labatteria.it • Leggi argomento - Foro cassa, serve in questa situazione?

Foro cassa, serve in questa situazione?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda LoCa il gio mag 17, 2007 7:50 pm

Ho gi? letto le discussioni passate in merito al foro sulla risonante della cassa, ne apro uno nuovo perch? penso che in questo caso ci sia qualche differenza.

Domani col gruppo abbiamo la prima esibizione :mrgreen:
Ci sar? anche un altro gruppo, e han chiesto a me di fornire la batteria.
Questo gruppo ha intenzione di registrarsi, e gi? che ci siamo ne approfittiamo anche noi.
Potrebbero chiedermi di bucare la risonante per piazzare il microfono, per? io non ho n? voglia di comprarmi la mascherina per proteggere il buco, n? sono convinto di volere la cassa bucata.
Inoltre non tengo i tom sulla cassa, quindi ho il foro per il palo libero che diventa cos? un foro di sfiato.
Non ho abbastanza esperienza diretta per dire cosa preferisco, per? il suono basso pi? compresso attuale non mi dispiace.
Se poi ci fosse qualcuno che insiste nel mettere il microfono all'interno, potrei smontare una pelle, mettere il microfono e far passare il cavo nel foro del palo. E' fattibile?

Tra l'altro pur essendo una semplice Tamburo Ash la cassa riesce a dare una discreta botta nel petto. Questo sopratutto verso i lati, frontalmente di meno, dovrei allentare maggiormente la risonante?

Se pu? essere utile, ho dentro la cassa un cuscino abbondante che tocca appena la battente e che pensavo di sistemare in modo da non toccare proprio le pelli o di sperimentare con la cassa vuota in funzione dell'acustica del luogo dato che saremo all'aperto. La pelle battente ? una simil PW3 Tamburo.

Uh, che pappardella, se avete avuto la pazienza di leggere tutto via con i consigli.
Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda Fasa il gio mag 17, 2007 8:01 pm

il microfono pu? essere comodamente messo davanti alla risonante senza il buco....chiaramente sarebbe preferibile se ci fosse il buco, poich? prende meglio il segnale e sopratutto il suono....per? se non hai voglia di fare buchi non stare a sbatterti pi? di tanto....ci penser? il fonico...

P.S. scordati l'idea del filo che passa dal buco dei tom..... :wink:
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il gio mag 17, 2007 8:21 pm

dipende...
se il mic e' un beta 91, va poggiato all'interno della cassa, magari su un cuscino, quindi eventualmente si', si potrebbe far passare il cavo dal buco del reggitom. Se invece il mic e' un d112, un beta52, o comunque un qualsiasi mic da asta, allora la cosa non si puo' fare, perche' non sono mic fatti per posare all'interno della cassa.
Parlando del buco, in situazioni live e' quasi indispensabile per tirare fuori l'attacco del battente, altrimenti il fonico dovra' lasciare il mic fuori con due conseguenze: il suono della cassa non avra' attacco ne' mordente e si perdera' nel mix, e come se non bastasse nel mic entrerebbe molto piu' palco, confondendo il tutto.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda bing il gio mag 17, 2007 8:24 pm

valuta anchel'idea di togliere la pelle frontale.
l'estetica non ? il massimo, il suono della cassa cambia.... ma tanto sei amplificato e cos? facendo risolvi mooolti problemi... ;-)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda plandro il gio mag 17, 2007 11:04 pm

non riesci proprio a farti avere una risonante bucata?chiedi all'altro gruppo....se loro ti han chiesto di portare la batteria, tu fagli portare la sua pelle no?e buchi la sua...
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mickyphills il ven mag 18, 2007 10:39 am

quoto fasa :tru
dalla sardegna con furore
mickyphills
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il ven mag 18, 2007 10:51 am

Posso chiederti perch? non vorresti bucarla?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il ven mag 18, 2007 10:56 am

quoto bing.. non ? la prima volta che in concerti all'aperto ho visto la cassa senza risonante.. e ti assicuro che sulla resa finale non cambia proprio nulla..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stojko il ven mag 18, 2007 11:14 am

Io bucherei la cassa.

