti tra un pezzo e l'altro, eppure grandi "mostri" della batteria prediligono vere e proprie mazze. Vedi Bissonette, Cobham, Donati, Lang e tantissimi altri. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il dom apr 22, 2007 4:24 pm

Ma, sulle bacchette da parata non ho esperienza diretta, salvo suggerire che mi pare che i rullanti da parata usino pelli tiratissime, e quindi forse le mazze servono per avere volume.
Quello che posso dire e' che da quando ho ricominciato a suonare prediligo ( per il rock,almeno) bacchette molto piu'pesanti (5bExtreme) di quanto non facessi 10 anni fa, a parita' dei genere musicale.
Questo proprio per sentire di pi? la bacchetta e controllarla meglio..
Credo che sia lo stesso col pedale della cassa: mi trovo meglio con un battente che non rimbalza troppo, a cui devo dare un po' di 'spinta' per farlo salire di volume e botta, piuttosto che aver un battente leggerissimo, dal rimbalzo fulmineo, che e' piu' difficile da controllare.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il dom apr 22, 2007 4:33 pm

theMidget ha scritto:eppure grandi "mostri" della batteria prediligono vere e proprie mazze. Vedi Bissonette, Cobham, Donati, Lang e tantissimi altri. :a:

Tutti dei culturisti tra l'altro... :D Forse Bissonette un po' meno...

Secondo me oltre allla "presenza" il peso maggiore aiuta a sfruttare il rimbalzo ed affaticare meno il polso e le dita.
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom apr 22, 2007 4:35 pm

Ma anche io noto che per studiare tecnica sul rullante ? molto pi? facile avere controllo con delle 5b piuttosto che delle 7a, le 7a non le senti nelle mani e quando rimbalzano sembra un po' che facciano quello che gli pare, metre le 5b sono molto pi? prevedibili diciamo :D
sembra un discorso assurdo ma personalmente ho notato questa cosa (e in linea di massima preferisco usare le 5a che mi sembrano la giusta via di mezzo) :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il dom apr 22, 2007 6:26 pm

ragazzi, suono nella banda e sono il rullante "di riserva", se nn ce la batterista suono io, ke di norma suono i piatti... la rullantista usa le vic firth 5a normalissime, io uso bakkette ancora + merdose, nn ce nessuna regola e lei, la rullantista suona anche in diversi gruppi di sbandieratori... per l'accordatura nn ce regola; nelle marce militari bisogna avere il rullante leggermente tirato, ma niente di che, uno normale va bene... nel resto delle canzoni si usano anke rullanti spessi, tipo 14"x7" , poi va a gusti. Di solito la cosa ke ? tirata poi ? la cordiera, non la pelle!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Arnao il dom apr 22, 2007 7:09 pm

Ma quanti anni ha la rullantista?
Arnao

Messaggioda giac67 il dom apr 22, 2007 7:13 pm

albystarvation ha scritto:Ma, sulle bacchette da parata non ho esperienza diretta, salvo suggerire che mi pare che i rullanti da parata usino pelli tiratissime, e quindi forse le mazze servono per avere volume.

...infatti :wink: ....quando suonavo nella banda militare facevamo cos?, cio? usavamo sia le 5A che le 2B, in base al posto dove ti esibivi, mi ricordo che in piazza maggiore a bologna usavamo quelle pi? piccole, mentre alle parate, (magari se stavi nei campi o in zone aperte) usavamo le 2b.
Stesso discorso era anche per la grancassa, ( avevamo una 24" ed una 30") in base all'esigenze foniche.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco93 il dom apr 22, 2007 7:14 pm

la rullantista avr? 30 anni, anke d +... x ke?
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il dom apr 22, 2007 7:42 pm

Perch? stando al nick '93 pensavo che anche lei fosse giovane, volevo capire se usa le 5A perch? sono le bagliette consigliate agli inizi o perch? ?una scelta
Arnao

Messaggioda Marco93 il dom apr 22, 2007 8:14 pm

no no, le usa x ke le piacciono, secondo me ? solo questione di gusti... ad esempio un mio amico suona la batteria, generi rock-blues, e usa le bacchette vic firth nn ricordo + ke modello, so ke si usano a suonare samba e sn davvero spesse ke fanno spavento!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il lun apr 23, 2007 8:19 am

beh! anche Joe Morello usa o almeno usava bacchette grosse, ho a casa un paio di Ludwig Joe morello 2B di circa 25 anni fa .
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun apr 23, 2007 8:30 am

io uso le 2bn...Vic Firth :D :oops: :D

...armi...pericolossissime!!!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda niko91 il lun apr 23, 2007 1:53 pm

ultimamente ho comprato delle 2b e mi trovo benissimo negli esercizi sul pad tipo rulli doppi ecc ma dopo averle usate ad un concerto domenica mi sa che le user? solo per gli esercizi :oops:
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il lun apr 23, 2007 6:05 pm

E' sbagliatissimo usare bacchette molto differenti negli esercizi e nel live, come secondo me ? sbagliato usare bacchette troppo grosse.
Arnao

Messaggioda Spidy il lun apr 23, 2007 7:59 pm

sul pad uso le vic-firth fomularo pad sticks (signature dom fomularo) e sono fantastiche, sono come delle 2B cn la punta molto pi? cicciotta e penso anke un pelo pi? lunghe, il peso invece nn ? poi cos? elevato....poi qnd passo alle power5A sul set le mie mani sembrano alate :a: :tru
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tetracampioni il mar apr 24, 2007 3:09 am

le bacchette pi? pesanti sono migliori per tutto lo studio della tecnica perch? hanno il fulcro nel punto giusto. con pi? le bacchette sono leggere e pi? il fulcro si sposta verso il basso, riducendo il"contrappeso". anche steve gadd ha studiato la tecnica con le bacchettone da banada militare....poi si ? fatto fare le sue che impugna proprio in fondo! questo per dire che ? meglio studiare con quelle giuste ma che poi le necessit? o altro pu? portare a suonare anche con bacchette leggerissime...perch? a quel punto il controllo della bacchetta ? ben sviluppato
ciao
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda bonehead2 il mar apr 24, 2007 8:01 am

Ma non ? che grosse=pesanti per forza!

Io ho usato a lungo le Vater Piccolo (tronchi) e le SD2 Bolero della Vic Firth (tronchetti :D) e sono relativamente leggere, ora sto usando le MrDrum che sono pi? strette ma pi? pesanti.
Ho suonato anche con le enormi Concert della Vater e non si sta male nemmeno l? :D

Le mie primissime bacchette furono delle Rock della Vic Firth e quelle l? s? che erano ingestibili :mrgreen:

Per? non esiste niente di giusto o sbagliato, dipende dalle proprie mani/polsi. Se reggi la bacchettona usala, altrimenti no.
Anzi, forse la bacchettona ? pure meglio perch? se pesti duro ti da pi? volume, ma se vai piano suona tranquilla quanto il grissino.
No?

comunque un sacco di famosissimi batteristi usano tronchi e fanno numeri su numeri ;)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar apr 24, 2007 9:43 am

...per non parlare di quanto guadagna un rullante in registrazione mazzolato con una bacchetta bella grossa, ma siamo decisamente OT :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar apr 24, 2007 11:22 am

Cmq una bacchetta grossa da molto pi? controllo specie con la french grip...

inoltre una bacchetta grossa d? nelle parate che per ovvi motivi si svolgono in spazi molto ampi facilita avere un volume forte necessario perch? si senta il tamburo...

Cmq il diametro della bacchetta ? indiscutibilmente legato al gusto personale di ognuno...il metallone portnoy suona con la 0.530 mentre ad esempio cobham suona con la 0.605 e Ceccarelle con la 0.597...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Ale77m il lun apr 30, 2007 3:48 pm

Io suono da circa un anno il rullante in una banda e inizialmente utilizzavo le stesse bacchette con le quali suonavo la batteria (5A e in alcune occasioni le 7A). Tuttavia alcuni mesi fa decisi di provare per le sfilate bacchette di dimensioni decisamente maggiori, nonostante mi sia sempre trovato male sul set con bacchette pi? grandi delle 5A; in particolare scelsi le Thomas Lang signature, le pi? grandi che avevo trovato in negozio (0.650" di diametro). Devo ammettere che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso perch? non solo ho ottenuto un controllo maggiore sui rulli ma anche il suono del rullante ne ha guadagnato parecchio: infatti la punta pi? grossa arricchisce il suono di bassi migliorandone decisamente il corpo... un po' come se avessi aumentato la profondit? del rullante ma senza perdere in sensibilit?. E naturalmente anche il volume ? maggiore, cosa non di poco conto quando si suona all'aperto con una banda di una quarantina di elementi.
L'unico vero problema di queste bacchette ? che ti fanno perdere agilit? quando le suoni sul set (anche se il firmatario potrebbe far pensare l'esatto contrario :lol: ), ragion percui le 5A rimarranno sempre le mie predilette per scopi batteristici.

A parte queste considerazioni, ci sarebbe da fare una netta distinzione fra il rullante da banda militare (o civile che sia) e il cosiddetto "marching snare". Il primo non ? altro che un banale rullante, spesso in acciaio, portato a tracolla: di solito si lascia la cordiera un po' meno tirata del solito per rendere il suono pi? frizzante e favorire il rullo pressato, che nelle marcette ? fondamentale; per il resto, va bene un qualsiasi rullante da 14" con profondit? maggiore di 5": quelli pi? sottili sono infatti difficili da far rimanere in equilibrio mentre si marcia, a meno che non abbiate un'apposita imbragatura. Il secondo ? invece un rullantone oversize appositamente modificando per aumentarne il volume, la proiezione e conferirgli un suono strettissimo... una fucilanta insomma. La pelle ? ultra-rinforzata in kevlar e le meccaniche sono molto pi? robuste di quelle convenzionali in modo tale da sopportare tensioni estreme. Per intenderci, questi sono alcuni marching snare:

http://www.premier-percussion.com/catalogue.asp?id=122
http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/Con ... DN,00.html
http://www.pearleurope.com/pearleurope. ... ault%2Easp?

In questo caso l'uso delle bacchettone ? pressoch? obbligato visto che con una pelle cos? dura le bacchette pi? piccole non produrrebbero un buon suono e non garantirebbero un buon controllo dei colpi. Anzi, le bacchette per marching snare non solo sono pi? grandi e pensanti di quelle convenzionali ma anche pi? lunghe: questo (credo) anche per favorire il backsticking, molto utilizzato nelle marching bands all'americana. Fra l'altro la VicFirth ha un'intera linea di bacchettone per marching snare:

http://www.vicfirth.com/products/corpsmaster_snare.html

Se poi volete sentire il suono di questi rullanti, ecco alcuni video:

http://www.youtube.com/watch?v=aaIYXE5m ... ed&search=
http://www.youtube.com/watch?v=9kSHnkWJhSQ
http://www.youtube.com/watch?v=2aA-aKkgqNs

Saluti,

Ale
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie