labatteria.it • Leggi argomento - perdita di potenza col pearl 2002

perdita di potenza col pearl 2002

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda ribbevosci il dom mag 13, 2007 7:12 pm

Salve ragazzi, sono un po' demoralizzato. Vi spiego velocemente le mie impressioni, sperando in qualche aiuto.

Dopo qualche anno di iron cobra sono passato al doppio 2002 della pearl. Sono circa 20 giorni che sto smanettando sul pearl con le camme, le regolazioni delle piastre, delle molle ect. Probabilmente non ho ancora trovato le mie impostazioni giuste, ma detto sinceramente non sento mai particolari diversit? ogni volta che provo una nuova configurazione. L?unica cosa che mi sono accorto, con regolazioni simili al cobra (che ho ancora), ? che il pearl sia pi? dolce rispetto al tama, cio? meno potente. E? probabile che sia solo una questione di abitudine, ma mi sento di confermare sempre pi? le mie impressioni: il pearl non ha la stessa forza del tama, a mio avviso, e il piede tende sempre a scivolarmi in avanti oltre il ferma punta. Forse sar? una questione molto personale, sia perch? suono con tutta la pianta appoggiata, sia perch? ho un 46 di scarpa.

A favore del pearl ho riscontrato meno fatica nel suonarlo, lo sento pi? leggero. Come velocit? non mi da nessun problema, considerando che in 20 giorni di doppio pedale riesco a spingere con abbastanza precisione sedicesimi a 140 bpm in colpi singoli (non ridete perch? per me ? gi? molto!). Ho notato molta pi? precisione in questo genere di esercizi, ma come inizio a farlo con i doppi colpi? ciao!

Voi cosa ne pensate? E? solo questione di tempo oppure avete riscontrato problemi simili?
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il dom mag 13, 2007 7:26 pm

ma per potenza che intendi?
prova ad inclinare ed alzare maggiormente il battente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom mag 13, 2007 7:56 pm

b?, ? risaputo che il cobra in quanto a potenza ? un carro armato! infatti hai subito notato una leggerezza maggiore a scapito della potenza...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il dom mag 13, 2007 8:00 pm

? solo questione di bilanciamento, basta fare le regolazioni opportune!
io ho posseduto per un anno il cobra singolo e poi sono passato all'eliminator doppio: l'eliminator con regolazioni standard all'inizio era diverso, per certi versi pi? morbido..
ma con le giuste regolazioni ora posso dire di sentirlo pi? pesante e pi? cazzuto di quanto sentivo il cobra ;)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ribbevosci il dom mag 13, 2007 8:07 pm

Per potenza intendo la forza che imprime il battente sulla pelle, il volume del colpo.
Ho gi? provato tutte le inclinazioni, ho provato a spostare la piastra e anche a cambiare il battente... ma ancora non ci siamo.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ribbevosci il dom mag 13, 2007 8:09 pm

Dimenticavo, scusate. Avete mai sentito grandi differenze cambiano le camme? Ad esempio da quella nera a quella blu?? Mi sembrano inutili, bho
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il dom mag 13, 2007 8:16 pm

io sul mio eliminator ho montato le molle tama heavy e i battenti in feltro del cobra (sono pi? pesanti dei pearl quadbeater) e dopo questa modifica avevo ancora pi? volume.

per quanto riguarda le camme la differenza per esempio tra la blu e la rossa ? lampante, la rossa ? pi? leggera e fa accelerare di pi? il battente! boh io le sento diverse, infatti con la blu ho molto pi? controllo rispetto alla rossa..
quella nera e quella bianca non mi piacciono molto perch? non mi fanno sentire il feeling giusto sotto i piedi..

per avere pi? botta cos? su due piedi ti direi di alzare l'asta del battente, cos? si tirano certe mazzate... :tru
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il dom mag 13, 2007 8:18 pm

Arnao

Messaggioda Metaldetektor il dom mag 13, 2007 8:50 pm

anche io l'ho comprato da un mesetto e l'unico "probema" che ho riscontrato ? che il pedale sinistro scivola in avanti un po' troppo, ma per il resto mi trovo veramente bene

detto queste approfitto per fare una domanda senza aprire l'ennesimo topic :D
allora, in questo video http://www.youtube.com/watch?v=BA4Sq0mqU-k ho notato che pur avendo i battenti quasi in alto al massimo, non appena la il piede si stacca dalla piastra, questultima oscilla veramente poco...quindi, ? solo questione di molle o c'? anche qualche altra regolazione da considerare per ottenere questo risultato :? scusate per la lunghezza
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ribbevosci il dom mag 13, 2007 9:27 pm

Vi devo ringraziare tutti.

I settaggi pi? o meno li conoscevo, ma leggere qualcosa finalmente in italianooo mi fa molto piacere. Grazie Arnao.

Il tuo consiglio Piccologoku mi sembra ottimo, prover? a cambiare le molle e anche la camma rossa, almeno le ho provate tutte. Comunque, gi? con le molle originali tirate a bon mi sembra gi? pi? che ottimo, ma faticoso per chi come me usa il tallone gi?.

Metal,hai fatto bene a postare qui. Ho notato anch'io lo stesso problema del piede sinistro che scivola. Credo sia un problemino nostro, e comunque sono sicuro che sia solo una questione di fatica, nel senso che serve ancora tempo e pratica. Aspettiamo fiduciosi dai e vediamo...
Per il discorso della piastra, della sua oscillazione a piede alzato, credo sia solo una questione di peso battente e molla. E' tutto su cuscinetti, quindi le forse in gioco dovrebbe ridursi a queste due.

Ma per riporlo in valigia ? possibile che bisogna per forza allentare tutto il corpo battente, e regolare ogni volta la stessa posizione quando bisogna rimontarlo??
Al tama basta sfilare la rotella che tiene la molla al corpo battente e si chiude, poi si riaggancia in 2 secondi ed ? perfettamente tutto come prima.
Sbaglio qualcosa io????
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il dom mag 13, 2007 9:41 pm

non saprei...ame sta nella valigetta anche senza allentare niente! :o
cio?, tolgo i battenti, accorcio l'asta di trasmissione ed ? tutto a posto..boh...

ah,si...a proposito... :D ma il battente del pedale sx conviene regolarlo alla pari del dx quando l'asta ? staccata o quando ? attaccata?
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ribbevosci il dom mag 13, 2007 9:49 pm

Ma che hai un trolley come borsa?
Immagino da attaccata, cio? col peso del pedale sx. Comunque il sistema sgancia e aggancia del tama ? pi? comodo e veloce.
Mi sa che ora provo a fare un ibrido con molle e battente del tama. Curiosit? tutta mia...
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il dom mag 13, 2007 10:00 pm

:D esattamente quello che volevo fare io... Molle Tama Heavy e battenti Iron Cobra in LEGNO :tru

comunque per consigli cerca che nel forum ci sono milioni di topic sull'eliminator :wink:
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ribbevosci il lun mag 14, 2007 12:57 am

ok, ultima cosa.

Ma perch? con pari settaggi di entrami i pedali, la piastra del sinistro rimane pi? bassa rispetto a quella del destro???? Pari settaggi intendo tutte le regolazioni con "tacca di mezzo" e battenti a riposo allineati.

Ma ? normale sta cosa?
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun mag 14, 2007 10:03 am

che ci sia il fatidico gioco?! :D
credo dipenda dal fatto che la tensione della molla si disperda nell'asta telescopica
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il lun mag 14, 2007 10:21 am

non si tratta del fatidico gioco, dipende dal bilanciamento del pedale.. ? ovvio che il sinistro non potr? mai stare esattamente nella stessa posizione del destro perch? c'? l'asta telescopica, poi se i giunti dell'asta sono parecchio piegati si nota ancora pi? differenza ;)

rispondendo al quesito di Metaldetektor ti posso dire che:
1) i battenti oscillano poco perch? la loro posizione di riposo ? vicina alla pelle
2) ha le molle abbastanza tirate per avere un ritorno pi? veloce, quindi tendono a riportare il pedale in posizione di riposo pi? velocemente
3) ha la camma gialla
www.pearleurope.com ha scritto:Interchangeable Cam System:
The interchangeable cam system features four uniquely shaped cams. The Black Cam is Pearl's original linear-feel cam for smooth, well-balanced action. The White Cam is also linear but larger in diameter for a lighter feel and increased power. The Blue Cam is offset and starts with a light feel at the beginning of the stroke and accelerates with speed and power upon impact. The Red Cam is radically offset and provides great response for sensitive footwork and extreme power upon impact. The Purple Cam is right in between the Blue and Red cams so it splits the difference. The Yellow Cam has a top-heavy feel and it can play moderate tempos with very even dynamics. For example, when playing shuffles, the second beat of the "duh-duh" is as strong as the first. All cams attach and detach easily at the push of a button.

Immagine
Immagine

bye bye! :B
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metaldetektor il lun mag 14, 2007 10:29 am

la camma gialla la lascio in negozio :D per il resto provo a smanettare ancora un po' 8)
Grazie :D ho finito di spaccare i maroni
:B
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ribbevosci il lun mag 21, 2007 12:58 am

Ancora non molto convinto dell?effettiva progettazione di questo gioiellino, e visto che per 300 euro mi rompiva le palle sentirlo cigolare e vedere la piastra del pedale sinistro (con uguali regolazioni) 1 cm pi? bassa del fratellino, ho deciso di smontare entrambi i pedali pezzo per pezzo. Circa ogni anno smonto tutte le meccaniche per fargli un po? di manutenzione, sempre e nello stesso modo. Al pearl ? toccato dopo 3 settimane.

L?operazione pi? delicata e lunga ? stata recuperare tutti i cuscinetti. I cuscinetti, una volta smontati, li passo sotto la pistola ad aria del compressore. Li faccio girare a 8 atmosfere, a qualche migliaia di giri/minuto? fin quando non fischiano. Li tengo cos? per una decina di secondi. Questa operazione elimina le piccole impurit? dei lubrificanti vecchi e li roda per tutto il giro completo. Successivamente, li lascio 24 ore in ammollo dentro una soluzione di olio di vasellina. Stesso procedimento che si faceva ai cuscinetti dello skateboard 20 anni fa. Pulisco le sedi dei cuscinetti e le lubrifico con della nuova vassellina, cos? come tutte le parti sollecitate a movimento e nelle filettature.

Rimontato il tutto, e regolato a hoc ho eliminato quasi del tutto la differenza di altezza delle due piastre. Avete detto bene, questione di settagli. Un po? di grasso adesivo per la catena e il lavoro ha subito dimostrato i suoi buoni frutti.
Silenzio assoluto: perfetto! Tanto per dirla tutta, con le ipotetiche identiche molle, regolate alla stessa tensione (misurate al calibro all?uscita della boccola) il pedale satellite si fermava addirittura dopo il pedale base. Ho fatto decine di prove, nella peggiore delle ipotesi si fermavano uguali. Ho anche rismontato tutto per invertire le molle: risultato simile. In questa prova mi sono accorto anche che la fluidit? della piastra a vuoto ? molto pi? lunga rispetto a prima. Ovviamente a suonarlo le differenze sono impercettibili, e quindi faccio ancora cagare come prima? ma devo ammettere di essere soddisfatto dell?acquisto.

Concludiamo cos?. Due giorni dopo ? toccato al cobra, solita manutenzione periodica. Secondo me il cobra presenta pi? fluidit? nell?oscillazione, grazie ad un cuscinetto di grandi dimensioni montato sull?attacco della molla, in alto. Credo che sia per quello motivo che il tama abbia oscillazioni della piastra molto pi? lunghe rispetto al pearl. Tanto per dirla tutta, le piastre del tama e del pearl hanno peso molto simile. I battenti ormai si sa, il tama ? pi? pesante. Ma per curiosit?, provate a misurare il pearl con lo stesso pesetto che ha il cobra nell?asta del battemte!!

Piccola paranoia. Ho notato che l?alberino che raccorda la piastra al poggia tacco ? molto fine. Qualcuno ha gi? riscontrato problemi in quel punto?
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ribbevosci il lun mag 21, 2007 1:00 am

Ah dimenticavo. Finalmente ho trovato il modo per decidere la camma giusta in modo definitivo. Ambarabacicciecocco... bianca! Le altre via, nel bidone del lozzo!
Basta!!!!! E' ora di suonare :tru
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun mag 21, 2007 10:32 am

sul cobra l'alberino che raccorda la piastra al poggia tacco mi da probemi solo sul master
la piastra si muove latitudinalmente
ho in parte risolto inserendo delle rondelle ma il gioco ? rimasto
ho notato che in parte dipende anche dalle viti che reggono la catena sulla camma
sul master una mancava, ce l'ho rimessa ed ? leggermente migliorato
ma il gioco laterale rimane
e non ne capisco il motivo
sembra una cazzata
ma vi assicuro che la piastra che si muove da destra a sinistra (facendo lavorare male la catena) non ? affatto comoda
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ribbevosci il lun mag 21, 2007 11:02 pm

Rik ha scritto:sul cobra l'alberino che raccorda la piastra al poggia tacco mi da probemi solo sul master
la piastra si muove latitudinalmente
ho in parte risolto inserendo delle rondelle ma il gioco ? rimasto
ho notato che in parte dipende anche dalle viti che reggono la catena sulla camma
sul master una mancava, ce l'ho rimessa ed ? leggermente migliorato
ma il gioco laterale rimane
e non ne capisco il motivo
sembra una cazzata
ma vi assicuro che la piastra che si muove da destra a sinistra (facendo lavorare male la catena) non ? affatto comoda

Penso che il gioco dipenda in gran parte tra l'attacco della piastra e il poggia tacco. Prova a sganciare la catena per renderti conto ancora meglio da dove proviene. MI viene pensato ad una cosa: vicino al poggia tacco, se rovesci la piastra le noterai subito, ci sono due viti a croce che serrano il raccordi della piastra. Prova a vedere... non riesco a piegarlo bene, e non so come postare una foto. In 3 anni non ho ancora capito sta cosa!
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il gio mag 31, 2007 3:59 pm

salve...volevo chiedervi:ma perch? nella scatola del pearl non ci sono le camme doppie?nel senso, non ci sono 2 gialle, 2 bianche, due nere...ecc...ho solo 2 rosse montate, e non ci sono le altre camme a doppio...ce ne solo una per parte!
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio mag 31, 2007 4:46 pm

ma l'hai comprato usato?

perch? se usato ti hanno inculato le altre...se nuovo protesta...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda plandro il gio mag 31, 2007 4:53 pm

? nuovo...l'ho preso da acustica...
dovrebbero stare 2 per colore giusto?invece io ne ho 2 rosse e poi una nera, una bianca, e una azzurrina!
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aprovel il gio mag 31, 2007 6:02 pm

te ne mancano 3 :mrgreen: chiama acustica che ovviamente te le spediscono :wink: :wink: .
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidit? umana, ma della prima non ne sarei tanto sicuro. (Einstein).
Aprovel
martellatore
martellatore

Messaggioda piccologoku il gio mag 31, 2007 7:06 pm

se ? nuovo devi avere:
2 chiavi a T
2 set di brugole (cio? 2x3 brugole di dimensioni diverse)
2 camme nere
2 camme azzurre
2 camme bianche
2 camme rosse

...se non te li trovi tutti ecco perch? l'hai pagato cos? poco! :mrgreen:
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ribbevosci il gio mag 31, 2007 7:22 pm

bh?... ho sempre pensato che le rosse fossero da comprare a parte, come le gialle.

Io ho trovato le nere (montate sul pedale) altre 2 nere, 2 blu e 2 bianche dentro le scatoline insieme le chiavette.

Se mi hanno inchiappettato... almeno questa volta, non ? stato tanto male! Almeno non ho perso altro tempo inutile a provare 200 settaggi con le rosse!
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aprovel il gio mag 31, 2007 7:53 pm

ribbevosci dovevi avere due rosse al posto di due nere :mrgreen: quelle da prendere a parte sono le gialle e viola
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidit? umana, ma della prima non ne sarei tanto sicuro. (Einstein).
Aprovel
martellatore
martellatore

Messaggioda plandro il gio mag 31, 2007 8:10 pm

falos allarme ragazzi....c'era l'altra scatolina, solo che era imboscata!comunque ho preso quello a cinghia con le camme rosse...ho lasciato il settaggio originale per ora e mi trovo benissimo...che bomba di pedale...ho provato anche il dw 9002 del fauno...si, ? fluido, ma il mio ? proprio rabbioso...viagga a 3000!!!!!!
ELIMINATOR :tru :tru
Ho fatto il miglior acquisto fin ora dopo la mia sbatta...nonvedo l'ora di cambiare il set di pelli ai tom...risonanti nere ed evans g2...sono sicuro che spaccher?!!!!! :tru :tru :tru
sono molto felice oggi!!! :P
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maggot * BANNED * il gio mag 31, 2007 9:18 pm

Per la potenza prova i battenti iron cobra! :tru :tru :tru