Da come scrivi, sembra che tu non abbia mai provato a farlo e potrebbe essere questa l'occasione giusta per provare.
Oltre alla comodit?, in situazioni come queste o se un giorno ti troverai a registrare un demo (e l? il fonico non ti fa entrare neanche nello studio se non hai la pelle forata), io personalmente preferisco il suono della cassa con la pelle forata.
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LoCa il ven mag 18, 2007 11:20 am

BRUFORD ha scritto:Posso chiederti perch? non vorresti bucarla?

Un po' perch? non voglio comprarmi la mascherina della Remo per fare/rinforzare il buco, un po' perch? il suono attuale, che definirei "compresso", mi piace e non sono sicuro di cosa otterrei bucando.
Il primo problema potrei anche risolverlo autocostruendomi la mascherina con della carta adesiva.

Terr? conto anche del consiglio di togliere la risonante. Ho tenuto la cassa cos? per un po' per ridurre il volume ma il suono era senza corpo. Microfonando immagino sar? diverso.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda Stojko il ven mag 18, 2007 12:25 pm

Un po' perch? non voglio comprarmi la mascherina della Remo per fare/rinforzare il buco

Non ? obligatorio metterlo, se non si microfona molto spesso la cassa e si presta un po di attenzione quando lo si fa, non si rompe
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giovadrums il ven mag 18, 2007 1:04 pm

o metti dello scoth tela per dentro per rinforzare il buco
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda midabefe il ven mag 18, 2007 1:09 pm

non forare la cassa!!!! e ti consiglio di riuscire con pazienza a trovare la giusta accordatura senza mettere cuscini e stoppature varie.
DW satin oil special cherry to black burst 10 12 14 16. Rullo nobly e cooley ss 5" ludwing supersensitive
Hi hat zildyan a custom 14" ,16" 17" 18" zildyan k custom dark, 20" k custom dry ride 8" 10" zildyan k custom splash,dw 9000 hi hat e pedale cassa. bacchette vich firth 5a.
midabefe
martellatore
martellatore

Messaggioda SteMito3 il ven mag 18, 2007 1:40 pm

guarda la cassa senza foro suona e ha una dinamica sul pedale molto diversa...a me non piace suonare con la cassa non forata perch? il pedale ha un diverso feeling!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven mag 18, 2007 1:51 pm

Fatti prestare dall' altro batterista la risonante bucata, alla fine visto che rendi disponibile tua a portare lo strumento che faccia qualcosa anche lui firnendoti la pelle pronta per il live. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il ven mag 18, 2007 1:51 pm

Il pedale ti torna indietro in maniera mooolto diversa.
Se sei abituato con la cassa chiusa e suoni per la prima volta col bucio (o meglio, gayhole :D) potresti trovarti male.
Se hai un bel battente in feltro, per?, la cosa si sente molto meno.

Io voto la cassa chiusa, anche se per ora io ho il gayhole sulla 22" :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LoCa il ven mag 18, 2007 2:02 pm

In effetti non mi sembra il momento giusto per riabituarmi :mrgreen:
Mi sa che mi tengo pronto per ogni evenienza e vedo di risolvere al meglio sul campo.

LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda banko il ven mag 18, 2007 9:00 pm

mah, io proprio non vedo il senso di non bucare la pelle frontale. CI vogliono 5 minuti, e la mascherina della remo a me me l'hanno regalata, quindi coster? al massimo 3 euro.
In pi? il suono solitamente ne guadagna, a parte che sulle casse da 18", e il microfono sta bello al suo posto e senza rientri. :a:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il ven mag 18, 2007 9:58 pm

fai un foro piccolo giusto per il mic e sei a posto... secondo me per avere il giusto attacco ? fondamentale il foro nella risonante... ma soprattutto per microfonare decentemente la cassa! :wink:

fidati... per 20 minuti fatti bene della tua vita e avrai una risposta migliore del pedale!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il sab mag 19, 2007 10:53 am

quoto bing e cioto :wink: .
Come dice Cioto si perde parecchio attacco e il suono si impasta troppo (soprattutto con il basso). Poi all'aperto il suono della cassa chiusa ha poca importanza (soprattutto su grandi piazze e campi sportivi). fai come dice Bing, la smonti ed il problema ? risolto sia per te, che non devi forarla, sia per i fonici che non dovranno ammattirsi, anche se a te non garba troppo (scommetto anche per l'estetica :mrgreen:), avrai comunque suonato la tua batteria con un suono diverso e questo serve sempre come esperienza
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoCa il sab mag 19, 2007 1:18 pm

Non potete immaginare :mrgreen:
Montiamo, recuperiamo al volo delle casse (:o), facciamo qualche prova e infine arriva la rimanente parte dell'altro gruppo.
Il batterista subito mi fa:
- Come mai non hai il buco alla cassa?
- Mi piace il suono compresso
- Ma tu sei iscritto a labatteria.it?
- S?!
- Ah, io sono quello che ti diceva che cambia il feeling sul pedale
:o
Era Stemito! Piccolo il mondo!
Grandissimo, mi ha anche prestato un ride K Custom e un china Wuhan.
Alla fine non abbiamo registrato quindi la risonante ? rimasta integra. La mia cara Ash mi ha proprio soddisfatto, a parte il reggirullo scassato.
Magari metter? qualche foto.
Ancora i complimenti all'altro gruppo che han suonato sul serio :wink:

LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il sab mag 19, 2007 1:22 pm

lol
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il sab mag 19, 2007 6:06 pm

STRALOOOOL RAGA!!!

fantastica sta coincidenza!!!! per giunta non ero con il mio gruppo ma con il mio ex tastierista che mi ha chiesto il favore di suonare al posto del suo drummer che ? in vacanza!!!!

Piccolissimo mondo direi!!! Grandissimo LOKA, ha portato una scaletta fantastica!!! Pink Floyd, Genesis!!!
Io non sapevo i pezzi ? ho improvvisato (penso anche la gente si sia accorta...pero' amen!!!) pero' mi son divertito!!

Laciotoleria.it RULEZZZZ!!!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bing il sab mag 19, 2007 6:54 pm

pensa se partivi con una raffica di invettive sul batterista dell'altro gruppo.... ahahahaha

davvero piccolo il mondo...

cmq dopo lo sbattimento dell'anno scorso a pregnana, stemito ? dispensato di portare le batterie per i prossimi 10 anni... ;-)
:D :mrgreen: :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il dom mag 20, 2007 1:06 am

ahahah! hai ragione bing!!! :tru
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il dom mag 20, 2007 10:26 am

Comunque il foro sulla risonante rende il suono della cassa pi? profondo, oltre ovviamente a migliorare l'attacco e a semplificare la microfonatura...io ho addirittura 2 mascherine!Una della Remo nera, un adesivo che era incluso con la pelle e una mascherina molto pi? piccola (4")della Bass Drums cromata, ma i usata...mi viene da piangere a bucare la risonante...pensavo di venderla a qlcn a sto punto e di usare, forse un giorno quella della Remo...
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giovadrums il dom mag 20, 2007 12:42 pm

phil se vendi eventualmente quella della remo contattami che te la predo io ( o magari anche l'altra). se ti va sentiamoci per mp
:wink:
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Phil Thompson il dom mag 20, 2007 1:59 pm

Beh guarda..c faccio un pensierino...Cmq al limite mi scrivi: Phil@holdovers.net
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rock Drummer il ven lug 20, 2007 3:18 pm

ieri sera ho fatto un live... eravamo due gruppi... la mia cassa non aveva il buco e aveva la famosa coperta... allora l'altro batterista mi ha consigliato di bucarla... facendo search ho letto i vostri commenti e avete proprio ragione, ora la cassa suona e sfiata molto meglio! il pedale ha tutto un altro rimbalzo! a dir poco eccellente! per? nn avevamo gli attrezzi adatti e allora abbiamo preso delle forbici e abbiamo bucato poco e male... adesso lo devo rifinire con il compasso! cmq volevo sapere una cosa che nn ho trovato: quant'? il diametro delle pelli gi? bucate da fabbrica?
leggendo cmq ho capito che il diametro del buco deve essere sui 6''... grazie
-Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
-Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi

http://lukarocco.altervista.org/batteria/mazze.htm
Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ste-Drummer il ven lug 20, 2007 4:13 pm

la evans fa delle pelli con foro da 5 se non erro...io sulla mia risonante l'ho fatto da 4
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie