da BRUFORD il gio mag 17, 2007 10:14 am
@bruford:
Come prentendere di fare una critica a tutto il genere metal cos? grossolanamente?
A me David Bowie non piace, ma conoscendo solo una piccola parte della sua opera, non mi metto a criticarlo.. I Dream Theater sono cambiati AD OGNI album.. open your mind... Poi l'esempio dei King Crimson proprio non centra una cippa, parliamo di 34 anni di differenza tra un album e l'altro, parliamo di musicisti completamente diversi a parte Fripp, parliamo di era musicali opposte!
La mia non voleva essere una critica NEGATIVA, sia ben chiaro. ma ? cos?: i gruppi metal IN GENERALE, fanno metal, punto. Non sentirai quasi mai un gruppo metal sperimentare con strumenti alternativi, non sentirai mai un gruppo metal RICERCARE suoni ed espressioni mai usate, e sia ben chiaro, sto parlando di gruppi metal gi? affermati. Perch? questo? perch? il metal, purtroppo all'interno dei suoi sottogeneri, ? lo stile pi? chiuso che ci sia. E questo non ? per forza negativo, solo che a lung'andare diventa tutto ridondante.
I cambiamenti dei DT ad ogni album ci saranno anche, ma sono poca roba dai. L'esempio di bowie ? calzante, e quello dei crimson lo ? anche di pi?. Tu mi dici che hanno cavalcato 34 anni di musica, ok, ma tra i primi due dischi e il terzo c'? di mezzo quasi un genere. tra il terzo e il 4/5 e 6 c'? di mezzo un mondo. e queste tre ondate ci sono state in...7 anni. 1969 - 1976. I dream theater questa cosa se la sognano. ma non sono qui per dimostrare la palese superiorit? dei crimson, sono qui per dire che spesso la ricerca non ? nemmeno premiata. I crimson ai loro concerti se hanno 2000 persone va gi? bene (che poi per me ? meglio), i dt quante persone tirano su? un mondo in pi?! e qui si ritorna sul discorso...chi cambia la strada vecchia per la nuova sa ci? che perde ma non sa ci? che trova...? un rischio, se fripp avesse continuato a rimanere sul vecchio stile, a quest'ora hai idea di quanti soldi avrebbe? invece no, lui segue un percorso artistico ben preciso, dal vivo i vecchi pezzi te li sogni.. lui dal vivo fa la sua musica attuale. (a parte red per fortuna) Questo attira si meno gente, ma dimostra una coerenza unica.
quindi io ti dico, e magari sar? io che sbaglio ma, personalmente preferisco non aspettarmi gi? di sentire ci? che sto ascoltando per la prima volta.