labatteria.it • Leggi argomento - Cerchi in lega (auto)

Cerchi in lega (auto)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda douglas il gio apr 19, 2007 10:06 am

Zalve! :D

No, non parlo dei die-cast, ma proprio di quelli dell'auto!
Sto avendo un po' di perplessit? sull'utilit?, a parte quella prettamente estetica, di sti benedetti cerchi in lega. In pratica, dopo nemmeno 500 km, mi trovo una bozza sul lato del pneumatico. Mi reco dal gommista e mi dice: "Con questo battistrada largo avrai molti problemi come questo, il pneumatico ? senz'altro da cambiare". Che s?la!
In pratica mi ha avvertito che buche e tombini sono nemici giurati di questo tipo di gomme con i cerchi in lega. In pratica con l'asfalto del Kaxxo che mi ritrovo qui sar? costretto a farmi gli slalom. Boh!
Quali sono le vs. esperienze in merito? E' davvero cos? allarmante? Mi pare strano visto che gran parte delle auto monta cerchi in lega, ora!
Ogni esperienza, consiglio, e quant'altro ? apprezzato! :a:
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il gio apr 19, 2007 10:19 am

credo solo che basti andare pianino pianino stando attento a non beccare tutte le buche. Io ho i cerchi in lega e battistrada abbastanza largo e non ho mai avuto problemi.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il gio apr 19, 2007 10:24 am

Beh sicuramente bisogna straci un p? pi? attenti rispetto a quelli "normali"..io li ho coi battistrada da 17" e comunque mi trovo bene..l'estetica ne guadagna di sicuro, come tenuta di strada non saprei..ma niente allarmismi!! :)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreiaky il gio apr 19, 2007 10:25 am

bh?... i cerchi in lega, essendo lega leggera, sono fragili, prendere curve ad alta velocit? (facendo inclinare su di un lato la macchina) li pu? ovalizzare, mentre sprofondare in una buca ad alta velocit? gli spacca direttamente... a quale punto sono da buttare via, in entrambi i casi intendo.

difatti, i corridori rallystici, usano i cerchi in acciaio colato, ossia quelli che sono di serie in tutte le automobili.
ancora, in commercio esistono dei cerchi in lega fatti apposta per le gare, consistono semplicemente nell'avere delle razze con minor raggio, avendo al centro (dove ci sono i bulloni) pi? lega posta ad ossorbire gli urti.
Immagine
Immagine
Immagine
SacraAlleanzaProgMetal * Alleanza Mastri Piattai Sabian
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda douglas il gio apr 19, 2007 10:51 am

Quindi basta solo un po' di attenzione in +? Ho il "terrore" di buche &c. quando esco, visto il danno da 100 euro dopo pochi km. :arrow: :cry: :|

Credo di dover prestare + attenzione ai fossi, quindi alle strade + interne e meno frequentate della citt?...

Vabb?, altre esperienze sono gradite!

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rewind1999 il gio apr 19, 2007 10:58 am

mah... io li avevo sulla macchina che avevo prima e devo dire che la mia esperienza non ? stata positiva tanto che su quella che ho adesso non li ho messi! li ho dovuti cambiare un paio di volte perch? si erano ammaccati e facevano sgonfiare le ruote... eppure non ? che mi mettevo a puntare le buche!!! in definitiva secondo me ? meglio optare per i classici cerchioni con borchia, soprattutto su macchine medio-piccole dove la lega dei cerchi penso sia pi? "scadente" e fragile.
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il gio apr 19, 2007 2:55 pm

mia madre ha lavorato per 20 anni nell'officina di mio nonno, poi quando lui ? andato in pensione nel 2003 lei ? diventata casalinga. questo per giustificare una sua certa competenza nel settore.
Ebbene, mesi fa stava venendomi a prendere a scuola, e mi chiama al cellulare appena uscito: dicendomi che era salita per sbaglio su un cordolo ( :lol: ) e che aveva bucato. Insomma cambiamo sta gomma e noto che sulla ruota bucata il cerchio (ferro) era piegato. Io le chiedo se ci fosse qualche problema e lei mi dice:"No, questo con 2 martellate nonno lo riaddrizza. meno male che non ho il cerchio in lega senn? dovevo cambiarlo proprio!"
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rewind1999 il gio apr 19, 2007 3:22 pm

Devil's Drummer ha scritto:Io le chiedo se ci fosse qualche problema e lei mi dice:"No, questo con 2 martellate nonno lo riaddrizza. meno male che non ho il cerchio in lega senn? dovevo cambiarlo proprio!"

quoto al 100% :wink:
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 19, 2007 4:47 pm

Solo per chiarire un paio di cose sui cerchi in lega.... tecnologicamente il tutto non ? troppo diverso da quanto conosciamo per quel che riguarda i cerchi della batteria.

Di fatto sia i famosi/famigerati tripla flangia, che i cerchi in acciaio montati comunemente sulle autovetture, sono degli stampati in acciaio variamente saldati, che hanno il vantaggio di essere i meno cari in assoluto come materiale e come tecnologia produttiva, oltre a presentare le migliori caratteristiche per quanto riguarda resistenza ed elasticit? (infatti permettono le famose martellate per raddrizzare i cerchi piegati...).

Nel caso dei cerchi ruota, per? (al contrario dei cerchi della batteria, a mio modesto avviso), una caratteristica negativa ce l'hanno, ovvero pesano di pi? delle tecnologie alternative, e questo ? un problema sia per i consumi (pi? pesi, pi? consumi/inquini), sia per il comportamento dinamico (masse rotanti sospese).

Le tecnologie alternative invece differiscono un po' tra batteria e autovettura... i cerchi della sbattera sono pressocolati (pressure die cast, o semplicemente diecast, per comodit?) in leghe a base di alluminio, zinco, bronzo o ottone. Per i cerchi in lega delle autovetture invece, la pressocolata ? utilizzata solo per le leghe di magnesio, mentre per l'alluminio ? necessario utilizzare getti colati in conchiglia per gravit? o bassa pressione (gravity die cast o low pressure die cast), altrimenti la gi? non eccezionale duttilit? del materiale verrebbe praticamente azzerata con la pressofusione, con il risultato di avere dei prodotti eccessivamente fragili.

Di conseguenza i cerchi in lega sono tendenzialmente utilizzati per alleggerimento (principalmente per apllicazioni sportive) e per motivi estetici (le fusioni permettono di ottenere forme molto pi? varie della lamiera stampata), al prezzo di avere un prodotto molto pi? fragile e costoso.

Sulla batteria mi chiedo perch? si utilizzino i cerchi pressofusi, dato che a fronte di un costo molto maggiore (gonfiato dal marketing, dato che la pressocolata ? tendenzialmente un processo poco pi? costoso dello stampaggio lamiera) si ha un prodotto con caratteristiche obiettivamente inferiori (al limite solo pi? rigide, se la rigidezza pu? essere un valore).

Ci? sproloquiato, sono molti anni che monto cerchi in lega di alluminio su questa o quella vettura da me utilizzata, e l'unico problema mai avuto ? una "fioritura" dell'alluminio su una vettura che era peraltro gi? di seconda mano e non so quanto ben tenuta dal primo proprietario... mai rotto o bollato un cerchio in vita mia :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda leano il gio apr 19, 2007 4:57 pm

75000km coi 215/45 diametro 17 pollici sulla multipla...usati in tutto e per tutto...in campagna, con 7/8 quintali di cemento sopra...un po' storti ok ma sempre bellissimi...necesiterebbero di una sabbiata per ripulirli un poco ma non so se valga la spesa in ogni caso a livello di discorso estetica ogni vettura coi cerchi in lega guadagna un sacco...

sulla Jaguar pure ho i lega da 16 gommati 205/55 e mai un problema..secondo me se uno guarda l'estetica del mezzo vanno benissimo...ovvio devono essere lavati spesso per togliere lo sporco dei freni che se si attacca prima che vada via smadonni una vita...

cmq in estate sempre lega in inverno invece cerchiacci di ferro con antineve ed andare...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda douglas il gio apr 19, 2007 6:59 pm

Grazie rag?! Continuate a postare ;)

L'intervento di Iko ? proprio batteristico! :)

douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il gio apr 19, 2007 9:25 pm

Cmq non ? tanto la differenza tra cerchio in lega o in acciaio che pregiudica la resistenza di un pneumatico.. ma proprio le dimensioni del pneumatico stesso!

Douglas.. che misure monti!?
Se hai misure un p? "estreme/sportive" ? ovvio che il pneumatico ha meno "spalla" cio? meno aria al suo interno e di conseguenza sia + rigido e + fragile nelle asperit?!

Se un pneumatico ? sportivo e ribassato ? ovvio che la gomma nelle buche ? + solleciata..
E' come andare x una strada di sassi con la bici da corsa!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Quindi io voto x i cerchi in lega..
Sono + leggeri di quelli in acciaio (guadagni nei consumi, accelerazione etc) e in + sono + precisi nella guida.

I cerchi in acciaio vanno bene x le macchine da combattimento dove l'estetica, i consumi, e le prestazioni non contano.... tipo la panda di mia mamma..

:D :D

Le auto da rally non montano cerchi in acciaio cmq :oops:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda douglas il gio apr 19, 2007 9:55 pm

We Erik 8)

Non so dirti le misure precise, solo che i cerchi sono da 15! Gomme Bridgestone.Nulla di estremo, nessun tuning particolare, semplicemente le misure montate dalla casa...
A proposito, si tratta di una fiesta+ 1.4 tdci. Molto soddisfatto dell'acquisto!

douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il gio apr 19, 2007 11:01 pm

Allora non penso che siano molto ribassate.. anzi..

Se rovini le gomme ? x colpa delle buche... non dei cerchi! :wink:

Tienti quei bei cerchi in lega (se non sono rovinati)..! :wink:

Notte!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda spugna-core il ven apr 20, 2007 11:44 am

quoto erikc: il problema sono i buchi nelle strade e la spalla della gomma; che poi questa sia montata su un cerchio in lega o in lamiera cambia ben poco...

i cerchi in lega "stradali" non ? che siano cosi differenti da quelli in lamiera: il peso ? pi? o meno lo stesso dato il maggior spessore che l'alluminio deve avere per garantire le stessa affidabilit? della lamiera. l'estetica ? pi? bella.

il discorso competizioni ? un po diverso: chi ha tanti cash monta cerchi in magnesio; chi ne ha un po meno monta dei cerchi in alluminio con un "disegno" pi? orientato alle prestazioni (ovvero peso inferiore, miglior ventilazione dei freni) che non alla pura affidabilit?; chi ha ancora meno cash monta qualsiasi cosa :D
spugna-core
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda douglas il sab apr 28, 2007 8:52 am

Up!Altre esperienze, opinioni?Ho scoperto che il danno ? stato fatto su una strada comunale in cui c'? una vera VORAGINE causata forse dalle piogge..potrei denunciare il danno al comune secondo voi?
Tnx

douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il Fauno! *banned* il sab apr 28, 2007 10:04 am

ho una golf 19 tdi del 2004 cerchi in lega da 17" pollici... meglio dire avevo cerchi in lega li ho dovuti vendere per disperazione in quanto ogni fosso era una bozza e 100 euro dal gommista per riadrizzare a caldo il cerchio.

sono belli esteticamente ma oco funzionali. detto questo.. detto tutto :wink:
Il Fauno! *banned*
martellatore
martellatore

Messaggioda crazy diamond il sab apr 28, 2007 10:36 am

Che io sappia, per denunciare il comune dovresti chiamare i vigili appena hai avuto l'incidente, in modo che ci sia un verbale a supportarti. Che le strade facciano piet? ? comunque un dato di fatto.... un mese fa ho preso una buca tanto profonda che si sono accesi i tergicristalli. Ed ho una Citroen, mica una macchina rigida... pensa te...
Detto questo, ho sempre gudato macchine con cerchi normali. Solo una volta ho provato una Brava con i cerchi in lega, ed effettivamente devo dire che l'approccio che hai con la strada ? diverso, hai una sensazione di sicurezza maggiore. Non ? quindi solo una questione estetica...
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda douglas il sab apr 28, 2007 11:06 am

In effetti anke io ho avuto la tentazione di togliere i cerchi in lega e tagliare la testa al toro.. ma poi ho pensato: se ce l'hanno milioni di persone (forse una met? del parco auto circolante) perch? devo essere solo io a farmi sti problemi assurdi? A quanto pare non sono l'unico a farseli.
Grazie per le risposte...
e intanto prima di guardare le auto sono costretto a guardare l'asfalto, pensa te :x

douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il sab apr 28, 2007 11:21 am

se hai le gomme a profilo basso li picchi, se alzi il profilo lasciando il resto invariato non dovrebbero darti problemi!
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto