labatteria.it • Leggi argomento - Rimettere in pista una vecchia ciabatta

Rimettere in pista una vecchia ciabatta

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda KappeiJin il mar apr 24, 2007 11:00 am

Allora, come da titolo, dieci anni or sono comprai una gloriosa Sakura super economicissima modello set di pentole Mondial Casa. Ieri sera, dopo 10 anni di abbandono a casa di una mia nonna, ho deciso di smontarla e riportarla nel mio appartamento dove ho ricavato un p? di spazio per adagiarla.
Da domani star? in ferie per una settimana e vorrei approfittarne per provare a rimetterla in pista. Non avendo granch? da perdere, posso sperimentare qualsiasi cosa. Volevo chiedervi, dopo aver letto la sezione sul primo acquisto e sulle pelli, cosa mi consigliavate per cercare di trasformarla in qualcosa di qualitativo.
I fusti sono standard (cassa 18x12, tom 11x12, ecc.) ma tutti in buone condizioni: quali pelli potrei montare per renderli al meglio?
Mi piacerebbe un suono ricco di armonici ma so che con questi tipi di fusti ? meglio montare pelli spesse che producono basse frequenze.
Mi consigliate di togliere le risonanti dai tom con dei fusti cos?' profondi?
Come posso imbottire la cassa se volessi un suono dall'attacco molto secco ma comunque ricco di armonici?

Se volete delle informazioni pi? precise sul modello ve le posso dare.
Per il momento grazie! :)
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il mar apr 24, 2007 11:17 am

la cassa 18x12 non mi sembra tanto standard.
cmq
? vero sulle batterie economiche si dovrebbe andare di pinstripe e vaffanculo
ma sulla mia (che probabilmente ? proprio una sakura) ho montato ambassador sabbiate battenti e CS :o risonanti; ? l'accoppiata con cui suona meglio.
non ti consiglio di levare le risonanti poich? perderesti tutti gli armonici che invece vuoi.
la cassa lasciala vuota, monta una monostrato;al linite prova a stendere sul fondo una striscia di gommapiuma pi? o meno attaccata alla battente a seconda del suono che + ti piace
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il mar apr 24, 2007 11:25 am

Io sulla mia Dixon economica ho montato le pinstripe e suona molto bene,come risonanti ho messo delle Evans Eg1. :wink:
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mar apr 24, 2007 1:05 pm

In linea di massima ti direi di montare pinstripe battenti e ambassador risonanti.
E' il rischio minore nel senso che se la batteria non suona gran che bene con le pinstripe si sente meno... :D

Per? ? anche vero che spesso le batterie della mondialcasa possono riservare piacevoli sorprese. Quindi se vuoi gli armonici niente compromessi: compra una ambassador sabbiata (o equivalente evans) e sperimentala su un fusto.
Ti consiglio di provarla sul tom che usi di pi?.

Magari scopri che suona bene. Se invece fa schifo hai speso solo una quindicina di euro per una pelle che puoi comunque riciclare su un'altra batteria migliore.

Sulla cassa io metterei la classica powerstroke3. O volendo fare i fighi la evans emad: di solito resuscita anche una cassa di cartone!
Queste pelli ti danno un attacco di bestia ma tolgono un bel po' di armonici. Per questo ti consiglierei di lasciare la cassa vuota.

Il rullo ? un po' pi? complicato. Non ci scommetterei ma comunque tenderei a pensare che non sia un gran che. L'ambassador sabbiata potrebbe esaltarne le caratteristiche negative. Fossi in te farei un pensierino su una powerstroke3 (ovviamente sabbiata). Non lo snatura ma aiuta molto a controllare il suono.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mar apr 24, 2007 1:14 pm

io eviterei le sabbiate sulle economiche, sulla mia t5 suonavano tipo cartone
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il mar apr 24, 2007 1:19 pm

Dammi retta,la mia ? la soluzione migliore,sulla cassa ovviamente una Pws3.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda plandro il mar apr 24, 2007 1:23 pm

pinstripe battenti e ambassador clear risonanti! penso sia la migliore accoppiata...per la cassa powerstroke3 sabbiata battente e risonante! e stai apposto...con cassa vuota ovviamente!ma una domanda: hai molti soldi da spendere?con tutto il set di pelli che devi prendere ti compri met? batteria di buon livello!(es basix)considerando che devi cambiare la bellezza di 10 pelli... :oops:
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il mar apr 24, 2007 1:28 pm

E va beh ma vuoi mettere il valore affettivo??? :D

E poi credo che per KappeiJin questa batta sia tipo il muletto del muletto. O sbaglio?
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il mar apr 24, 2007 1:34 pm

plandro ha scritto:pinstripe battenti e ambassador clear risonanti! penso sia la migliore accoppiata...per la cassa powerstroke3 sabbiata battente e risonante! e stai apposto...con cassa vuota ovviamente!ma una domanda: hai molti soldi da spendere?con tutto il set di pelli che devi prendere ti compri met? batteria di buon livello!(es basix)considerando che devi cambiare la bellezza di 10 pelli... :oops:

E di quella vecchia che ne me faccio?
Ho gi? un'elettronica da studio, mi serve un'acustica per i live e prima di avventurarmi in nuovi acquisti voglio provare tutto. Male che vada tengo le pelli che adesso comprer?... una cassa nuova decente costa sulle 500 euro, direi che NON ? la stessa cosa cambiare le pelli e comprarsela da capo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il mar apr 24, 2007 1:37 pm

fossi in te le darei una bella pulita e la permuterei con una basix che con 400 euro te la cavi, per i live portare ste batetrie ? un mezzo suicidio mi sa ?_?
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda plandro il mar apr 24, 2007 1:52 pm

quoto....la tua puliscila per bene, magari incerala pure e dagli una bella pulitina alle meccaniche! dalla in permuta ad acustica aggiungi qualcosina a quello che volevi spendere per le pelli e ti pigli una basix custom che nei live ? ottima...altro che sakura!!!! :x
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mar apr 24, 2007 2:16 pm

Secondo me invece dovresti tenertela e customizzarla a piacere.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fefe drummer il mar apr 24, 2007 2:26 pm

quanti soldi vuoi spendere al massimo?
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il mar apr 24, 2007 3:36 pm

Jakiliebezeit ha scritto:Secondo me invece dovresti tenertela e customizzarla a piacere.

Bravo!!! Ora ? la mia put++ana, voglio sperimentarci su!
Per Fefe: mah, non ho un tetto massimo, posso anche sistemarla in 6 mesi, diciamo che inizierei con 200 euro di budget... ha ragine Franzis, voglio questo muletto affettivo e la libert? di trattarla come mi pare e piace, voglio il classico bidone che per? suona in modo piacevole, io credo che sia possibile.

Dovremmo fare un listino dei cessi distinguendo tra le turche e gli ideal standard... sempre cessi sono, ma di diverso livello... dite che Sakura ? una turca mentre Basix un ideal standard? :D
Che differenza c'?, tolte le pelli? Dite che i fusti della Sakura non sono buoni mentre quelli Basix si? E' un fatto di spessore del compensato?

In ogni caso non la permuto per niente, non voglio prendere 60 euro per spenderne 440, mio padre me l'aveva presa con tanto amore ed i negozianti ingordi si possono fottere :a:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fefe drummer il mar apr 24, 2007 4:01 pm

allora ha ragione Jakiliebezeit, usala cos? e fottitene! ma se vuoi cambiare le pelli, per me powerstroke3 sulla cassa, evans g2 o g1 sui tom ambassador sabbiata sul rullante
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mar apr 24, 2007 5:24 pm

Il discorso dei tom ? un po' delicato...io ad esempio sulla mia mapex mars (che in linea di massima ? di fascia medio-economica) ho notato che l'unico modo per far suonare i tom ? metterci delle g1 trasparenti battenti, con le g2 trasparenti suonavano pochissimo, con le sabbiate il suono era davvero "cartonoso"...
il rischio di andare di sabbiate su un'economica ? quello, ma varia da batteria a batteria, sulla mia mapex ho notato questo, ogni batteria ? un discorso a parte.
Poi c'? il fattore accordatura che ? il nodo principale: per far suonare bene un'economica con delle monostrato devi sapere il fatto tuo riguardo all'accordatura, perch? ogni imperfezione si sente a manetta, mentre le doppio strato "perdonano" molto :wink:
In definitiva io farei un tentativo sul tom pi? piccolo, a seconda dei tuoi gusti prova a prenderti una sabbiata o una clear monostrato e doppiostrato (o se hai da spendere anche tutte e 4) e prova a fare esperimenti con tutte e due, in base a quella che suona meglio fatti anche il resto del set con le stesse pelli.
E' un lavoraccio (e pu? sembrare uno spreco di soldi) ma ? l'unico modo per testare le potenzialit? di una batteria secondo me :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mar apr 24, 2007 7:21 pm

Ritengo che a parit? di pelli la qualit? del suono derivi dai fusti, ma non mi riferisco al timbro o al decay ma proprio alla bellezza del tipo di suono che dovrebbe essere. Ora, l'unica cosa che pu? differenziare un fusto buono da uno scarso in questi termini ? la qualit? del legno, il suo spessore, il modo in cui ? confezionato, ecc. Esistono dei principi che mi permettano di verificare questa caratteristica prima ancora di montare le pelli, onde evitare troppi acquisti inadatti?
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il mar apr 24, 2007 10:12 pm

Dipende da quanti tiranti hanno il se conviene tenerla o meno..

Se cassa e rullante ne hanno almeno otto, ed i tom almeno 6 ti dico fregatene di comprarne un'altra. Tamarrizzala a piacimento e senza tanti problemi ci monti:

Rullante: Risonante Ambassador Snare (o Hazy 300 mi sembra sia l'equivalente Evans), Battente Evans Genera Dry, o una pi? classica Evans G1, ovviamente sabbiate. Evita cmq le sabbiate Remo che durano un niente.

Tom: Risonante lascia anche le originali della tua batteria per adesso, come battenti puoi andare tranquillamente con delle semplici Ambassador Clear che ti fanno cantare il tamburo. Pi? in la se ne avrai voglia potresti montare (e ora mi daranno tutti addosso) delle AMBASSADOR SNARE come risonanti anche dei tom, ho fatto la prova sul timpano da 14 e devo dirti che ne ho apprezzato molto il suono.

Cassa: Risonante non ci spendere i soldi, oltre a servire relativamente secondo me una pelle migliore in quella posizione, aggiungi che ? una cassa da 18, e un domani che ti rifai la batteria penso che la vorrai con delle misure un pochino maggiorate. Come battente se quella attuale ti fa proprio schifo ti consiglio di farti un giretto su ebay, per dirti oggi mi ? arrivata una Evans Idraulica da 22" pagata 6euro (+ reggicampanaccio pagato2?). Su casse cosi piccole c'? ben poco da tirar fuori, eviterei doppio strato ed opterei per una monostrato, magari sordinata tipo EMAD (miracco metti le patch o come si chiamano dove battono i battenti senno la buchi)
Arnao

Messaggioda Arnao il mar apr 24, 2007 10:18 pm

KappeiJin ha scritto:Ritengo che a parit? di pelli la qualit? del suono derivi dai fusti, ma non mi riferisco al timbro o al decay ma proprio alla bellezza del tipo di suono che dovrebbe essere. Ora, l'unica cosa che pu? differenziare un fusto buono da uno scarso in questi termini ? la qualit? del legno, il suo spessore, il modo in cui ? confezionato, ecc. Esistono dei principi che mi permettano di verificare questa caratteristica prima ancora di montare le pelli, onde evitare troppi acquisti inadatti?

Non voglio alzare altre polemiche sul fatto economica, non eonomica... per? ti dico: senza farti troppe cose mentali, la batteria ? un set di cilindri di legno con delle pellia ll'estremit?.
La tua Sakura suona, se le mecaniche sono ok, ? ok anche la batteria.
Secondo me, mio modestissimo parere, se una economica suona male ? colpa di chi l'accorda, non dei fusti. Il legno diverso ti da sfumature diverse, ma una gran parte del suono ? dato dalle pelli. Pensa che ci sono batterie senza fusti, esistono solo i supporti per le pelli... e suonano come una normale batteria.
Arnao

Messaggioda Marco93 il mar apr 24, 2007 11:26 pm

QUOTO ARNAO ASSOLUTAMENTE!!!!!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda plandro il mar apr 24, 2007 11:46 pm

mha......qui si va di seghe mentali alla grande....ragazzi...cavolo..siamo tutti scemi che ci sognamo le mmx o le starclassic.....cazzo c'? la sakura che con le pelli adatte ? la miglior batteria....dai, i nostri problemi sono finiti.....ANDIAMO TUTTI DI SAKURA.....e ora come faccio a vendere la mia pdp...? in acero...non se la comprer? nessuno.... :cry: :cry: :evil: :evil:
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mer apr 25, 2007 1:09 am

per la pdp in acero ti offro 200 ? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il mer apr 25, 2007 7:32 am

plandro ha scritto:mha......qui si va di seghe mentali alla grande....ragazzi...cavolo..siamo tutti scemi che ci sognamo le mmx o le starclassic.....cazzo c'? la sakura che con le pelli adatte ? la miglior batteria....dai, i nostri problemi sono finiti.....ANDIAMO TUTTI DI SAKURA.....e ora come faccio a vendere la mia pdp...? in acero...non se la comprer? nessuno.... :cry: :cry: :evil: :evil:

Chiedo scusa se sbaglio persona, ma te non eri quello che suona da circa una anno? E a te per imparare a suonare serve realmente una pdp?

Secondo te tra un fusto in acero 5 strati Basix e un fusto 5 strati mmx (per dirne una) che differenza c'??

Se sto ragazzo si trova gi? una batteria, secondo me gli conviene tenersela... fose anche un muletto domani. Tanto, siamo seri, quando vai live quasi nessuno ci capisce di batteria, e se vai con una sakura tutta tamarrata ti dicono che fica, se vai con una reference tinta unita manco ci fanno caso
Arnao

Messaggioda Augusto-trambusto il mer apr 25, 2007 8:24 am

Togli completamente il wrap da tutti i fusti e riverniciatela a tuo piacimento :tru
Poi sotto con la sperimentazione pelli. :wink:
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il mer apr 25, 2007 9:27 am

Arnao ha scritto:
plandro ha scritto:mha......qui si va di seghe mentali alla grande....ragazzi...cavolo..siamo tutti scemi che ci sognamo le mmx o le starclassic.....cazzo c'? la sakura che con le pelli adatte ? la miglior batteria....dai, i nostri problemi sono finiti.....ANDIAMO TUTTI DI SAKURA.....e ora come faccio a vendere la mia pdp...? in acero...non se la comprer? nessuno.... :cry: :cry: :evil: :evil:

Chiedo scusa se sbaglio persona, ma te non eri quello che suona da circa una anno? E a te per imparare a suonare serve realmente una pdp?

Secondo te tra un fusto in acero 5 strati Basix e un fusto 5 strati mmx (per dirne una) che differenza c'??

Se sto ragazzo si trova gi? una batteria, secondo me gli conviene tenersela... fose anche un muletto domani. Tanto, siamo seri, quando vai live quasi nessuno ci capisce di batteria, e se vai con una sakura tutta tamarrata ti dicono che fica, se vai con una reference tinta unita manco ci fanno caso

concordo pienamente
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mer apr 25, 2007 10:21 am

Pinstripe! :tru
e cmq
chiedi a lollo per le customizzazioni, oppure a cassa4 e Axta! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il mer apr 25, 2007 11:42 am

Allora io consiglio oltre che di cambiare le pelli della Sakura anche di fare un bel lavoro di restauro e sperimentazione dato che possiedi una batteria economica lo potresti fare,perch? non riverniciare tutti i fusti a piacere disegnandogli sopra qualche bel motivo,potresti anche verniciare i cerchi e i blocchetti dopo averli scartavetrati con cura,sono tutte cose che potresti fare se hai il tempo necessario e la pazienza,sarebbe davvero una bella soddisfazione alla fine vedere la propria batteria in altro modo,poi vuoi mettere la soddisfazione ancora maggiore di aver fatto tutto da solo. :wink:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda plandro il mer apr 25, 2007 5:19 pm

Arnao ha scritto:Chiedo scusa se sbaglio persona, ma te non eri quello che suona da circa una anno? E a te per imparare a suonare serve realmente una pdp?

Si Arnao, sono io quello che studia da un anno..potrei sapere cosa c'entra il discorso basix e mmx?a parte che la basix ? in 8 strati di betulla, e poi se credi che io non sappia differenze di questo tipo ti sbagli....
cmq allora se proprio ci tieni alla tua, customizzala per bene!inizierei a togliere quella schifezza di reggitom sulla cassa (e li sospendi attaccati alle aste con 2 clamp!)per poi passare a togliere il wrap....una bella verniciata a tuo piacere(magari con qualche stampino sotto e poi ricordati alla fine di passare il tutto con quelle pellicole trasparenti che si vendono, altrimenti il primo tocco e si scheggiano..esperienza personale!)
per il discorso pelli, cambiale tutte: dalla prima all'ultima facendo attenzione a quelle che prendi!sicuramente io ti consiglio delle pinstripe battenti e delle ambassador clear risonanti(o diplomat, ma sono un p? pi? sottili e non so se il tuo fusto suoni bene con qst tipo di pelli!)
per il discorso cassa: powerstropke3 coated battente e risonante e stai apposto!
rullo: dipende:se ha molta risonanza ti conviene anche qui una pw3 coated, e ambassador snare risonante, altrimenti vai di normale ambassador coated battente e dovresti essere apposto con una sordina di quelle che vendono(ma tagliala a met? altrimenti stoppa troppo!
E cos? con la tua sakura, andrai ovunque!:tru
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il mer apr 25, 2007 6:18 pm

io non riesco ancora a capacitarmi che la sakura abbia fatto una cassa da 18x12 :oops: :o :o :oops:

cmq kappeijin, mettiti li con tanto amore e restaura quella sakura!!!!
per conto mio non c'? cosa pi? bella che presentarsi ad un concerto con il tuo bel set di piatti stagg e il rullante in alluminio arruginito e far vedere a tutti i fighetti con strumenti da miliardi di dollari come si suona!!! :tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda niko91 il mer apr 25, 2007 6:47 pm

forse intende 18x22
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91