Premetto che questo post sara' bello lungo e soprattutto dal contenuto parecchio pippa-mentaloso e teorico, quindi volendo potete pure saltarlo, non mi offendo.
Girando su youtube vedo video di ragazzini di 7, 12 anni che fanno delle robe davvero assurde... Non solo con la batteria: violoncellisti, chitarristi... Ora, beninteso, il mio non e' un discorso di invidia o altro, sono sinceramente felice di sapere che c'e' gente che inizia da giovane a suonare e che arriva ad una certa eta' a conoscere uno strumento benissimo, anche perche' sono loro che magari scopriranno nuove tecniche che impareremo noi.
Pero' non posso non farmi domande come: quando sei endoser a 8 anni, quando sei maestro a 15 anni, quanti stimoli nuovi riuscirai a trovare?
Per l'amor del cielo, avessi io la tecnica di Tony Royster Jr. (vedi video a fine post)..! Hai di sicuro futuro come maestro di batteria (sempre se non rimani menomato, cosa che si spera non avvenga) e non hai problemi ad arrivare a fine mese... Ma davvero arrivato ad una certa eta' (30 anni, per dire) non finirai per annoiarti?
Mi direte voi: a parita' di talento, che differenza c'e' iniziare a 18 anni e arrivare ad averne 40 ed essere Maestri o iniziare a 3 e arrivare ad essere Maestri a 25?
La differenza secondo me e' in quelle piccole conquiste (il nuovo piatto dietro a cui abbiamo a lungo sbavato e per cui non abbiamo mangiato a scuola risparmiando l'euro messo da parte, il riuscire a fare quella rullata particolare che abbiamo visto ma che c'ha fatto dannare) che secondo me non si riesce a vivere appieno quando si e' bambini, dove magari sono stati i genitori ad introdurti (se non addirittura a spingerti) nel mondo della musica (mentre molti di noi hanno dovuto litigare per conquistarsi due ore al giorno per suonare).
Non so se ho ragione o meno, ma la flemmaticita' con cui suona quel ragazzino (o qualunque altro bimbo prodigio) mi spinge a pensare quanto sopra espresso, e a chiedermi se e' giusto che i bambini facciano gli adulti.
Il tutto si riconduce ad un dilemma assurdo: se io saro' padre riusciro' a non tentare di spingere mio figlio a suonare, sapendo quanto io avrei desiderato iniziare prima?
-Lorenzo
http://www.youtube.com/watch?v=J6T4Owac ... ed&search=