BONZO ha scritto:1)Mi date una definizione TECNICA di cosa significa suonare in controtempo?
2)potete anche postare un esempio pratico?magari con una differenza tra 2 spartiti.

rino ha scritto:controtempo significa in parole povere suonare in levare! per esempio lo "ska" normalmente si suona in levare: un-ch? un-ch? un-ch? un-ch?!

blackash ha scritto:Ma quindi levare=controtempo?
boh

lou ha scritto:sostanzialmente ? cos?...in particolare la nozione di controtempo ? riferibile sia ai movimenti che alle suddivisioni dei movimenti di ciascuna battuta, quindi, a seconda del punto di riferimento che intendiamo prendere in considerazione, sar? controtempo, ad esempio:
- rispetto ad una battuta di 4/4, il secondo e quarto movimento;
- rispetto alla suddivisione in ottavi del singolo movimento, tutti i secondi ottavi, specialmente in sequenza;
- rispetto alla suddivisione in sedicesimi del singolo movimento, il secondo e quarto sedicesimo della quartina, anche qui in sequenza;
contano molto, peraltro, anche le terminologie di uso comune: per quanto mi riguarda, il concetto di levare e controtempo l'ho sempre sentito applicare alle prime due categorie su esposte (soprattutto agli ottavi, a dire il vero), mentre nella terza categoria ho sempre e soltanto sentito parlare di controtempo...

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite