labatteria.it • Leggi argomento - Test davvero interessante

Test davvero interessante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda blackash il dom apr 29, 2007 6:49 pm

Guardate un po' di cosa si parla sul forum della pearl:

http://www.pearldrummersforum.com/showt ... p?t=175016

per chi non capisse l'inglese questo ragazzo che lavora in un grande negozio di musica ha preso i tom 10x8 di Pearl MMX, MRX, BRX, BSX, MHX, Reference e DW, ci ha montato ambassador trasparente battente e risonante e accordato tutti questi tom sulla stessa nota, messi sullo stesso stand e suonati con la stessa bacchetta dalla stessa persona.
L'impressione avuta dal vario staff e dai clienti (non solo batteristi) ? stata che per quanto riguarda le Pearl MMX, MRX, BRX e BSX il suono era praticamente IDENTICO tra di loro, con qualche piccolissima sfumatura.
Le uniche che si sono differenziate sono state la DW (a detta sua "suono pi? caldo, pi? risonante e articolato, come se si stesse suonando con la bacchetta contraria"), la Reference (suono caldo con un pitch fondamentale pi? alto, attacco rotondo e ottimi bassi e acuti) e la MHX, secondo lui la migliore.
Pure il resto del topic e la seconda prova con il Drum Dial sono interessanti.
Traete voi le conclusioni 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ceccodrum il dom apr 29, 2007 6:53 pm

per? l'ha fatto solo con i tom da 10, sarebbe bello ripetere il test con ogni pezzo (rullanti, tom, timpani e casse). Interessante per?, peccato non si possano sentire i file audio

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il dom apr 29, 2007 7:13 pm

Sono contento che qualcuno lo abbia postato proprio sul forum della Pearl, ma sono notizie unte e bisunte che in fondo tutti sappiamo (ma preferiamo non credere)
Arnao

Messaggioda eremita il dom apr 29, 2007 7:21 pm

ci sono troppe varianti per poter giudicare dal suono di un solo tom.....

se avessero fatto lo stesso test con altrettanti tom identici della stessa marca e stesso mdello, secondo voi avrebbero restituito tutti lo stesso identico suono????

guarda caso, la DW, indica la frequenza di risonanza dentro ogni fusto, questa, secondo me, ? la giusta chiave di lettura.....ma per estinguere l'argomento ci vorrebbero tanti post.....
eremita

Messaggioda Mikedream il dom apr 29, 2007 7:26 pm

interessante!
eremita le varianti non ci sono molto visto che li ha accordati sulla stessa nota, stessa bacchetta, stesso stand, stessa persona (perci? stessa forza) :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom apr 29, 2007 7:41 pm

la DW pare che suoni diversa perch? ? l'unica che monta i tripla flangia invece che i die cast...questo la dice lunga su chi venera tanto i die cast (teneteveli :D )...
comunque ovviamente il ragazzo dice che sta per fare il test su timpani 14x11 delle diverse marche e su richesta aggiunge anche pezzi di altre marche :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il dom apr 29, 2007 7:53 pm

Si, alla fine tanto suonava uno, tanto suonava l'altro. A prescindere da nota e altro.
Il test ? molto interessante e sarebbe interessante estenderlo anche per altre batterie (yamaha, gretsch, tama...). Io avevo fatto un test simile tempo f? per capire le diverse caratteristiche delle pelli, farlo con gli stessi tom di marche e/o serie diverse ? interessante.
Nelle pagine successive dice che far? il test con tama e anche con altre serie pi? basse (session ad esempio) per confrontarle con quelle pi? alte e far? un test con tom 14x11 per vedere se pi? legno implicato corrisponde ad un effettiva differenza nel suono.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il dom apr 29, 2007 10:48 pm

x me se si prendesse una batteria e si suonasse un pezzo, poi lo si suonasse cambiando ogni volta il tom.... nn cambiarebbe
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Fasa il dom apr 29, 2007 10:51 pm

:o :? :oops:
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom apr 29, 2007 10:56 pm

Marco93 ha scritto:x me se si prendesse una batteria e si suonasse un pezzo, poi lo si suonasse cambiando ogni volta il tom.... nn cambiarebbe

quoto

lol
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom apr 29, 2007 11:11 pm

x me se si prenderebbe una batteria e si avesse suonato un pezzo, poi lo si suonerebbe cambiando ogni volta il tom.... nn cambiasse.

o almeno avere stato creduto cos
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MaYheM il dom apr 29, 2007 11:20 pm

st0rm ha scritto:x me se si prenderebbe una batteria e si avesse suonato un pezzo, poi lo si suonerebbe cambiando ogni volta il tom.... nn cambiasse.

o almeno avere stato creduto cos?

:mrgreen: :mrgreen: :D :mrgreen: LOL
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il dom apr 29, 2007 11:23 pm

sono d'accordo pure io con Marco :D :D :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom apr 29, 2007 11:30 pm

beh io ho inculato tanti ragazzini montando rinonanti pearl e tama ad una linko :o :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il lun apr 30, 2007 12:09 am

st0rm ha scritto:x me se si prenderebbe una batteria e si avesse suonato un pezzo, poi lo si suonerebbe cambiando ogni volta il tom.... nn cambiasse.

o almeno avere stato creduto cos?

concordo :D :D :D :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il lun apr 30, 2007 12:11 am

dai raga che la discussione ? abbastanza interessante, io eviterei di riempirla di stronzate! :B
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun apr 30, 2007 7:23 am

c'? poco da essere interessante...

La morale della favola ? che una batteria vale l'altra... come ho detto in mille altri post a parit? di legno non c'? nessunissima differenza tra una batteria e l'altra. E' un motivo che st? nella chimica del tamburo stesso, c'? poco da farsi.

Perch? allora fanno tutti sti modelli di batterie? Per inculare e far spandere il povero batterista medio che non capisce nulla
Arnao

Messaggioda exa73 il lun apr 30, 2007 9:35 am

Sinceramente non sono d'accordo, una batteria non vale l'altra, il legno fa la differenza in maniera estrema, e da una marca all'altra su modelli della stessa fascia ci sono differenze abissali. In pi? questo test mi sembra ridicolo, perch? non c'? uno straccio di prova a dimostrare le sue affermazioni, poi lui dice che questi tom suonano uguali, ma potrebbe anche avere problemi di udito o essere un completo idiota per quel che ne sappiamo. Inoltre non ? che ha provato una target e una mmx, ma tutte batterie Pearl di fascia alta, simili nella tecnica costruttiva e quindi qualche somiglianza ci pu? essere. Con questo non voglio dire che le grandi marche non tendano ad approfittarsi degli appassionati, ma da qui a generalizzare ce ne passa.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun apr 30, 2007 10:16 am

Prima di sparare a zero su sto poveraccio leggetevi il topic per? :D
Il fatto che non ci fosse nessuna differenza l'hanno notato anche clienti del negozio senza sapere che erano modelli diversi di batteria (e parliamo non solo di batteristi ma anche di altri musicisti).
Poi il fatto di averlo fatto su batterie "simili" era per dimostrare quanto il nostro orecchio sia influenzato dal marketing (in riferimento ai topic che ci sono sul forum pearl che denotano differenze abissali tra le varie master).
In pi? il prossimo test lo far? anche con batterie di altre marche e fasce di qualit?.
Ma io sinceramente non capisco tutta questa antipatia verso questo test, a me invece sembrava una cosa molto intelligente fatta senza nessun secondo fine :oops:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun apr 30, 2007 10:20 am

exa il legno fa differenza se una batteria ad esempio ? in betulla ed un'altra in acero, e un'altra ancora in mogano o in compensato o quel che vuoi tu.

Legno diverso = timbrica diversa.

Se 2 batterie sono in betulla, con lo stesso numero di strati, se i nobel vari che sono stati consegnati nella storia non erano poi cosi regalati, che sia basic o sia starclassic suona uguale. Il suono leggermente diverso ? dato dalle meccaniche.

Stesso discorso, i fusti tamburo formula che sono interamente in acero, suonano ne pi? ne meno come i vari fusti in acero mmx o di tutta quella sfilza di nome postati sopra. Da cosa ? dato il suono leggermente diverso? Dalla meccaniche che nella tamburo fanno schifo e nella mmx visto che la paghi 1000 ? di pi? ce le mettono migliori... ma davvero qualche cerchio, qualche bocchetto e qualche vite costano 1000? in pi? rispetto ad un qualsiasi fusto? (e tra l'altro ora la formula monta i diecast, e non sono convinto che siano poi cosi diversi i suoni)

exa te sei molto pi? grande di me, sicuramente esperienze di vita ne hai una miriade pi? di me, e sai bene che per far soldi a st? mondo devi rubare... ecco cosa fa la Pearl, la DW, la Tama, etc..

Purtroppo non tutti se ne accorgono perch? le materie scientifiche, che sono a mio avviso alla base della vita di tutti i giorni, nella societ? in cui viviamo non vengono imposte nella scuola..

Per farti un esempio, anche sa vado un p? off-topic, in Italia una persona che non ha mai letto Dante ? un perfetto ignorante, e una persona che per dire, non sa come si calcola l'area di un cerchio, che non s? cosa sia la probabilit?, che non s? cosa sia una proporzione, che non sa un minimo di fisica, chimica e biologia (ma non tanto, quel minimo che basta per capire come funziona il mondo in cui vivi)... bh? per quello sei giustificato.

Purtroppo ? la verit?, mi dispiace dirlo, ma in giro ? pieno di gente ignorante, che pensa solo alla fica e al pallone (non che sia male, ma penso che la vita abbia un concetto un p? pi? profondo). Mi chiedo quanti su questo forum (non della tua generazione, intendo i nuovi) sanno cosa succede quando giri la chiave della macchina, quanti pensano che la benzina verde ? migliore perch? ? verde (quando in realt? ha aumentato il benzene nell'aria a livelli pazzeschi, ed il benzene ? terribilmente cancerogeno). Potrei andare avanti all'infinito, la generazione di oggi ? una generazione di ciucci, nessuno ha la curiosit? di sapere, e tutti lo prendono e lo prenderanno al culo dai pochi che invece si pongono queste domande.

Tornando al caso nostro, la batteria ? una altro esempio. Mi ripeto ancora, se il suono propaga "per mezzo di vettori", (chiamiamoli cosi) pi? ? denso il vettore pi? si propaga velocemente. Due alberi di acero, anche se uno si chiama dw e l'altro tamburo, sono uguali, c'? poco da farsi. I tagli di prima scelta e di seconda scelta esistono per i mobili perch? i tagli pi? interni all'albero sono pi? belli da vedere, ma nel tamburo sono verniciati... che ti frega a te?
Arnao

Messaggioda exa73 il lun apr 30, 2007 11:47 am

Io non ho sparato a zero, ho solo detto di non prendere sempre tutto per oro colato, questo tipo ha semplicemente raccontato un esperimento, non ? che ha postato file audio e video a supporto delle sue affermazioni, quindi quello che dice ? il frutto delle sue impressioni e di chi era con lui. E' ovvio poi che il nostro orecchio sia influenzato dal marketing, ma sicuramente non nel modo in cui crediamo di sentire delle differenze tra acero e betulla che poi non ci sono.

Arnao penso che tu sia molto giovane, la scienza ? fondamentale ma con l'esperienza imparerai a dare ai vari aspetti della tua vita l'importanza che meritano. Sinceramente il tuo tentativo di corroborare le tue convinzioni con i vettori, mi sembra eccessivo. Le differenze ci sono e sono perfettamente udibili (Uno stesso legno pu? differire anche per la provenienza ad es. mogano africano e filippino), e la qualit? pu? essere agli opposti., anche se ? altrettanto ovvio che certe differenze di prezzo sono superiori alla reale differenza di qualit?. Per? non puoi dire che una basix in acero suona come una dw dello stesso legno, a me sembra un p? un modo per dire a se stessi: "che mi compro a fare una batteria da millemila euro quando con una cifra modesta ho lo stesso risultato?". E questo non ? vero, mi spiace.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il lun apr 30, 2007 12:05 pm

mi voglio ripetere.
ma perch? farsi tutte queste seghe mentali sul legno (mogano ubzeco, acero polare, betulla afghana, ecc..) quando c'? il plexiglass!!? cazzo il plexiglass!!!!!! :tru :tru

ok vado a dormire che stanotte non ho chiuso occhio.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Foo Fighter il lun apr 30, 2007 12:33 pm

Cmq ? vero che ci facciamo troppe pippe mentali su cosa sia meglio tra una Pearl , Tama o Yamaha , io ho sempre pensato che tra due batterie in acero , magari con lo stesso spessore di fusti , la differenza di suono sia quasi inpercettibile ! per? ? sbagliato dire che una basix suoner? come una dw , anche perch? sono costruite con diversi spessori di fusti , quindi ? difficile che suonino uguali ! anche se la Dw costa troppo per quello che vale ! IMHO
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il lun apr 30, 2007 1:09 pm

Ragazzi miei o mi spiego male io o non so...

? ovvio che se lo spessore ? diverso il suono cambia leggermente, tutto torna. Ma a spessore uguale, le differenze sono minime, impercettibili dal orecchio umano.

Exa, sul fatto che sono giovane e ho ancora tanto da imparare, e che devo ancora capire forse i veri valori della vita sono d'accordo... ma se un modello scientifico che fino ad ora non ha mai sbagliato dice tutta quella roba che ho scritto prima.. allora ? vero.

La DW ? pi? rifinita, indubbiamente, le meccaniche sono anni luce avanti a quelle tamburo, indubbiamente ma il legno ha delle propriet? che l'uomo non pu? cambiare se non alterandolo irreversibilmente...e non ci sono santi. Questa ? una certezza.

Per poi riprendere il discorso di fasa, sull'acrilico ho i miei dubbi, perch? ? un materiale organico (polimetilmetacrilato) fatto "in laboratorio" e si pu? giocare un p? sulla sua chimica per alterarne alcune caratteristiche (il plexiglass comunemente prodotto ha densita pari a 1,19 g/cm3) e in quel caso un acrilico potrebbe essere diverso da un altro (ma non sono sicuro di questo, ? solo una mia ipotesi)
Arnao

Messaggioda Augusto-trambusto il lun apr 30, 2007 1:15 pm

Secondo me questo ragazzo ha fatto una grande cosa come non ha scoperto altro che l'acqua calda.

Provare che 1 fusto delle stesse dimensioni di varie batterie della stessa fascia di prezzo (+ o meno), con: pelli, accordature, meccaniche e condizioni del luogo in cui si svolge la prova, identiche. E' la prova che non vale la pena spendere qualche centianaia di ? in pi? solo perch? quella batteria ha mezzo strato di betulla in pi? o in meno...perch? LA DIFFERENZA C'E' sempre (anche per un decimo di millimetro di differenza la frequenza cambia), ma ? irrilevante...anche se si ? dei professionisti...sfido anche questi ultimi a trovare delle differenze percettibili che possono influenzare la scelta di 1 MRX invece da una MMX.

Invece il discorso potrebbe cambiare con il passare del tempo....con gli anni il legno cambia, migliora e cambia sensibilmente a seconda delle condizioni di umidit?, temperatura anche pressione..quindi magari 2 batterie identiche e vecchie di 10 anni, c'? ne una che suona meglio del'altra.

Per il paragone basix, dw, non posso assolutamente essere daccordo...ma tra 1 fusto di sola betulla basix e un fusto di sola betulla Dw....c'? un abisso...e lo dice uno che mo si prende una basix come muletto.

Daccordo essere diffidenti in questo mondo di m***a, ma che Pearl, Tama...ecc, facciano le furbe mi disturba relativamente rispetto a tante altre cose che succedono nel mondo. Le aziende sono il risultato derivante dal nostro modo di scegliere e comprare, che per quanto appaia e sia perverso, manda avanti tutto...
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il lun apr 30, 2007 1:18 pm

Rinuncio :oops:
Arnao

Messaggioda Marco93 il lun apr 30, 2007 1:28 pm

x me se una a persona gli viene regalata una buona batteria, ke sia dw, gretsch, tama, mapex, pearl... questa persona la suoner? a la apprezer? allo stesso modo, questa persona andr? ai live cn una buona batteria, nn ci sar? molta differenza quando suoner? in pbblico, le presone ke ascoltano nn fanno attenzione alla sfumatura del legno e balle varie... alla fine una buona batteria ? smpre una buona batteria!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda fonsis il lun apr 30, 2007 2:02 pm

marco alcune volte i tuoi interventi nn li riesco proprio a capire :o
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun apr 30, 2007 2:14 pm

neanch'io :D ma sbagli topic o scrivi a caso?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maur0 il lun apr 30, 2007 2:23 pm

oh perch? se ti regalano una batteria e ti piace il suono e poi ci fai un live e ti piace il suono allora ? una buona batteria... :D :D :D non fa un piega come ragionamento... fenomenale... :D
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie